ASPESI: \"DECISIONE INCOMPRENSIBILE. PRIMA O POI CI DIRANNO IL PERCHÉ, E PROPRIO STAVOLTA CHE C\'ERA QUALCOSA DI CUI ANDARE FIERI\"...
Natalia Aspesi per \"la Repubblica\"
A prima vista, sembrava che l´Italia non se la fosse cavata poi troppo male: lo Stivale è rappresentato come un grande campo di calcio. Meglio della Bulgaria, che è ricoperta da cessi alla turca, meglio dell´Austria, cosparsa di centrali nucleari, meglio della Spagna, cementificata e con un missile puntato sui Paesi Baschi, meglio anche della Svezia, rappresentata come una casetta dell´Ikea. Poi uno guarda meglio, e sul campo da calcio Italia, ci sono giocatori con il pallone all´altezza dei genitali a significare «il sistema autoerotico» costruito dal nostro Paese attorno al mondo del calcio.
Lo aveva capito quella degli Oscar Europei, con cinque premi. Lo aveva capito quella degli Oscar inglesi, che lo aveva scelto come miglior film straniero. Tra i nove che invece concorrono all´Oscar lasciando fuori \"Gomorra\", ne ho visti qualcuno, e posso dire che sono belli pure loro, può darsi non meno, ma certamente anche non di più: è questione di gusti o di scelte per emozioni del momento, e non è umiliante che la giuria dei Golden Globe abbia preferito al film di Garrone \"Valzer con Bashir\", grande film sugli orrori della guerra negli stessi luoghi dove oggi la guerra continua; non sarebbe stato neppure scandaloso se la notte degli Oscar gli avessero preferito un altro film: è invece scandaloso che non sia stato messo in condizione di perdere, ma anche di vincere, un film che segna una specie di rinascita del venerato nostro vecchio grande cinema, e che è grande in sé, meritando quindi considerazione e rispetto.
Matteo GarroneCome gli altri, perché alla fine nove sono tanti ed è impossibile pensare che tutti e nove valgano più del nostro. Ci sono spiegazioni? Tante se ne troveranno, cominciando da quella che vorrebbe gli americani incapaci di capire un film così esemplare e reale sulla piaga della camorra. Non c´è niente da capire, a parte il fatto che il libro di Saviano cui il film si è ispirato è molto conosciuto negli Stati Uniti. Al massimo si può pensare che abbia destato incredulità, che sia apparso come una storia virtuale, immaginaria, non collegabile con un paese moderno, con un premier così contento di sé e del suo perfetto paese.
Non può essere stata la stanchezza per la violenza, perché il film tedesco sulla banda Baider Mainhof lo è anche di più, come del resto Bashir. Nel vaneggiare sulle possibili, incomprensibili cause, la fantasia vola: e se fosse la camorra, che si dice ben installata in California, a punire uno specchio spaventoso della sua pochezza di vita, della sua miserabile sanguinaria avventura? O si fosse dato da fare a spegnere gli eventuali entusiasmi per il film di Garrone chi pensa che \"i panni sporchi si lavano in famiglia\" e mostrarli addirittura agli Oscar sarebbe stato alquanto inopportuno?
scena del film \"Gomorra\"Eccessi di fantasia: certo è che l´Italia, e non solo il suo cinema, malgrado la grancassa in patria, ha ben poche ragioni per essere ammirata all´estero e infatti le sue eventuali eccellenze non compaiono quasi mai nelle ricerche straniere, come se gli italiani e il nostro paese fossero ormai dei fantasmi. Questa era una bella occasione perché di sicuro \"Gomorra\" è un film di cui possiamo essere fieri. Prima o poi ci diranno il perché, e non ci consolerà.