HOLLYWOOD NON È GOMORRA – TUTTI BASITI PER LA BOCCIATURA DI UN GRANDE FILM - MA NELLA VITA, Più CHE IL TALENTO CONTA IL CARATTERE: E QUELLO DI GARRONE & SAVIANO, NELLA LORO PRESENTAZIONE A LOS ANGELES FU GIUDICATO altezzoso E BORIOSO…

Condividi questo articolo


ASPESI: \"DECISIONE INCOMPRENSIBILE. PRIMA O POI CI DIRANNO IL PERCHÉ, E PROPRIO STAVOLTA CHE C\'ERA QUALCOSA DI CUI ANDARE FIERI\"...
Natalia Aspesi per \"la Repubblica\"

RobertoRoberto Saviano

A prima vista, sembrava che l´Italia non se la fosse cavata poi troppo male: lo Stivale è rappresentato come un grande campo di calcio. Meglio della Bulgaria, che è ricoperta da cessi alla turca, meglio dell´Austria, cosparsa di centrali nucleari, meglio della Spagna, cementificata e con un missile puntato sui Paesi Baschi, meglio anche della Svezia, rappresentata come una casetta dell´Ikea. Poi uno guarda meglio, e sul campo da calcio Italia, ci sono giocatori con il pallone all´altezza dei genitali a significare «il sistema autoerotico» costruito dal nostro Paese attorno al mondo del calcio.

Lo aveva capito quella degli Oscar Europei, con cinque premi. Lo aveva capito quella degli Oscar inglesi, che lo aveva scelto come miglior film straniero. Tra i nove che invece concorrono all´Oscar lasciando fuori \"Gomorra\", ne ho visti qualcuno, e posso dire che sono belli pure loro, può darsi non meno, ma certamente anche non di più: è questione di gusti o di scelte per emozioni del momento, e non è umiliante che la giuria dei Golden Globe abbia preferito al film di Garrone \"Valzer con Bashir\", grande film sugli orrori della guerra negli stessi luoghi dove oggi la guerra continua; non sarebbe stato neppure scandaloso se la notte degli Oscar gli avessero preferito un altro film: è invece scandaloso che non sia stato messo in condizione di perdere, ma anche di vincere, un film che segna una specie di rinascita del venerato nostro vecchio grande cinema, e che è grande in sé, meritando quindi considerazione e rispetto.

MatteoMatteo Garrone

Come gli altri, perché alla fine nove sono tanti ed è impossibile pensare che tutti e nove valgano più del nostro. Ci sono spiegazioni? Tante se ne troveranno, cominciando da quella che vorrebbe gli americani incapaci di capire un film così esemplare e reale sulla piaga della camorra. Non c´è niente da capire, a parte il fatto che il libro di Saviano cui il film si è ispirato è molto conosciuto negli Stati Uniti. Al massimo si può pensare che abbia destato incredulità, che sia apparso come una storia virtuale, immaginaria, non collegabile con un paese moderno, con un premier così contento di sé e del suo perfetto paese.

Non può essere stata la stanchezza per la violenza, perché il film tedesco sulla banda Baider Mainhof lo è anche di più, come del resto Bashir. Nel vaneggiare sulle possibili, incomprensibili cause, la fantasia vola: e se fosse la camorra, che si dice ben installata in California, a punire uno specchio spaventoso della sua pochezza di vita, della sua miserabile sanguinaria avventura? O si fosse dato da fare a spegnere gli eventuali entusiasmi per il film di Garrone chi pensa che \"i panni sporchi si lavano in famiglia\" e mostrarli addirittura agli Oscar sarebbe stato alquanto inopportuno?

scenascena del film \"Gomorra\"

Eccessi di fantasia: certo è che l´Italia, e non solo il suo cinema, malgrado la grancassa in patria, ha ben poche ragioni per essere ammirata all´estero e infatti le sue eventuali eccellenze non compaiono quasi mai nelle ricerche straniere, come se gli italiani e il nostro paese fossero ormai dei fantasmi. Questa era una bella occasione perché di sicuro \"Gomorra\" è un film di cui possiamo essere fieri. Prima o poi ci diranno il perché, e non ci consolerà.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA