E’ L’INFOTAINMENT, BELLEZZA! - “BARBARA D’URSO PUÒ FARE INFORMAZIONE IN TV”, IL GIUDICE ARCHIVIA LE ACCUSE DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI IACOPINO - LA CONDUTTRICE: “TANTI COLLEGHI FANNO IL GENERE CHE FACCIO IO, MA NESSUNO È STATO ATTACCATO COSÌ” - LA REPLICA AL VELENO DI IACOPINO -

La D’Urso esulta: “Finalmente io come tanti altri non iscritti all’Ordine possiamo esprimere punti di vista facendo tv” - Il commento lapidario del presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Iacopino: “Prendo atto della decisione del magistrato e sono contento di pensarla diversamente. Lei spettacolarizza la vita e la morte"...

Condividi questo articolo


D URSO IACOPINO D URSO IACOPINO

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”


Una rivincita. «Una sentenza storica: finalmente io come tanti altri non iscritti all’Ordine possiamo esprimere punti di vista facendo televisione». Barbara D’Urso è raggiante. Dopo un anno e mezzo di accuse, il Tribunale di Monza archivia le pesanti accuse del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino. Le dicevano che «esercitava in modo abusivo la professione giornalistica nel suo salotto televisivo».

 

barbara d urso barbara d urso

«Invece io ho sempre fatto questo lavoro con onestà e passione. Ho aspettato in silenzio questo giorno, ho preferito parlare solo in Procura senza reagire agli insulti. Avendo una trasmissione al giorno avrei potuto replicare prima, ma ho deciso di aspettare che si facesse giustizia» racconta. 
 

È infotainment, bellezza. Barbara D’Urso ha vinto la sua battaglia giuridica, difesa in giudizio dall’avvocato Salvatore Pino. Cadono le accuse di chi non voleva più vederla fare informazione in tivù.

 

D URSO RENZI D URSO RENZI

Un attacco lanciato nel novembre del 2014 con un esposto in Procura di Iacopino. I suoi programmi sono un mix di spettacolo, intrattenimento e informazione, quindi non per forza etichettabili come giornalismo vero e proprio. E proprio per questo senza certi vincoli regolamentari.

 

«Prendo atto della decisione del magistrato e sono contento di pensarla diversamente.

Lei spettacolarizza la vita e la morte» il commento lapidario di Iacopino, che in questi mesi non ha risparmiato sul carico delle accuse. In una serie di round tra interviste e post sui social network.

D URSO D URSO

 

«Le piace sguazzare nei bidoni dell’immondizia», «tocca punti che nessun essere civile può accettare». Tanti modi per spiegare un concetto: non c’è bisogno di «barbaradursizzare» l’informazione, riferendosi alle modalità con cui la conduttrice gestisce le interviste e si occupa di argomenti di cronaca.

barbara d urso e le sorelle buccino barbara d urso e le sorelle buccino

 

«Sono attacchi personali, figli anche di certi pregiudizi: tanti colleghi fanno il mio genere di televisione senza essere attaccati così» si sfoga la conduttrice di «Pomeriggio Cinque» e «Domenica Live». 
 

Così ha deciso il Gip di Monza archiviando (per infondatezza) le accuse e accogliendo le richiesta del Pm Walter Mapelli, «in ragione della tutela di un diritto fondamentale, la libertà di manifestazione del pensiero».

D URSO IACOPINO D URSO IACOPINO

 

Su questa linea la nota con cui Mediaset esprime soddisfazione: per la «vittoria di una nostra conduttrice capace, in quello che è un precedente giuridico rilevante per chiunque». Lei aggiunge: «In questi mesi ho sentito la vicinanza di tutti i colleghi: giornalisti professionisti di destra e di sinistra, compatti dalla mia parte». 
 

BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...