“L'ANNO PROSSIMO VOGLIAMO FARLO IN UNO STADIO, L'ARISTON CI VA STRETTO" - GIACOMO PICCININI, UNO DEI CREATORI DEL FANTASANREMO, IL GIOCO NATO IN UN BAR DI PORTO S. ELPIDIO, IN PROVINCIA DI FERMO – "GLI ARTISTI STANNO DANDO TANTI PUNTI AGLI ALLENATORI CHE LI HANNO SCHIERATI, ANCHE PERCHÉ AIUTA A STEMPERARE LA TENSIONE DELLA GARA” – “IN TESTA C'È EMMA MARRONE CON 235 PUNTI, HA POSTATO UN VIDEO SU INSTAGRAM DOVE FINGE DI ESSERE INSEGUITA DAI CARABINIERI. ERA UN BONUS MESSO PER ORIETTA BERTI. POI CI SONO…”

-

Condividi questo articolo


Giovanni Gagliardi per “la Repubblica”

giacomo piccini fantasanremo giacomo piccini fantasanremo

 

Non ha più voce Giacomo Piccinini. E i suoi "complici" del Fantasanremo sono più o meno nella stessa condizione, ma al settimo cielo. Il gioco che hanno inventato è il vero vincitore, con placet di Amadeus: «Nessuna mancanza di rispetto, non possiamo fare un festival chiuso in una scatola, sempre uguale a se stesso, mi piace quando certe scatole vengono rotte. È un gioco che coinvolge milioni di persone», ha detto il conduttore e direttore artistico sostenendo i cantanti che all'Ariston cercano di guadagnare bonus con piccoli blitz come il "saluto alla zia Mara" (Venier) o gridando "Papalina!".

 

la squadra di fantasanremo la squadra di fantasanremo

 Il gioco, infatti, è ispirato al Fantacalcio ma qui le regole sono folli, fra punti guadagnati o persi a seconda che un artista perda la dentiera, cada sul palco, si esibisca ubriaco, mostri un capezzolo oppure dica parole come, appunto, "Papalina". Per partecipare bisogna formare una squadra con 5 artisti, di cui uno capitano, acquistati con la moneta ufficiale: i Baudi. 

 

Loro, gli amici del bar Papalina di Porto S. Elpidio in provincia di Fermo, fan della manifestazione e musicisti, se la godono: «L'anno prossimo vogliamo farlo in uno stadio, l'Ariston ci va stretto" dice Giacomo, fedele allo spirito goliardico che anima il gioco. I numeri gli danno ragione: il Fantasanremo, rispetto all'edizione 2021, ha decuplicato il numero di squadre, ora sono 500 mila, e coinvolge i cantanti «che stanno dando tanti punti - dice Giacomo - agli allenatori che li hanno schierati, anche perché aiuta a stemperare la tensione della gara». 

 

fantasanremo 6 fantasanremo 6

Si tenta un bilancio parziale alla vigilia della quarta serata: «In testa c'è Emma Marrone con 235 punti, ha postato un video su Instagram dove finge di essere inseguita dai Carabinieri. Era un bonus messo per Orietta Berti, ma va bene così. Poi ci sono Highsnob e Hu con 225 punti, Sangiovanni 210, Michele Bravi 200, Aka7even 195». 

 

FANTASANREMO 2022 FANTASANREMO 2022

Dargen D'Amico nella terza serata ha preso "un botto di punti", è sceso tra il pubblico, ha portato le fiamme con l'accendino sul palco, ha salutato Zia Mara. Il plauso degli organizzatori a lui e «a tutti quelli che si divertono a partecipare, come Yuman che ha fatto fare gli squat ad Amadeus e ha guadagnato 30 punti». Più hard il capitolo "scapezzolate". Giacomo precisa: «Quelle di Irama, nel corso della prima serata, erano "scapezzolate" perché il suo outfit era bucato e i capezzoli uscivano, mentre quelle di Blanco no, perché il vestito era trasparente e il vedo- non-vedo non vale». 

 

fantasanremo 9 fantasanremo 9

Insomma, un regolamento severo «e a prova di anatomia: ci siamo messi a tavolino, abbiamo guardato le immagini ed emesso il verdetto». Ora i ragazzi pensano al futuro e hanno già altri progetti: "Il Fantasanremo dell'anno prossimo, se sopravviremo a quello di quest' anno - dice Giacomo - sarà molto meno invasivo e soprattutto dipenderà molto di più dalla casualità e meno dalla volontà dei cantanti. Così tutto diventerà più inaspettato e non sarà possibile, agli artisti, influenzare così tanto il punteggio».

fantasanremo 3 fantasanremo 3 FANTASANREMO 19 FANTASANREMO 19 fantasanremo 8 fantasanremo 8 fantasanremo 7 fantasanremo 7 FANTASANREMO 19 FANTASANREMO 19 UNA PARTE DEL REGOLAMENTO DEL FANTASANREMO UNA PARTE DEL REGOLAMENTO DEL FANTASANREMO fantasanremo 1 fantasanremo 1 fantasanremo 10 fantasanremo 10 fantasanremo 11 fantasanremo 11 fantasanremo 12 fantasanremo 12 fantasanremo 13 fantasanremo 13 fantasanremo 14 fantasanremo 14 fantasanremo 2 fantasanremo 2 fantasanremo 5 fantasanremo 5 fantasanremo 4 fantasanremo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA