“AMORI, FLIRT E FIDANZATINI, DA GIOVANE NON MI SONO FATTA MANCARE NIENTE” – I BOLLORI DI GIOVENTÙ DELLA GIORNALISTA FRANCA LEOSINI: “SONO STATA MOLTO CORTEGGIATA. C'ERA UN UOMO CHE MI MANDAVA OGNI GIORNO I FIORI. A NOI DONNE PIACE, CHI DICE IL CONTRARIO MENTE. POI È ARRIVATO L’UOMO GIUSTO E L'HO SPOSATO” – IL SILURO ALLE FEMMINISTE: “NON STIAMO A PIANGERCI ADDOSSO. IO NON MI SONO MAI SENTITA DISCRIMINATA. IL MASCHILISMO È PRESENTE MA LE DONNE SI SONO FATTE VALERE….”

-

Condividi questo articolo


Da “I Lunatici” – Rai Radio2

 

ASCOLTA L’INTERVISTA QUI

 

franca leosini franca leosini

Franca Leosini è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in onda dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle quattro, live anche su Rai 2 tra l'1.20 e le 2.30 circa.

 

La popolare giornalista ha parlato di Napoli: "In questo momento sono a Napoli, faccio avanti e indietro tra Napoli e Roma. A Napoli siamo tutti contenti, felici, lo scudetto è un orgoglio per la città e per chi ci investe tanto.

 

È stato un successo accolto con grande entusiasmo, ma non ho riscontrato eccessi e questo mi ha positivamente colpito. Da bambina qualche volta andavo allo stadio con mio padre. Lo scudetto una rivincita sociale? No, quelle arrivano su altre fronti e su altre questioni".

 

Sul momento delle donne: "La parità di genere deve esistere. Non voglio fare la femminista a oltranza, ma ognuno deve valere per quel che riesce a produrre, che poi indossi una gonna o un pantalone è indifferente. La parità di genere non dovrebbe essere discussa. Che ancora se ne discuta mi sembra di fare un salto indietro di secoli.

 

franca leosini 2 franca leosini 2

Tante volte purtroppo alle donne non è consentito l'accesso, qualche volta magari non per discriminazioni ma per mancanza del concorso giusto. Io non mi sono mai sentita discriminata, il maschilismo è sempre presente ma le donne si sono fatte valere abbastanza, non stiamo sempre a piangerci addosso. Ci sono delle situazioni nelle quali l'accesso per le donne è più complesso, ma ora non vedo una discriminazione così profonda, nel mio lavoro non ho mai avuto problemi di discriminazione".

 

Sulla sua vita privata: "Ne parlo poco. L'amore più grande della mia vita è quello per mio marito, che continua a vivere felicemente. Ma guai da ragazzina a non aver avuto amori, flirt, fidanzatini. Poi è arrivato l'uomo giusto e l'ho sposato. Ho avuto sempre la fortuna di essere molto corteggiata. C'era un uomo che mi mandava ogni giorno i fiori. A noi donne piace essere corteggiate, chi dice il contrario secondo me mente. Non mi sono fatta mancare niente".

franca leosini 4 franca leosini 4

 

Sul suo format 'Storie maledette': "Me lo sono inventato io. Mi è nato perché ho cominciato ad andare nelle carceri a fare delle interviste e da lì mi è venuto in mente. 'Storie maledette' è sempre presente nella memoria della gente. Al di là dei cancelli scopri una umanità che certe volte è migliore di quella che trovi al di quà dei cancelli. Probabilmente rifarò 'Storie maledette' su Rai 3. Per ora ho raccontato 98 storie maledette.

 

franca leosini 1 franca leosini 1

Parlo di crimine privato, non mi sono mai occupato di criminalità organizzata. Ho vinto 41 premi solo con 'Storie maledette'. Nessuno di noi si permette di assolvere o condannare, per quello c'è il tribunale. La prima intervista? A Immacolata Cutolo, la moglie di Raffaele Cutolo. Non aveva mai parlato con nessuno. Lo dico con orgoglio: le persone che parlano con me, non avevano mai parlato prima.

 

I miei interlocutori non sanno le domande, li vado a incontrare una sola volta prima dell'intervista, per conoscerli, per stabilire un rapporto umano. Mai ho anticipato una domanda, una volta una persona mi ha chiesto di avere le domande prima, ma ho rinunciato all'intervista. Il programma tornerà, ce n'è una grande richiesta".

massimo e franca leosini foto di bacco massimo e franca leosini foto di bacco

 

Sulla società post covid: "Vedo una società ammaccata, con tanti lividi sull'anima. Non siamo ancora usciti dalla psicologia del covid, i giovanissimi e i ragazzi hanno pagato un prezzo altissimo. E' stato un periodo molto difficile e ne paghiamo ancora le conseguenze sul piano psicologico".

 

franca leosini franca leosini

Sui social: "Non li uso, tolgono troppo tempo, io di tempo non ne ho. Vieni coinvolto in un girone dantesco, evito di usarli perché ho tanto da fare, da studiare, da leggere, che non posso permettermi il lusso di usare i social".

franca leosini franca leosini franca leosini intervistata foto di bacco franca leosini intervistata foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA