“UN BEL DOCUMENTARIO PER UN GRANDE UOMO DI CUI SI SENTE LA MANCANZA” – ALDO GRASSO IN LODE DEL DOC DI RAITRE SU SERGIO MARCHIONNE: “LA PRIMA IMMAGINE CHE CI SORPRENDE È QUELLA DI UN MANAGER CHE INDOSSA OCCHIALI DA VISTA E MAGLIONE NERO, SEMPRE UGUALE. DOCUMENTI DIRETTI CE NE SONO POCHI, QUASI TUTTI UFFICIALI, A TESTIMONIANZA DI UN UOMO CHE BADAVA MOLTO PIÙ AL LAVORO CHE ALLE PUBBLICHE RELAZIONI. LA PARTE PIÙ APPASSIONANTE È QUELLA DEDICATA ALL'ACQUISIZIONE DI CHRYSLER. PECCATO CHE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO: IL DOCUMENTARIO SU SERGIO MARCHIONNE DI RAI 3

https://www.raiplay.it/video/2021/12/Sergio-Marchionne--82224661-e4df-40c0-8db7-a9d8a9978873.html

 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

È un documentario corposo quello di Francesco Micciché presentato da Rai3 per ricordare la figura di Sergio Marchionne (ora su Rai Play). La biografia che conoscevamo recitava di un ragazzo che a 14 anni da Chieti, dove era nato il 17 giugno del 1952, fu costretto a emigrare assieme ai genitori in Canada dove viveva una sorella della madre.

 

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

Oltreoceano, colui che ha radicalmente cambiato la storia di un'azienda come Fiat, presa sull'orlo del fallimento, compì una brillante carriera di studi conseguendo due lauree (Filosofia alla Università di Toronto e Legge alla Osgoode Hall Law School of York University), oltre a un master in Business Administration presso la University of Windsor. La prima immagine che invece ci sorprende è quella di un manager che indossa occhiali da vista e maglione nero.

 

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

E, con quel maglione sempre uguale, prende parte a tutti gli incontri che hanno caratterizzato la sua carriera, anche nei momenti più delicati. Il documentario si struttura attraverso la presenza di un gran numero di intervistati (alcuni, con inusuale civetteria, mostrano una confidenza che appartiene al genere «io lo conoscevo bene») e il ritratto che ne nasce è una continua rifrazione di parole. Alcune più di sostanza, altre più di colore.

 

SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN

Peccato che nessuno abbia ricordato il ruolo di Gianluigi Gabetti nel promuovere l'ascesa di Marchionne in Fiat. Documenti diretti ce ne sono pochi, quasi tutti ufficiali (discorsi agli azionisti, presentazioni di piani di sviluppo, incontro con le maestranze), a testimonianza di un uomo che badava molto più al lavoro che alle pubbliche relazioni (l'intervista più interessante è quella a Michele Fazioli della Rsi, la tv della Svizzera italiana).

 

SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE

Ovvio che la parte più appassionante sia quella dedicata all'acquisizione di Chrysler, terza casa automobilistica americana per importanza. Un bel documentario per un grande uomo di cui si sente la mancanza.

presentazione alfa giulia al quirinale john elkann, sergio marchionne, sergio mattarella, alfredo altavilla presentazione alfa giulia al quirinale john elkann, sergio marchionne, sergio mattarella, alfredo altavilla SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE sergio marchionne sergio marchionne SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE JOHN ELKANN - MONTEZEMOLO - SERGIO MARCHIONNE JOHN ELKANN - MONTEZEMOLO - SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE richard palmer sergio marchionne john elkann richard palmer sergio marchionne john elkann SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE E DONALD TRUMP SERGIO MARCHIONNE E DONALD TRUMP SERGIO MARCHIONNE SERGIO MARCHIONNE LAPO ELKANN E SERGIO MARCHIONNE LAPO ELKANN E SERGIO MARCHIONNE sergio marchionne con alessandro nasi sergio marchionne con alessandro nasi luca cordero di montezemolo sergio marchionne e luca de meo luca cordero di montezemolo sergio marchionne e luca de meo sergio marchionne richard tobin sergio marchionne richard tobin sergio marchionne fuma una sigaretta sergio marchionne fuma una sigaretta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!