“BISOGNA ESSERE CIECHI DAVVERO, PER ASCOLTARE BENE LE CANZONI DEL FESTIVAL” – SANREMO SECONDO LUIGI MANCONI: “SENTIRE I BRANI ALLA RADIO IMPONE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE E SOTTRAE AL DOMINIO DELLA GRANDE FUFFA – LA VOCE DI FIORELLA MANNOIA COL TEMPO SI È FATTA PIÙ SCURA, L’IMPUDICO DISORDINE DI LOREDANA BERTÈ DAL ROCK CASARECCIO E LA LA FANFARA DEL QUARTO REGGIMENTO A CAVALLO DEI CARABINIERI CHE ESEGUE LA FEDELISSIMA..." – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Luigi Manconi per la Repubblica - Estratti

manconi manconi

 

Bisogna proprio esseri ciechi, ma ciechi davvero, per ascoltare bene le canzoni del Festival. In un duplice senso: sentire i brani alla radio impone la massima concentrazione — e, ovviamente, il massimo supplizio qualora il prodotto sia pessimo, e succede — e sottrae al dominio della Grande Fuffa.

 

(...)

La presenza pubblicitaria è abnorme e andrebbe recensita a parte come un racconto autonomo quale ormai è diventata.

 

Ma Sanremo è soprattutto una Istituzione (non a caso visitata nel 2023 da un’altra istituzione, il Capo dello Stato) e chi è in ascolto fin dal primo minuto viene immediatamente fasciato dalla musica più istituzionale che possa immaginarsi: la Fanfara del quarto Reggimento a cavallo dei carabinieri che esegue la Fedelissima. Purtroppo tanti, ancora indaffarati a infilare le pantofole, l’hanno persa: e si è trattato di una delle più dirompenti esplosioni di sonorità e di ritmo dell’intera serata. Da accompagnare, se si crede, facendo po-po-po a bocca semichiusa.

fiorella mannoia in luisa spagnoli e gioielli crivelli fiorella mannoia in luisa spagnoli e gioielli crivelli

 

loredana berte in valentino loredana berte in valentino

Poi, dopo qualche brano di «riscaldamento» la mia radio Sony trasmette Mariposa di Fiorella Mannoia. La sua voce col tempo si è fatta più scura: ad ascoltarla attentamente se ne colgono tutte le ombre e le pieghe nuvolose, gli scarti di luce e le profondità crepuscolari. Quindi, dopo un paio d’ore e dopo la disciplina elegante di Mannoia arriva l’impudico disordine di Loredana Bertè. Ed è subito rock (casareccio, ma rock!).

fiorella mannoia fiorella mannoia loredana berte seconda serata sanremo 2024 loredana berte seconda serata sanremo 2024 loredana berte prima serata sanremo 2024 loredana berte prima serata sanremo 2024 fiorella mannoia prima serata sanremo 2024 fiorella mannoia prima serata sanremo 2024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?