“DAL CANONE AGLI ASCOLTI, GIRANO TROPPE FAKE NEWS SULLA RAI” - L’AD DI VIALE MAZZINI ROBERTO SERGIO PRESENTA UN DOCUMENTO AL CDA CON LE PRINCIPALI NOTIZIE FARLOCCHE CHE ”CIRCOLANO DA MESI SULL’AZIENDA”: “FALSO CHE L’INDEBITAMENTO NETTO CRESCERÀ FINO A 650 MILIONI DI EURO” - QUANTO AGLI ASCOLTI, L'AMMINISTRATORE DELEGATO HA SPIEGATO CHE “NON È VERO CHE I CANALI GENERALISTI DELLA RAI HANNO PERSO IL PRIMATO” - LA BUFALA SULLA CHIUSURA DI "RAISPORT". E SUI RAPPORTI COL DG ROSSI, SERGIO SMENTISCE CHE SIANO "MOLTO TESI"

-

Condividi questo articolo


Da lastampa.it - Estratti

 

roberto sergio 1 foto di bacco roberto sergio 1 foto di bacco

Nella riunione del Cda del 16 novembre l'Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio ha illustrato un documento sulle principali ''fake news'', notizie non rispondenti a verità, che circolano da mesi sull'Azienda. Sergio ha assicurato che «la certezza delle risorse consentirà, anche con il Piano Immobiliare che stiamo varando, di portare a conclusione il Piano Industriale in coerenza con il Contratto di Servizio. Per questo siamo in costante contatto con il Mef e Mimit».

 

Quanto agli ascolti, l'ad ha spiegato che «è falso che i canali generalisti della Rai hanno perso il primato. Dal 1 gennaio al 12 novembre Rai1, Rai2, Rai3 hanno il 30,4% di share contro il 26,3% delle reti generaliste del principale competitor nell'intera giornata. In prima serata il divario aumenta con Rai al 31, 9% e il principale competitor al 26.4%. Dal 10 settembre al 12 novembre i canali generalisti della Rai nell'intera giornata ottengono il 29,1% contro il 26,6% del principale competitor. Dal 1 ottobre al 12 novembre nell'intera giornata il divario in favore di Rai è pari a 3 punti di share: 29,5 % rispetto al 26,5% . Cresce fino a 5 punti in prima serata 30,6% contro il 25,8%».

fake news sulla rai 10 fake news sulla rai 10

 

 

Sergio ha fatto anche il punto sull'indebitamento finanziario netto, affermando che «è falso» che "crescerà fino a 650 milioni di euro come previsto dal budget della precedente gestione. E' vero invece che grazie ad una attenta azione di razionalizzazione dei costi a fine anno tale cifra risulterà inferiore ai 600 milioni di euro". 

 

roberto sergio foto di bacco roberto sergio foto di bacco

Una bufala anche la notizia che Rai Sport sia destinata a chiudere. «Lo sport è e sarà sempre più protagonista dell'offerta nei prossimi mesi - ha ribadito Sergio - con le Olimpiadi, le Paralimpiadi, gli Europei di Calcio, il ciclismo. Oltre 2000 ore di produzione all'anno. E' di questi giorni, inoltre, il grande successo di ascolti per gli 'Atp Finals' di tennis a Torino trasmessi in chiaro». Anche sulle presunte epurazioni, Sergio è stato tranchant: «Nessun conduttore è stato cacciato. Come dichiarato dagli stessi interessati si è trattato di una loro libera scelta professionale».

 

 

(...)

fake news sulla rai 8 fake news sulla rai 8

Sul giornalismo d'inchiesta, l'Ad ha smentito che sparirà dalla Rai: «Per il Servizio Pubblico resta fondamentale. Gli storici programmi sono stati confermati ed altri partiranno a breve», ha scandito. Sergio ha anche stigmatizzato le voci secondo le quali la Rai vorrebbe procedere a licenziamenti, spiegando che «presto, invece, partirà un confronto sul rinnovo del contratto quadri, impiegati e operai e, inoltre, sono previste iniziative di formazione per creare nuovi profili professionali in linea con una moderna Digital Media Company».

 

fake news sulla rai 9 fake news sulla rai 9

L'ultima 'fake' che l'ad ha inteso smentire, infine, è quella che riguarda i suoi rapporti con il dg Giampaolo Rossi: «Sono false tutte le ricostruzioni giornalistiche che descrivono 'rapporti molto tesi’». In più occasioni, infatti, entrambi hanno ribadito che sono legati da profonda stima e sincera amicizia.

nunzia de girolamo roberto sergio 1 foto di bacco nunzia de girolamo roberto sergio 1 foto di bacco roberto sergio giampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi fake news sulla rai 11 fake news sulla rai 11 fake news sulla rai 1 fake news sulla rai 1 fake news sulla rai 5 fake news sulla rai 5 fake news sulla rai 3 fake news sulla rai 3 fake news sulla rai 4 fake news sulla rai 4 fake news sulla rai 6 fake news sulla rai 6 fake news sulla rai 7 fake news sulla rai 7 fake news sulla rai 12 fake news sulla rai 12 roberto sergio fiorello fabrizio biggio foto di bacco roberto sergio fiorello fabrizio biggio foto di bacco giampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi roberto sergio marinella soldi roberto sergio giampaolo rossi marinella soldi roberto sergio giampaolo rossi

 

fake news sulla rai 2 fake news sulla rai 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA