“LA FINE DEL MATRIMONIO CON VIRZÌ? IL DOLORE MI HA AIUTATO A GIRARE IL MIO FILM” - MICAELA RAMAZZOTTI DEBUTTA DA REGISTA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CON “FELICITÀ” E CI RIFILA UN PIPPONE SULLA FAMIGLIA (“PEGGIO DEL VASO DI PANDORA”) MA OMETTE DI RACCONTARE, COME DAGO DIXIT, LA SUA SBANDATA COATTA PER IL PERSONAL TRAINER CLAUDIO PALLITTO - IL POMPATISSIMO 38ENNE, CHE GESTISCE UNA PALESTRA A ROMA E HA IL PALLINO DEL CINEMA, FINORA HA AVUTO QUALCHE PARTICINA, TRA CUI QUELLA NEL FILM "SICCITÀ", GIRATO PROPRIO DA VIRZÌ, EX DELLA RAMAZZOTTI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagoreport-39-amore-cieco-ma-cosi-si-esagera-micaela-360735.htm

 

MICAELA RAMAZZOTTI

Micol Sarfatti per https://www.corriere.it/sette/ - Estratti

 

micaela ramazzotti felicità micaela ramazzotti felicità

Micaela Ramazzotti, romana, classe 1979, attrice e ora regista premiata al Festival di Venezia per il suo «Felicità» presentato nella sezione Orizzonti Extra (foto di Fabrizio Cestari) . Il film è arrivato ieri nelle sale italiane per 01 Distribution

 

(...)

 

Felicità è anche il titolo del film del suo esordio alla regia, presentato alla 80ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra e vincitore del premio degli spettatori-Armani Beauty, da ieri nei nostri cinema. La protagonista è Desiré Mazzoni, interpretata da lei, parrucchiera verace e sensibile, che tenta di salvare il tormentato fratello Claudio dai soprusi dei genitori.

 

«È un titolo beffardo perché racconta la storia di una famiglia profondamente infelice, in cui ognuno coltiva la sua tristezza. Ma la parola “felicità” suona sempre bene, in qualunque lingua… Happiness, joie, felicidad…C’è una scena in cui questa dissonanza è evidente: quella in cui il padre di Desiré, Max (interpretato da Max Tortora), aspirante showman senza speranze di successo, canta Felicità-ta-ta- in una casa di riposo, agitando fazzoletti bianchi con i degenti mentre, in una clinica, fanno l’elettrochoc a suo figlio Claudio (Matteo Olivetti)».

 

(...)

La famiglia è la causa primaria dei nostri dolori? Le colpe dei padri ricadono sui figli, come ci insegna la tragedia greca?

micaela ramazzotti a venezia micaela ramazzotti a venezia

«La famiglia perfetta non esiste. In molti casi se si scoperchia il pentolone dei legami escono mostri. Altro che vaso di Pandora! Meglio richiuderlo! Veniamo al mondo per volere di altri, per caso, per capriccio, per destino. La famiglia giusta per noi non è sempre quella che ci ha messo al mondo. Nel mio film i personaggi sono molto caricati, per raccontarli al meglio ho partecipato a incontri in cliniche psichiatriche. Ho visto figli 50enni non aver ancora superato certe dinamiche con genitori 80enni. I rapporti tossici sono difficili da risolvere a qualunque età. Desiré e Claudio hanno 30-40 anni, sono due vittime, ma continuano a proteggere una madre e un padre carnefici».

micaela ramazzotti sul set di felicita micaela ramazzotti sul set di felicita

 

La sua famiglia come è?

«Diversa, per fortuna. I miei genitori, Rosalba e Roberto, mi hanno sempre sostenuta. Sono venuti a vedere il film a Venezia, ci tenevo tanto ad averli vicino in quel momento. Per questo non ho nemmeno voluto dargli un’anteprima a Roma. Mio padre alla fine della proiezione si è commosso, mi ha abbracciata. Mi sono sentita protetta. C’era anche mio fratello, è stata una grande festa. Mamma e papà hanno fatto sacrifici per me. Erano due impiegati, chiedevano permessi al lavoro per accompagnarmi ai provini quando ancora ero minorenne e non potevo andarci da sola».

 

Il desiderio di diventare attrice è nato presto?

«Mi sembra di aver cercato questa strada sin da quando ero piccola. Mi sono sempre sentita un po’ artista. Ero una sognatrice, mi perdevo tra i miei pensieri, mi fissavo… Da ragazza al liceo artistico avevo un look punk: calze a rete e capelli colorati. Da bambina ero una di quelle che tagliava i capelli alle Barbie, sicuramente ho sulla coscienza qualche Barbie Stramba, come nel film di Greta Gerwig».

 

Le è piaciuto Barbie?

«Un capolavoro totale».

 

CLAUDIO PALLITTO MICAELA RAMAZZOTTI CLAUDIO PALLITTO MICAELA RAMAZZOTTI

Il suo passaggio da attrice a regista come è avvenuto?

«Covavo la storia di Desiré da un po’. Ho chiamato le mie amiche Isabella Cecchi e Alessandra Guidi e ho detto “voglio scrivere un film”. Loro erano entusiaste, solo che una vive in Toscana, una a Pechino ed è professoressa universitaria, io a Roma. Ci siamo messe su Skype, anche per 8 ore di fila.

 

Ogni tanto qualcuna si scollegava per andare a prendere i figli, fare commissioni. È stato bello. Abbiamo avuto la libertà di lavorare e essere noi stesse, senza giustificarci per essere madri, avere altri impegni o una vita oltre il lavoro. Quando una delle tre si assentava, le altre andavano avanti con la stesura e poi la aggiornavano. Nella nostra chatWhatsapp “Felicità” ci scambiavamo le foto degli attori».

micaela ramazzotti claudio pallitto 5 micaela ramazzotti claudio pallitto 5

 

 

(...)

La fine del suo matrimonio con Paolo Virzì ha influito nel tono del racconto di Felicità ?

«Avevo questa storia in testa ormai da tempo, ma il periodo di dolore che stavo attraversando mi ha permesso di essere molto illuminata e presente sul set. Nell’arte la sofferenza può aiutare. Felicità ha preso vita in un momento in cui avevo un grande dispiacere, ma ho saputo trasformarlo. Ero creativa».

 

È felice?

«Molto. Penso anche che Desiré e Claudio siano felici e liberi da qualche parte. Questo film è per quelli come loro. Per chi è in affanno, chi ha la testa piena di moscerini, ma non ha ancora trovato la forza di curarsi».

micaela ramazzotti claudio pallitto 4 micaela ramazzotti claudio pallitto 4 micaela ramazzotti claudio pallitto 1 micaela ramazzotti claudio pallitto 1 micaela ramazzotti claudio pallitto 2 micaela ramazzotti claudio pallitto 2 micaela ramazzotti micaela ramazzotti MICAELA RAMAZZOTTI 7 MICAELA RAMAZZOTTI 7 micaela ramazzotti claudio pallitto 3 micaela ramazzotti claudio pallitto 3 MICAELA RAMAZZOTTI 2 MICAELA RAMAZZOTTI 2 MICAELA RAMAZZOTTI E PAOLO VIRZÌ MICAELA RAMAZZOTTI E PAOLO VIRZÌ MICAELA RAMAZZOTTI E PAOLO VIRZÌ MICAELA RAMAZZOTTI E PAOLO VIRZÌ MICAELA RAMAZZOTTI 25 MICAELA RAMAZZOTTI 25

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....