“IL MIKE BONGIORNO DELLA FICTION, OLTRE A UN SANTINO, SEMBRA UN MASSMEDIOLOGO QUALUNQUE” – ALDO GRASSO DEMOLISCE LA MINISERIE IN DUE PUNTATE “MIKE”, ANDATA IN ONDA SU RAI1: “LA RETORICA DEL FLASHBACK, CHE IN RAI ANDREBBE VIETATA PER ALMENO VENT’ANNI, PORTA FATALMENTE CON SÉ LO STIGMA DELL’AGIOGRAFIA. L’OBIETTIVO È TRASFORMARE MIKE IN VENERATO MAESTRO, RIVALUTATO ANCHE A SINISTRA, E SPACCIARCI UN MIKE TEORICO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

claudio gioè mike bongiorno serie claudio gioè mike bongiorno serie

Ho scritto così tanto di Mike Bongiorno che fatico a trovare altre parole per un esercizio di critica su «Mike» (Rai1), la fiction in due puntate che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dalla prima trasmissione televisiva italiana che lo ha visto protagonista («Arrivi e partenze»). [...]

 

Devo fare uno sforzo molto grande per cancellare l’immagine di Mike, la persona e il personaggio, che mi sono costruito negli anni, e accettare quella molto diversa proposta dal regista Giuseppe Bonito e dallo sceneggiatore Salvatore De Mola. L’espediente narrativo per raccontare la sua vita è un’intervista con un giornalista televisivo molto supponente alla ricerca del «risvolto umano» («Mike a cuore aperto»).

 

Ora la retorica del flashback, che in Rai andrebbe vietata per almeno vent’anni, porta fatalmente con sé lo stigma dell’agiografia, tanto che buona parte della fiction sembra fatta apposta per rispondere a chi, in vita, l’ha accusato di essere l’ideale dell’uomo medio, di esibire la mediocrità come unica virtù, di non vergognarsi di essere ignorante.

 

claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike. claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike.

Mike ha studiato, ha fatto esperienze professionali a New York, ha partecipato persino alla Resistenza, lo si sappia! La parte più interessante è il rapporto con Vittorio Veltroni, anche perché inizia a Superga, sotto la lapide degli Invincibili.

 

Invece di proseguire su questa strada, e raccontarci con più esattezza filologica la nascita dei programmi, la fiction ha due grandi preoccupazioni. Trasformare Mike in venerato maestro, rivalutato anche a sinistra (l’intervistatore pentito rivela di essere stato un partigiano garibaldino) e spacciarci un Mike teorico, uno che vuol far crescere la cultura del Paese attraverso i quiz, come fosse un massmediologo qualunque.

aldo grasso aldo grasso

claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike. claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike. claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike claudio gioè mike bongiorno serie claudio gioè mike bongiorno serie claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike claudio gioe' interpreta mike bongiorno in mike

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…