“NON HO MAI FINTO IL RINCOGLIONIMENTO, MA QUASI QUASI COMINCIO” – ORNELLA VANONI APRE LE VALVOLE E PARLA DEL SUO NUOVO RUOLO DI OSPITE FISSO A “CHE TEMPO CHE FA”: “HO PAURA DI CADERE IN QUALCHE CAZZATA O DI RISULTARE POCO INTERESSANTE” – LA RELAZIONE CON GINO PAOLI: “CHE PALLE, GINO! LUI CREDEVA CHE IL SESSO FOSSE PECCATO PER VIA DI UNA MAMMA MOLTO CATTOLICA. POI SONO ARRIVATA IO ED È CAMBIATA LA PROSPETTIVA” – “QUANDO MI DICONO ‘SEI UN’ICONA’, MI VIENE SUBITO IN MENTE LA MADONNA...” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”

 

fabio fazio ornella vanoni fabio fazio ornella vanoni

Ora è opinionista...

Mi fa piacere, perché davvero la domenica è una giornata triste. Non mi piace.

 

Lo ha raccontato nell’ultima puntata di Che tempo che fa. Quindi è vero...

Uh, eccome.

 

Da sempre.

Da quando sono piccola e non cambia neanche se intorno ho delle persone; quindi dover lavorare, proprio di domenica, è un piacere assoluto e poi Fazio è una persona carina; (pausa) lo era pure ai tempi della Rai.

(Ornella Vanoni, da quest’anno, è ospite fisso di Fabio Fazio e della sua storica trasmissione in onda la domenica sera sul Nove).

 

ornella vanoni a che tempo che fa ornella vanoni a che tempo che fa

Fazio accogliente, la esalta.

Lì è tutto calmo e sereno.

 

Siete un ossimoro: lei libera, lui timoroso.

Fa solo finta di avere paura.

 

Lei è una guru.

No, un gufo.

 

È portatrice di verità.

Quando mi dicono “sei un’icona”, mi viene subito in mente la Madonna; (pausa) non mi piace il termine “icona” associato a una persona, per carità!

 

Non ama neppure “guru”?

Non lo sono, al massimo posso risultare un esempio di chi non cede, perché mi piace lavorare.

 

[…]

 

Finge mai un po’ di rincoglionimento?

No, ma quasi quasi posso cominciare.

 

ornella vanoni - che tempo che fa ornella vanoni - che tempo che fa

Da Gabbani a Giorgia fino a Frassica, tutti le riconoscono di essere una donna libera. Ha imparato o è indole?

Con il tempo, dopo la maturità; (pausa) poi c’è l’età: superata una certa cifra nessuno ti può mettere in prigione, nessuno ti può rimbrottare e uno riesce pure a sentirsi meno fragile.

 

Senza limiti?

Anche la libertà li ha.

 

Quali?

Evito di entrare in questioni troppo personali o troppo delicate; in realtà nessuno di noi è completamente libero; (ci pensa) bisogna essere liberi nei sentimenti, senza essere schiavi dei sensi di colpa.

 

ornella vanoni e gino paoli - che tempo che fa 1 ornella vanoni e gino paoli - che tempo che fa 1

Gino Paoli l’ha ringraziata nel suo ultimo libro perché gli ha dato la libertà del sesso.

Oh, cavolo, ancora. Che palle; (silenzio) non che palle lei, ma Gino.

 

Cosa è successo?

Non ne posso più.

 

Però è un bel riconoscimento.

Lui credeva che il sesso fosse peccato per via di una mamma molto, molto cattolica. Poi sono arrivata io ed è cambiata la prospettiva.

 

ornella vanoni e gino paoli ornella vanoni e gino paoli

Teme la diretta tv?

Non ho l’ansia, ma giusto una sfumatura di timore.

 

Cosa teme?

Di cadere in qualche cazzata o di risultare poco interessante.

 

Teme il politically correct?

Questo no, anzi tra un paio di puntate canterò una canzone molto complicata, molto dura, che non sono riuscita a presentare in Rai.

 

ornella vanoni e gino paoli 1 ornella vanoni e gino paoli 1

Che canzone?

Parla di una donna violentata che non torna a casa; (pausa) è un brano scritto da Enzo Gragnaniello poi presentata da Mia Martini; Mimì la cantava da Dio, io spero di andare altrettanto bene, anche se in maniera diversa.

 

Cosa l’annoia?

Dopo una certa età ho capito che è più utile farmi piacere quello che ho e mi circonda.

 

Tutto, tutto?

Mi annoiano gli scemi e gli ignoranti, quelli con cui è impossibile parlare; con il tempo si diventa più selettivi sui veri amici; (silenzio) il mio non è snobismo.

 

Quante volte l’hanno accusata di snobismo?

fabio fazio ornella vanoni fabio fazio ornella vanoni

Abbastanza all’inizio della carriera; i primi anni, quando mi esibivo, avevo un’impostazione teatrale, in realtà ero solo timida. Poi... È arrivata la canzone della mia vita, L’appuntamento, e ha cambiato tutto, mi ha permesso di entrare nel cuore degli italiani. Tra i suoi amici c’è Renato Zero.

 

Ha dichiarato che lui l’ha salvata...

Quest’estate siamo stati anche qualche giorno insieme però non sono una sorcina; (ride) non sono mica come Travaglio.

 

Lui lo è.

Oramai è notorio. (Cambia tono) Adoro Travaglio, lo seguo sempre.

 

ornella vanoni ornella vanoni

Si sente sempre egocentrica?

Molto meno ed è questa la mia forza; non avere più l’ego, averlo sciolto; non contare più solo su se stessi, rende migliori.

 

Frassica l’ha indicata come “bocca della verità perché se ne frega della diplomazia...”.

Lui è fantastico, è surreale, è uno che riesce a strapparmi delle gran risate. […]

gino paoli ornella vanoni gino paoli ornella vanoni ORNELLA VANONI A SANREMO 2023 ORNELLA VANONI A SANREMO 2023 ORNELLA VANONI NEL 1961 ORNELLA VANONI NEL 1961 ornella vanoni e gino paoli ornella vanoni e gino paoli ornella vanoni 1 ornella vanoni 1 ornella vanoni senza fine. ornella vanoni senza fine. NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA NUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERA ORNELLA VANONI ORNELLA VANONI ornella vanoni amadeus ornella vanoni amadeus ornella vanoni e gino paoli - che tempo che fa ornella vanoni e gino paoli - che tempo che fa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...