“NON VEDO L’ORA DI POSSEDERTI”, LE PICCANTI LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO. LA SCOPERTA NEGLI ARCHIVI DI STATO DI LONDRA DOVE LE MISSIVE DI MOGLI E DONNE DEI MARINAI D’OLTRALPE SONO RIMASTE CHIUSE PER QUASI TRE SECOLI - UNA DONNA, ADDIRITTURA, RIMPROVERA IL CONIUGE IMPEGNATO NELLA GUERRA DEI 7 ANNI: “IO TI PENSO PIÙ DI QUANTO TU PENSI A ME”, PREGANDOLO POI DI PORTARE I SUOI SALUTI A UN COMPAGNO D’ARMI, VISTO CHE…”

-

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per repubblica.it - Estratti

 

 

LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO

 “Non vedo l’ora di possederti”, scrive la moglie al marito. Siamo nella Francia del Settecento. Il marito è un marinaio, impegnato nella guerra dei sette anni, come venne poi ribattezzata, contro l’Inghilterra. La lettera inviata dalla consorte non arriva al destinatario: viene confiscata dalla Marina militare di Sua Maestà britannica, dopo una vittoria nella battaglia navale in cui il malcapitato marinaio francese è stato catturato.

 

Da allora, questa e altre missive di mogli e donne dei marinai di Francia sono rimaste chiuse per quasi tre secoli in un cassetto degli archivi di stato, a Londra. Poi uno storico ha avuto il permesso di esaminarle. E il loro contenuto rivela che i messaggi d’amore di trecento anni or sono erano più piccanti, più liberi, più spregiudicati, di quanto alcuni si sarebbero aspettati.

 

Una donna che dice al suo uomo “vorrei possederti”, frase che molti tendono a considerare più tipicamente maschile, se non oggi, certamente nel Settecento. La prosa di un’altra è più romantica che sessuale, ma egualmente degna di nota: “Potrei stare qui a scriverti tutta la notte quanto ti amo, ma non ci sarebbe spazio per la firma in fondo al foglio”, parole che sembrano quasi evocare il famoso verso di Shakespeare in cui Romeo dice a Giulietta, “lasciarti è dolore così dolce che direi buona notte fino a giorno”.

LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO

 

Una terza rimprovera il coniuge: “Io ti penso più di quanto tu pensi a me”, pregandolo poi di portare i suoi saluti a un compagno d’armi, “visto che io ho tue notizie soltanto da sua moglie”: e viene da immaginare un gioco a quattro, uno scambio delle coppie.

 

Le lettere sono state scoperte per caso nel 2004 da Renaud Moriuex, docente di storia europea all’università di Cambridge, mentre faceva ricerche su un altro argomento nei National Archives di Londra. Soltanto tre fra le decine e decine di missive erano state aperte, le altre ancora chiuse con un sigillo di ceralacca rossa: evidentemente il funzionario inglese che le aveva sequestrate le giudicava poco interessanti o il suo francese non era abbastanza buono.

 

 

 

(...)

LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO LE LETTERE D’AMORE AI SOLDATI DI FRANCIA DEL SETTECENTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA