“L’ADDIO ALLA RAI? GIÀ L’ANNO SCORSO, CON IL CASO ORSINI, HO COMINCIATO A IPOTIZZARE UN’ALTERNATIVA” - BIANCA BERLINGUER SPIEGA QUANTO HANNO PESATO LE POLEMICHE SUL PROF FILO-PUTIN SULLA SUA SCELTA: “SI È ACUITA LA PERCEZIONE CHE IN RAI NON FOSSERO COSÌ INTERESSATI ALLA MIA TRASMISSIONE. ATTACCHI GRAVI SULLA PRESENZA DI ORSINI SONO ARRIVATI DALLA PRECEDENTE GESTIONE DEL PD. CON LA SCHLEIN NON HO SUBITO ALCUNA PRESSIONE” (TE CREDO, VISTO LA LINEA AMBIGUA DI ELLY SULL'UCRAINA)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto quotidiano”

 

(...)

 

BIANCA BERLINGUER - ALESSANDRO ORSINI BIANCA BERLINGUER - ALESSANDRO ORSINI

Pure le polemiche sulla presenza del professor Orsini a Cartabianca sono arrivate più dalla sinistra.

Attacchi gravi, ma dalla precedente gestione del Pd; con la Schlein non ho subito alcuna pressione.

 

Si aspettava tal clamore?

Sapevo che sarebbe stato il passaggio più complicato della mia vita professionale; una decisione dolorosissima sulla quale ho riflettuto a lungo.

 

Da quando nasce?

Già l’anno scorso, con il caso Orsini, ho cominciato a ipotizzare un’alternativa, ma erano solo pensieri occasionali dettati dall’amarezza.

bianca berlinguer bianca berlinguer

 

Il caso Orsini è la pietra angolare.

È stata una vicenda dura e si è acuita la percezione che in Rai non fossero così interessati alla mia trasmissione.

 

Il suo addio alla Rai rientra nei saluti a Fazio, Annunziata e Gramellini?

È un’altra storia; non ho mai avuto la sensazione che mi potessero togliere il programma, ma che in qualche modo fossi considerata più un fastidio da sopportare che una risorsa da valorizzare.

 

Hanno lottato per tenerla? Neanche un po’.

Almeno per forma? L’amministratore delegato (Roberto Sergio) si è comportato da gran signore, però il suo intervento è arrivato 24 ore prima della mia firma per Mediaset.

 

Più forma che sostanza.

Eh, sì. Ma non voglio fare la vittima.

orsini bianca berlinguer orsini bianca berlinguer

 

Pier Silvio Berlusconi l’ha presentata con orgoglio.

Lo ringrazio e ho fiducia nelle garanzie che mi ha dato.

 

Ha parlato di rapporto diretto con lei.

È stata una trattativa tra noi due, ma a iniziarla sono stati Mauro Crippa e, poi, Andrea Delogu.

 

Le mancheranno i siparietti con Mannoni che protestava per il ritardo nel dargli la linea?

(Ride) Per carità.

 

Le discussioni con Franco Di Mare?

(Ripete il nome) Lasciamo perdere; piuttosto mi mancherà la Rai, i tecnici con cui ho lavorato, gli operatori, la mia regista, la mia truccatrice, che adoro; però verranno con me redattori e autori. Berlusconi parla di trattativa aperta con Corona.

BARNUM RAI - VIGNETTA DI MACONDO BARNUM RAI - VIGNETTA DI MACONDO

 

Lui ci sarà certamente.

Il pubblico della tv è molto fidelizzato, ad altri volti Rai non è andata bene.

 

Ne sono consapevole e questo è il rischio più grande: il pubblico di Rai3 è diverso da quello di Rete4, però il mio prodotto non sarà differente e ho ottenuto rassicurazioni complete da Mediaset.

 

Avrà budget per gli ospiti?

Sì, è una dura necessità imposta dalla concorrenza.

 

Se dieci anni fa le avessero detto “finirà a Mediaset”?

Non l’avrei presa in considerazione, ma tutto cambia.

BIANCA BERLINGUER A LINEA NOTTE BIANCA BERLINGUER A LINEA NOTTE

 

Se Pier Silvio Berlusconi dovesse entrare in politica?

Non lo so, affronterò il problema nel caso mai accadesse; ma in questi giorni l’ho sentito interamente concentrato sull’azienda.

 

Entra la Berlinguer ed esce la D’urso.

Non mi piace questa contrapposizione, tra l’altro anni fa l’avevo invitata in trasmissione, ma la Rai non lo consentì.

 

Va abolito il canone?

No, però va meritato.

 

Cosa ne pensa della Rai meloniana?

(Sospiro) Ritengo che possa essere conformista come mai è stata in passato, ma vedremo quale sarà il prodotto che andrà in onda. In Rai ha mai vissuto un trambusto così forte come quello degli ultimi mesi? Così forte è la prima volta.

 

In famiglia tutti d’accordo?

Ne abbiamo parlato tantissimo, sviscerando ogni rischio e ogni opportunità.

 

E...

Tutti d’accordo.

 

bianca berlinguer silvio berlusconi bianca berlinguer silvio berlusconi

Come famiglia avete scritto una lettera per diffidare il direttore dell’unità Sansonetti a utilizzare il nome di suo padre. Lo inviterà?

È già presente in tutte le trasmissioni Mediaset, non ha alcun bisogno di venire da me…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA