“SANREMO È LO STATO PONTIFICIO DELLA TV: ECUMENICO E POLITICAMENTE CORRETTO” – PIERO CHIAMBRETTI: “AMADEUS CON MATTARELLA SI È GUADAGNATO IL PARADISO QUALORA UN GIORNO DOVESSE LASCIARE L'ARISTON. IL MIO ERRORE PIÙ GRANDE? NON FARE IL BIS DEL FESTIVAL DEL 1997. QUANDO LA RAI ME LO OFFRÌ DISSI CHE SANREMO È COME IL MILITARE: SI FA UNA VOLTA SOLA" – IL FIDANZAMENTO CON LA VIOLINISTA DELL'ORCHESTRA DEL FESTIVAL ELENA MAJONI E IL FILM FLOP, LA SINISTRA CHE VOLEVA CANDIDARLO (“MA IO NON VOTO PIU’”) E IL CONTENZIOSO CON LA MADRE DELLA FIGLIA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

(…)

 

CHIAMBRETTI SANREMO CHIAMBRETTI SANREMO

A Sanremo nel 1997 per condurre il Festival si vestì da angelo: quando sarà, cosa pensa di meritare?

«Non lo so. Spero solo che nell'Aldilà non ci siano i virus e non ci sia bisogno del green pass».

 

Che ne pensa del Festival di Amadeus?

«Ho visto poco, ma ho letto le cronache. E il Festival dice che la tv generalista è viva e lotta assieme a noi. Sanremo è lo stato pontificio della tv ed è ecumenico, democratico e politicamente corretto. E poi Amadeus con Mattarella ha chiuso il cerchio magico, cosa che gli farà guadagnare il paradiso qualora un giorno dovesse lasciare l'Ariston».

 

Lo lascerà mai?

«Non credo che mollerà presto».

Chiambretti Elena Majoni Chiambretti Elena Majoni

 

Per lei è una storia chiusa?

«L'ho fatto in tutte le salse: con Mike Bongiorno, con Pippo Baudo e con Raffaella Carrà. Non credo ci sia più bisogno di me».

 

Il suo errore più grande?

«Non fare il bis del Festival del 1997, quello con Mike e Valeria Marini. Quando la Rai me lo offrì dissi che Sanremo è come il militare: si fa una volta sola».

 

Quell'anno si fidanzò con la violinista dell'orchestra del Festival, Elena Majoni, che due anni dopo la lasciò ispirando il suo primo e unico film da regista e attore, "Ogni lasciato è perso", un flop clamoroso. Rita Rusic, che glielo produsse nel 2000, oggi dice che lei doveva continuare a fare cinema: perché ha mollato?

«Perché ho capito che non fa per me, anche se mi ha insegnato come fare meglio la tv e curare ogni dettaglio».

È vero che dopo quell'insuccesso si rifugiò in Messico?

MIKE BONGIORNO VALERIA MARINI PIERO CHIAMBRETTI MIKE BONGIORNO VALERIA MARINI PIERO CHIAMBRETTI

«Sì. Dopo essere andato al cinema la tv non mi voleva più, così andai da alcuni amici che avevano un resort in Messico. Volevo starci un anno ma dopo qualche mese mi chiamò Raffaella Carrà per arruolarmi nella giuria di qualità di Sanremo».

 

In passato le hanno chiesto di impegnarsi in politica più di una volta: è mai stato sul punto di accettare?

«Quelle offerte mi arrivavano dalla sinistra italiana durante gli anni di Rai3, la cosiddetta Telekabul di Sandro Curzi, ma non ho mai creduto ai politici. E siccome da tempo ormai si vota come se si partecipasse al Grande Fratello, non voto proprio più».

 

Nel 2002 fece un'intervista in cui diceva di aver avuto tantissime donne: vent'anni dopo come sta messo?

«Oggi sono pochissime, quasi nessuna. Sono in aspettativa. Mi fido di quello che dice Vittorio Sgarbi: la donna ideale esiste, l'importante è non incontrarla».

PIERO CHIAMBRETTI VALERIA MARINI PIERO CHIAMBRETTI VALERIA MARINI

 

Con la madre di sua figlia ha un contenzioso legato agli alimenti da versare: a che punto siete?

«È una questione molto complicata, c'è un minore di mezzo e non ne posso parlare, ma se esiste una giustizia quella soddisferà tutti».

 

piero chiambretti arriva in tribunale con la sua avvocata piero chiambretti arriva in tribunale con la sua avvocata chiambretti giletti celentano scotti conti bonolis chiambretti giletti celentano scotti conti bonolis chiambretti carra 4 chiambretti carra 4 chiambretti agnelli foto mezzelani gmt 210 chiambretti agnelli foto mezzelani gmt 210 piero chiambretti piero chiambretti piero chiambretti gianni morandi sanremo piero chiambretti gianni morandi sanremo piero chiambretti michelle hunkizer piero chiambretti michelle hunkizer chiambretti e la madre chiambretti e la madre chiambretti fazio chiambretti fazio CHIAMBRETTI LAVIOSA CHIAMBRETTI LAVIOSA chiambretti laviosa figlia chiambretti laviosa figlia federica laviosa - ex compagna di chiambretti federica laviosa - ex compagna di chiambretti

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA