A MANO A MANESKIN - LA BAND TORNA CON UN NUOVO ALBUM, "RUSH!" - DOPO ANNI PASSATI SULLA CRESTA DELL'ONDA PER LA VITTORIA ALL'EUROVISION E IL SUCCESSO GLOBALE, I QUATTRO RAGAZZI ROMANI AFFRONTANO ORA LA SFIDA PIÙ DIFFICILE: QUELLA DELLA CONFERMA - TRA CANZONI SULLA LORO NUOVA VITA A LOS ANGELES E COLLABORAZIONI CON LEGGENDE DELLA MUSICA, SPUNTA ANCHE UN BRANO SU MARK CHAPMAN, L'UOMO CHE HA UCCISO JOHN LENNON… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

maneskin rush maneskin rush

Ai ragazzi fighi il rock non piace perché ascoltano trap e pop. Ci scherzano sopra i Måneskin in «Cool Kids», brano dall’attitudine post punk di «Rush!», terzo album della loro carriera che sarà pubblicato venerdì in tutto il mondo. I quattro sono riusciti a rendere di nuovo cool un genere che sembrava sulla via del tramonto. La loro cavalcata verso il successo globale, partita con la vittoria a Eurovision 2022 e passata per circa 7 miliardi di stream nel mondo, affronta ora la prova più difficile, quella della conferma.

 

maneskin rush maneskin rush

[…] I brani di «Rush!» sono rock ruvido, teso, con quello spazio per assoli e momenti strumentali che le logiche dello streaming sembrano aver ucciso. I riferimenti sono molti, dal funk rock dei red Hot Chili Peppers al post punk, dal garage anni Zero al brit pop anni Novanta. Nella lingua vince l’inglese (in «Cool Kids» pure con un marcato accento british), ma in tutto il mondo andranno anche tre canzoni in italiano.

 

[…] Qui i quattro ci accompagnano in quel mondo di sesso, droga e rock and roll in cui sono stati catapultati dopo l’esplosione mondiale e dalla cui osservazione nascono riflessioni e autoanalisi.

 

damiano dei maneskin si taglia i capelli damiano dei maneskin si taglia i capelli

Ci sono notti di sesso come quelle di «Baby Said» o «Feel» in cui si stende cocaina sul tavolo. Anche se i cool kids di cui sopra «non usano droghe ma solo l’erba». «Bla bla bla» ha un’attitudine alla Blur e un ritmo da infarto quanto la nottata passata con la tipa, anche lei attratta dalla polvere bianca, di uno che diceva che erano una band da schifo. E non si capisce se sia più divertente questa rivincita o l’ego trip del «baciami il sedere perché ho un miliardo di stream». Non è tutto perdizione e tentazione.

 

 C’è anche la consapevolezza di quanto questo mondo luccicante sia finto. È il racconto di «Gossip», il singolo da poco uscito con il feat di Tom Morello, ex chitarrista dei Rage Against the Machine, più che un’ispirazione per la band. Una fotografia di quella Los Angeles dove si sono trasferiti, una «città delle bugie» dove tutti fingono di essere meglio di quanto siano: basta una maschera, nascondere la sporcizia sotto il tappeto e l’american dream è servito come un cocktail.

maneskin tom morello maneskin tom morello

 

[…] Nel conto ci sono anche gli stalker ben raccontati, in italiano questa volta, da «Mark Chapman», il pazzo che uccise John Lennon, che ti tiene sul filo della tensione con un riff nervoso.

 

i maneskin i maneskin

Il racconto di quello spezzone di realtà lascia spazio al mondo sulle atmosfere dark di «Gasoline»: è il completamento di uno spezzone pubblicato per una campagna pro Ucraina, ritratto di un sanguinario folle che tiene in mano i destini del mondo, un approfondimento del «fuck Putin» gridato sul palco.

 

In attesa dei concerti, il 23 a Pesaro la prima data italiana, c’è un «matrimonio collettivo». L’invito c’è, con i quattro in cima alla torta nuziale. Il celebrante è Alessandro Michele, ex geniaccio di Gucci. È la festa per il lancio del disco, domani a Roma, in stile, manco a dirlo, «kinky rock in love», un po’ perversione, un po’ amore.

thomas raggi maneskin thomas raggi maneskin festa di compleanno di damiano dei maneskin 3 festa di compleanno di damiano dei maneskin 3 i maneskin su vogue 1 i maneskin su vogue 1 maneskin rush maneskin rush damiano dei maneskin rasato damiano dei maneskin rasato festa di compleanno di damiano dei maneskin 2 festa di compleanno di damiano dei maneskin 2 festa di compleanno di damiano dei maneskin festa di compleanno di damiano dei maneskin maneskin rush maneskin rush victoria de angelis stranamente vestita maneskin victoria de angelis stranamente vestita maneskin ethan torchio maneskin ethan torchio maneskin i maneskin su vogue 3 i maneskin su vogue 3 i maneskin su vogue 2 i maneskin su vogue 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....