MOLMENTI DI GLORIA - LA TERZA MEDAGLIA D’ORO PER L’ITALIA ARRIVA DALLA CANOA: DANIELE MOLMENTI, FAVORITO ALLA VIGILIA, VINCE LA GARA DEL K1 SLALOM - L’ITALIA GODE ANCORA GRAZIE A UNO SPORT, COME LA SCHERMA O IL TIRO CON L’ARCO, PRATICATO DA POCHI E SNOBBATO DAGLI SPONSOR E DALLE TV, E I CUI ATLETI (CHE SONO MENO “GLAMOUR” DELLA PELLEGRINI O DI MAGNINI) SCAPRICCIANO POCO E VINCONO…

Condividi questo articolo


Massimo Oriani per "Gazzetta.it"

DANIELE MOLMENTI ORO A LONDRA jpegDANIELE MOLMENTI ORO A LONDRA jpegDANIELE MOLMENTI jpegDANIELE MOLMENTI jpeg

Non tradisce Daniele Molmenti, il canoista friulano, che proprio oggi festeggia il 28° compleanno e da buon violinista intona la marcia trionfale. E lo fa nel modo migliore: regalandosi un oro che in molti gli avevano messo al collo già dalla partenza dall'Italia, ma che era tutta da conquistare. Ce l'ha fatta con un 93.43 che ha messo in fila il ceco Hradilek e il tedesco Aigner 94.92. E' la nona medaglia per l'Italia, la terza d'oro.

DANIELE MOLMENTI jpegDANIELE MOLMENTI jpeg DANIELE MOLMENTI MORDE LA MEDAGLIA DORO NEL K SLALOM jpegDANIELE MOLMENTI MORDE LA MEDAGLIA DORO NEL K SLALOM jpeg

LA CARRIERA - Una carriera costellata di successi, la sua, ma segnata anche da un incidente in moto nel 2007, in cui rischiò addirittura la vita. Molmenti, che tra le porte dello slalom si è già assicurato 3 titoli Europei e un Mondiale, è infatti un grande appassionato di moto, in particolare tifa la Ducati. Abituato a pagaiare sui corsi d'acqua, l'azzurro che gareggia per il Gruppo Sportivo Forestale, ama molto la montagna, dove pratica anche l'arrampicata.

DANIELE MOLMENTI jpegDANIELE MOLMENTI jpeg

Ad allenarlo, pensa l'unico azzurro che in passato abbia saputo assicurare all'Italia delle medaglie nella specialità: quel Pierpaolo Ferrazzi, oro a Barcellona e bronzo a Sydney. Quattro anni fa, ai Giochi di Pechino, Molmenti finì 10°. Oggi ha preso l'oro che tutti pronosticavano. In semifinale, Daniele ha chiuso al 3° posto in 96.37, (senza penalità. Lo sloveno Peter Kauzer, miglior tempo in semifinale con 96.02, è poi finito 6° per diversi errori commessi nel corso della discesa decisiva. In finale anche il togolese Boupeti (98.13), già bronzo a Pechino, ha chiuso 10° in ultima posizione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…