MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, VISTA DA HOLLYWWOD - SENZA ZENDAYA, BRADLEY COOPER, EMMA STONE, CAUSA SCIOPERO, SCATENA POLEMICHE L'INCLUSIONE DI WOODY ALLEN E DI ROMAN POLANSKI, ENTRAMBI FUORI CONCORSO - IL DIRETTORE DEL FESTIVAL ALBERTO BARBERA: “ALLEN È STATO COMPLETAMENTE ASSOLTO. SONO PASSATI 25 ANNI E L'OSTILITÀ NEI SUOI CONFRONTI, SOPRATTUTTO NEGLI STATI UNITI, È INCOMPRENSIBILE". MA  RICONOSCE CHE LA SITUAZIONE CON POLANSKI È PIÙ COMPLESSA…

-

Condividi questo articolo


Eric Randolph - https://news.yahoo.com/hollywood-strike-saps-glamour-80th-022243227.html

 

alberto barbera con caterina murino alberto barbera con caterina murino

Uno storico sciopero di Hollywood ha privato il Festival del Cinema di Venezia di parte del suo consueto sfarzo mentre mercoledì lanciava la sua 80esima edizione, ma una serie di registi famosi e controversi tengono in fermento il mondo del cinema.

 

Il festival cinematografico più longevo del mondo doveva iniziare con "Challengers", una storia d'amore nel tennis con una delle più grandi star della sua generazione, Zendaya.

zendaya 1 zendaya 1

 

Ma è stato sostituito all'ultimo minuto da un dramma di guerra italiano, "Comandante", a causa dello sciopero in corso degli attori e degli scrittori di Hollywood - principalmente per la paga e la minaccia dell'intelligenza artificiale - che li ha esclusi dal lavoro pubblicitario.

 

Il resto della line-up è rimasta in gran parte inalterata e una serie di aspiranti agli Oscar sono andati avanti con le anteprime di Venezia, anche se in assenza di talenti recitativi per illuminare il tappeto rosso.

 

roman polanski emmanuelle seigner roman polanski emmanuelle seigner

Emma Stone non sarà presente nell'attesissimo "Poor Things", in cui interpreta una creatura alla Frankenstein. E nemmeno Bradley Cooper, che dirige e interpreta "Maestro" sul leggendario direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein.

 

I media statunitensi hanno riferito che Adam Driver si presenterà alla "Ferrari". Il film biografico del regista Michael Mann ("Heat") ha ottenuto un'esenzione dalla Screen Actors Guild (SAG-AFTRA) perché è stato realizzato al di fuori del sistema degli studi.

 

Secondo Variety, verso la fine del festival ci sarà anche Jessica Chastain per la première di "Memory". È la sua prima uscita dopo il premio Oscar in "Gli occhi di Tammy Faye".

the palace 3 the palace 3

 

Tutti concorrono per il Leone d'Oro, il primo premio, che verrà assegnato il 9 settembre da una giuria guidata da Damien Chazelle, regista di "La La Land".

 

Altri film che attirano l'attenzione includono "Priscilla" di Sofia Coppola, sulla moglie di Elvis Presley, e "The Killer" di David Fincher, che torna al Lido due decenni dopo che "Fight Club" è stato fischiato al festival solo per diventare un cult negli anni successivi.

 

Con meno gossip sulle star, molta attenzione rischia di essere assorbita dall'inclusione di Woody Allen con "Coup de Chance" (il suo cinquantesimo film e primo in francese) e di Roman Polanski con "The Palace", entrambi fuori concorso sezione.

 

Allen, 87 anni, è stato indagato per una presunta aggressione alla figlia adottiva e scagionato dalla polizia negli anni '90, ma questo non è bastato a molti nell'era MeToo, ed è stato effettivamente messo al bando da Hollywood.

woody allen e mia farrow 7 woody allen e mia farrow 7

 

Il direttore del festival Alberto Barbera ha difeso l'inclusione di Allen, dicendo all'AFP: "È stato completamente assolto. Sono passati venticinque anni e, per me, l'ostilità nei suoi confronti, soprattutto negli Stati Uniti, è assolutamente incomprensibile".

 

Polanski, 90 anni, rimane latitante dagli Stati Uniti per essere stato condannato per aver violentato una minorenne negli anni '70. La vittima lo ha perdonato da tempo, ma deve affrontare altre accuse di aggressione.

 

Il festival dice che non parteciperà. Barbera ha riconosciuto che la situazione con Polanski era più complessa, ma ha detto: "La storia dell'arte è piena di artisti che erano criminali, e nonostante ciò continuiamo ad ammirare il loro lavoro".

william friedkin william friedkin

 

Ci sono anche anteprime fuori concorso per un film di Wes Anderson di 40 minuti, "La meravigliosa storia di Henry Sugar", basato su un racconto di Roald Dahl, e un nuovo lungometraggio del favorito indipendente Richard Linklater, "Hit Man".

 

Fuori concorso sarà proiettato anche "L'ammutinamento del Caine, corte marziale", l'ultimo film di William Friedkin ("L'esorcista"), morto questo mese all'età di 87 anni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA