MUSICAL, MAESTRO! - IL GRANDE RITORNO DELLE COMMEDIE MUSICALI SUL PICCOLO SCHERMO - MA TRANQUILLI: NIENTE DI ORIGINALE, LA SOLITA CARRELLATA DI SEQUEL, SPINOFF E CLASSICI RIVISITATI - LE SERIE PIÙ ATTESE SONO LA SECONDA STAGIONE DI "SCHMIGADOON!" SU APPLE TV, E "GREASE: RISE OF THE PINK LADIES" SU PARAMOUNT +, IL PREQUEL DEL LEGGENDARIO FILM CON JOHN TRAVOLTA E OLIVIA NEWTON-JOHN, MENTRE NETFLIX… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

schmigadoon! 2 schmigadoon! 2

Estratto dell'articolo di Chiara Ugolini per “la Repubblica”

 

Tra tutti i generi cinematografici il musical è quello che più di ogni altro si ama o si odia. […] E può riversare la sua passione sulla serialità che, negli ultimi anni, ha omaggiato il genere e la sua storia con creatività e intelligenza. Con una serie di novità: la seconda stagione di Schmigadoon! ; Grease: rise of the Pink Ladies su Paramount+, prequel del film con John Travolta e Olivia Newton- John; Up here, della coppia Kristen Anderson e Robert Lopez, premi Oscar per Let it go di Frozen.

 

grease: rise of the pink ladies 5 grease: rise of the pink ladies 5

[…] La forza delle serie che celebrano il musical con uno sguardo contemporaneo sta nella capacità di rivolgersi al passato con un approccio critico. Così la serie che racconta cosa accadeva quattro anni prima del film Grease si concentra sulle avventure di quelle ragazze dalle giacche rosa della Rydell High School, ispirate alle vere studentesse del liceo del creatore del film, Jim Jacobs, ma le rende più inclusive e contemporanee.

up here 1 up here 1

La storia d’amore resta sempre al centro della commedia musicale, anche in versione seriale. Up here è ambientata nella New York di fine millennio. Lindsay e Miguel si incontrano e si innamorano ma rischiano seriamente di autoboicottarsi, nella mente hanno tante voci che li bombardano: ricordi, ossessioni, fantasie che nella serie prendono il volto di un coro di persone, dai genitori agli ex. Riusciranno a fare silenzio per ascoltare i propri sentimenti? Il regista è Thomas Kail ( Hamilton, Fosse/Verdon), ovvero una garanzia.

the sound of magic 3 the sound of magic 3

Per capire come il musical hollywoodiano sia stato rivisitato in Oriente basta andare in Corea. In The sound of magic (Netflix) un mago vive in un parco divertimenti abbandonato e fa sparire i guai degli adolescenti in difficoltà. Il primo numero è un grande ballo omaggio a La La Land di Damien Chazelle, il nostalgico dell’epoca d’oro dei musical che ha dimostrato che una vita del genere, nella contemporaneità, è possibile. E chissà che un giorno non ne faccia anche una serie tv.

grease: rise of the pink ladies 2 grease: rise of the pink ladies 2 up here 2 up here 2 grease: rise of the pink ladies 7 grease: rise of the pink ladies 7 up here 3 up here 3 up here 4 up here 4 up here 5 up here 5 the sound of magic 1 the sound of magic 1 schmigadoon! 7 schmigadoon! 7 the sound of magic 2 the sound of magic 2 schmigadoon! 6 schmigadoon! 6 schmigadoon! 5 schmigadoon! 5 schmigadoon! 4 schmigadoon! 4 schmigadoon! 3 schmigadoon! 3 schmigadoon! 1 schmigadoon! 1 grease: rise of the pink ladies 8 grease: rise of the pink ladies 8 grease: rise of the pink ladies 6 grease: rise of the pink ladies 6 grease: rise of the pink ladies 4 grease: rise of the pink ladies 4 grease: rise of the pink ladies 1 grease: rise of the pink ladies 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA