MYRTA, MA CHE STAI A DI'? “DA MOLTO TEMPO HO SCELTO LA ZATTERA DELLE EMOZIONI PER NAVIGARE DENTRO LE NOTIZIE” - MYRTA MERLINO NON FA IN TEMPO A METTERE PIEDE A MEDIASET CHE GIÀ PARLA DI “SCOOP”, “ESCLUSIVE” E “GIORNALISMO POPOLARE”: “CREDO CHE RAGIONE E SENTIMENTO POSSONO STARE NELLO STESSO PROGRAMMA. VOGLIO CONDIVIDERE CON IL PUBBLICO NOTIZIE ESCLUSIVE ANCHE SU TEMI DA TABLOID.  HO LASCIATO LA7 DOPO DODICI ANNI PENSANDO A UN PROGRAMMA SETTIMANALE, MA…”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per “La Stampa”

 

myrta merlino myrta merlino

Come al solito c'è chi vuole buttarla sull'antagonismo tra donne: Myrta Merlino che arriva a Pomeriggio 5, Barbara D'Urso che se ne va. Ma questa è una storia diversa, come sono diverse loro, come è diversa la nuova Mediaset che Piersilvio Berlusconi vuole costruire.

 

Lei atterra a sorpresa nella rete ammiraglia di Mediaset in una trasmissione molto popolare che la porterà oltre il tracciato della politica e dell'economia. Pronta?

myrta merlino sul terrazzo di casa sua myrta merlino sul terrazzo di casa sua

«Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà, ma lo farò in una chiave più larga e popolare. Mi sono molto riconosciuta nelle parole di Piersilvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti riferite ad un programma giornalistico che punti decisamente sulla cronaca e sull'attualità. Quello che lui ha definito "un giornalismo popolare di qualità". E poi faccia fare a me una domanda: Che cosa è la politica, quella vera, se non occuparsi della vita delle persone? Da quando ha abdicato a questo ruolo la politica è entrata in profonda crisi".

 

Insomma meno gossip…

«La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola "scoop", condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore.

 

myrta merlino in tenda 2 myrta merlino in tenda 2

Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c'è nel mondo. Una sfida che mi appassiona. Il nostro sarà un rotocalco con tante sfaccettature e tutti i colori della vita. La realtà è un prisma complesso e occorre leggere tutti i riflessi della luce e renderli comprensibili».

[…]

 

E le casalinghe del pomeriggio?

«Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Mi avvicino con umiltà e empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l'ora di iniziare a chiacchierare con loro»

myrta merlino a casa sua myrta merlino a casa sua

 

E' preparata sulla cronaca?

«La cronaca ci racconta il mondo e costruisce la storia, giorno per giorno. Da molto tempo ho scelto la zattera delle emozioni per navigare dentro le notizie.

[…] Sono madre di tre ragazzi e resto impietrita ogni giorno davanti a storie terribili che riguardano loro coetanei, come vittime e come carnefici, che ci chiamano in causa come adulti. È importante avvicinarsi a queste vicende con serietà, sensibilità e voglia di comprendere, senza spettacolarizzazione».

myrta merlino sul terrazzo di casa sua 1 myrta merlino sul terrazzo di casa sua 1

 

Sulla stessa linea di Piersilvio Berlusconi che non vuole più mischiare cronaca e gossip?

«Esatto, è questa la linea editoriale che mi ha convinto a cambiare piani e vita. Credo che ragione e sentimento possono stare nello stesso programma».

 

Sarà ancora una volta impegnata tutti i giorni, ma non voleva, appunto, cambiare vita, passare a un impegno settimanale?

«Ho lasciato la mia casa professionale dopo ben 12 anni pensando ad un settimanale, questo è certo, poi però la vita ha più fantasia di noi e a questa proposta era difficile dire di no. Mi sono sentita molto corteggiata e molto rassicurata sull'impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo grande cambiamento mi è sembrata un'avventura estremamente affascinante e ringrazio Piersilvio Berlusconi della fiducia che mi sta dimostrando».

myrta merlino foto di bacco (2) myrta merlino foto di bacco (2)

 

[…]

Quindi, mi scusi se faccio gossip, il matrimonio a Pantelleria è rimandato?

«Tardelli è paziente, almeno spero…».

myrta merlino si inginocchia per george floyd myrta merlino si inginocchia per george floyd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…