beatles intelligenza artificiale ia

NON C'E' PACE PER JOHN LENNON - QUEI VECCHI VOLPONI DI PAUL MCCARTNEY E RINGO STARR HANNO USATO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER "RESUSCITARE" IL CANTANTE DEI BEATLES E PUBBLICARE UNA NUOVA CANZONE, INTITOLATA "NOW AND THEN" - LA REGISTRAZIONE ORIGINALE DEL BRANO, SCRITTO DA LENNON, RISALE AGLI ANNI '70 E NEL '94 PAUL, GEORGE E RINGO REGISTRARONO NUOVE PARTI E COMPLETARONO UN PRIMO MIX, MA LE LIMITAZIONI DELLA TECNOLOGIA IMPEDIVANO DI… - VIDEO

the beatles 3

Estratto dell'articolo di Luca Dondoni per “la Stampa”

 

«Eccola lì la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante e suoniamo tutti, questa è un'autentica registrazione dei Beatles. […]». Sono le parole di Paul McCartney. I primi giorni di novembre ci regaleranno infatti una delle uscite più attese della storia lunga e ricchissima di eventi dei quattro scarafaggi di Liverpool.

[…]

 

George Michael and Beatles legend Paul McCartney

 Now And Then, questo il titolo, è davvero l'ultima e inedita canzone dei Beatles a vedere la luce ed è stata scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr e registrata da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo. Now And Then uscirà in contemporanea mondiale alle 15 (ora italiana) di giovedì 2 novembre e il doppio lato A del singolo assocerà l'ultima canzone dei Beatles alla prima pubblicata dalla band nel 1962, Love Me Do, chiudendo un cerchio di 61 anni.

the beatles 2

 

 […] Alla dichiarazione di Macca ha subito fatto eco un Ringo Starr entusiasta: «È stata l'esperienza che ci ha avvicinato a John più di quanto potessimo immaginare. È stato come averlo di nuovo nella stanza con noi, emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite? Fantastico».

 

Non si è sottratta al commento di un evento così importante anche Olivia Harrison, vedova di George: «Nel 1995, dopo diversi giorni trascorsi in studio a lavorare alla traccia, mio marito sentiva che le difficoltà tecniche con la demo erano insormontabili e aveva concluso che non era possibile completare la traccia con uno standard sufficientemente elevato. Se fosse qui, oggi, sappiamo che si sarebbe unito a Paul e Ringo mettendoci tutto il cuore per completare la registrazione».

[…]

 

i beatles 11

Questa uscita epocale sarà seguita da un film documentario della durata di 12 minuti, Now And Then - The Last Beatles Song, scritto e diretto da Oliver Murray, che godrà di una première il 1° novembre e sarà caricato sul canale ufficiale YouTube dei Beatles alle 20.30 (ora italiana). […]

 

 La storia di Now And Then inizia infatti al tramonto degli Anni 70, quando John registrò una demo con voce e piano nella sua casa, il Dakota Building a New York. Nel '94 Yoko Ono consegnò la registrazione a Paul, George e Ringo, assieme alle demo di Free As A Bird e Real Love completate più tardi e pubblicate come singoli nel 1995 e nel 1996 in The Beatles Anthology.

 

BEATLES 2

Nel frattempo, Paul, George e Ringo registrarono anche nuove parti e completarono un primo mix di Now And Then con il produttore Jeff Lynne. Ma perché il pezzo non è uscito prima di questo 2023? All'epoca le limitazioni della tecnologia hanno impedito di separare la voce e il piano di John per ottenere un mix pulito e limpido necessario a completare la canzone. […] La pietra angolare è stata l'uscita nel 2021 della docu-serie The Beatles: Get Back di Peter Jackson.

 

beatles 12

Utilizzando la tecnologia audio "MAL" della WingNut Films, il team di Jackson ha de-mixato la colonna sonora mono del film, riuscendo ad isolare gli strumenti e i vocals e tutte le singole voci all'interno delle conversazioni dei Beatles. Questo ha portato alla domanda su cosa poter fare con la demo di Now And Then. Peter Jackson e i suoi tecnici del suono, guidati da Emile de la Rey, hanno applicato la stessa tecnologia alla registrazione originale casalinga di John, preservando la limpidezza e l'integrità della performance vocale originale, separandola dal pianoforte. Spinti da questa possibilità tecnologica l'anno scorso Paul e Ringo hanno completato il brano.

paul mccartney ringo starr

 

Oltre alla voce di Lennon, in Now And Then c'è la chitarra elettrica e acustica registrata nel '95 da George, una nuova parte di batteria di Ringo e basso, chitarra e piano suonati da Paul. McCartney ha poi aggiunto anche un assolo di chitarra slide ispirato a George sovrapposto ai cori del ritornello. […]

i beatles al cavern club john lennon e ringo starr fotografati da paul mccartney national portrait gallery londraMAHARISHI BEATLES 1yoko ono john lennon allen klein paul mccarteny ringo starri beatles e mohammad alibeatles by richard avedonthe beatles 1the beatles 4i beatles registrano let it beBEATLES A NEW YORK 1964i beatles registrano let it beabbey road the beatles

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…