NON CI SONO SOLO LE DIRETTE INSTAGRAM IN CUI SI SGRILLETTA CON VERA GEMMA: ASIA ARGENTO, CON LA FIGLIA ANNALOU, È LA PROTAGONISTA DI ''SHADOW'' (VIDEO INTEGRALE) UN ESPERIMENTO A METÀ TRA CINEMA SPERIMENTALE E UNA PERFORMANCE DI BODY ART. È L'OPERA IPNOTICA DI DUE SVIZZERI, IL REGISTA PASCAL GRECO E IL MUSICISTA PHILIPPE PELLAUD

-

Condividi questo articolo


 

 

"SHADOW", IL SOGNO MISTERIOSO DI ASIA ARGENTO E SUA FIGLIA

Roberto Nepoti per “la Repubblica

 

shadow con asia argento e annalou castoldi 7 shadow con asia argento e annalou castoldi 7

Asia Argento è la protagonista di Shadow, da oggi disponibile su Vimeo in streaming gratuito al link https://vimeo.com/399475926 . Accanto a lei Anna Lou Castoldi, la figlia nata dall' unione col cantante Morgan. Dimentichiamo per un momento le polemiche degli ultimi tempi, o la partecipazione al reality Pechino Express, e immergiamoci nell' atmosfera di questo mediometraggio firmato da due artisti di Ginevra - il videasta Pascal Greco e il musicista Philippe Pellaud - avvolgente e ipnotico come un sortilegio. Una adolescente si smarrisce in una fitta foresta; sembra in pericolo e tenta affannosamente di trovare una via d' uscita. Entra una voce fuori campo monologante, quella di una donna che evoca la propria solitudine, assieme al timore di avere perduto l' anima.

 

shadow con asia argento e annalou castoldi 6 shadow con asia argento e annalou castoldi 6

La voce appartiene ad Asia, che poi compare nelle immagini col suo corpo tatuato immerso in uno spazio neutro e oscuro (evoca il fantascientifico Under the Skin). È la Argento più gotica e punk, lontana dal chiacchiericcio stonato del gossip. Greco la usa come oggetto di una performance di body art, nel suo film arduo da collocare in un genere.

 

Dramma psicologico? Thriller? Cinema sperimentale? Certo è difficile non trovarci reminiscenze dei film di papà Dario; col loro andamento semi-onirico e il rock progressivo dei Goblin. Qualcosa di simile fa la colonna sonora di Shadow, composta da Pellaud, alias Kid Chocolat. Il regista non si nega gli artifici della cinepresa - sfocature, rallentatore, piani obliqui - per impadronirsi dello spettatore, invitandolo a una esperienza sensoriale fuori dagli schemi.

shadow con asia argento e annalou castoldi 5 shadow con asia argento e annalou castoldi 5

 

«Volevo una storia che si potesse leggere su più livelli - spiega - che lasciasse molto spazio all' immaginazione». Tra le due donne pare esistere un legame arcano, quasi fossero facce della stessa persona. Ed è suggestiva la presenza di Anna Lou: sollecitata dalla stessa Argento, che le ha fatto da "coach" nella sua seconda esperienza cinematografica (la prima fu Incompresa, diretto dalla madre).

 

È evidente che Asia si è lasciata affascinare dal progetto ibrido di questo oggetto musical-cinematografico di confine. Così Greco l' ha persuasa a partecipare, pur in un periodo in cui l' attrice ha scelto di rarefare la sua presenza sullo schermo. E il risultato, dopo qualche minuto di "adattamento" a un oggetto filmico così diverso dai soliti, vale la visita.

shadow con asia argento e annalou castoldi 3 shadow con asia argento e annalou castoldi 3 shadow con asia argento e annalou castoldi 1 shadow con asia argento e annalou castoldi 1 shadow con asia argento e annalou castoldi 2 shadow con asia argento e annalou castoldi 2 shadow con asia argento e annalou castoldi 4 shadow con asia argento e annalou castoldi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA