PARMA ALL’OPERA - ALESSIO VLAD NOMINATO DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO REGIO DI PARMA - ARTEFICE CON CARLO FUORTES DELLO SFOLGORANTE NUOVO CORSO DEL COSTANZI, L'OTTIMO VLAD COME DAGO-RIVELATO HA LASCIATO DOPO 14 STAGIONI IL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA IN SEGUITO A UNA "COLLISIONE" CON IL PRESIDENTE DEL TEATRO FRANCESCO GIAMBRONE CHE HA ASSUNTO COME ''CONSULENTE PER LA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA'' ALESSANDRO DI GLORIA. UN INCARICO CHE NON POTEVA NON PESTARE I PIEDI NEL TERRITORIO DI VLAD - IL LUNGO RAPPORTO TRA GIAMBRONE E DI GLORIA E LO SFAVILLANTE CURRICULUM DI VLAD

-

Condividi questo articolo


Estratto da parma.repubblica.it

 

alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco

Proposto dal Sovrintendente Luciano Messi, Alessio Vlad ricoprirà l’incarico di Direttore artistico del Teatro Regio di Parma per il triennio 2023-2025.

 

 

Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma dal 2010 sino allo scorso mese di marzo, nel 1999 ha ricoperto il medesimo incarico al Teatro Donizetti di Bergamo, dal 1999 al 2001 al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2004 al 2014 al Teatro delle Muse di Ancona, dal 2006 al 2007 al Teatro di San Carlo di Napoli, e dal 2008 al 2020 è stato consulente del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

 

francesco giambrone alessio vlad foto di bacco francesco giambrone alessio vlad foto di bacco

Nel 2011 è invitato a partecipare alla ideazione del progetto artistico della stagione di apertura della Royal Opera House dell’Oman, dal 2015 e’ direttore artistico della Rete Lirica delle Marche; dal 2002 al 2006, fa parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Ravello dirigendone una delle sezioni e poi, tra il 2016 e 2018 e dal 2020 è direttore artistico del Festival.

 

 

 

Nato a Roma nel 1955, Alessio Vlad studia pianoforte alla scuola di Vincenzo Vitale, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia e all’Accademia Chigiana di Siena con Guido Turchi e Franco Ferrara, fenomenologia musicale con Sergiu Celibidache. Contemporaneamente frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia e i corsi di Storia dell’Arte di Cesare Brandi all’Universita’ di Roma. Dopo essere stato maestro sostituto al Festival di Spoleto e al Teatro dell’Opera di Roma dove lavora, tra gli altri, con direttori come Thomas Schippers, Bruno Bartoletti, Gianandrea Gavazzeni, registi come Luchino Visconti e Eduardo de Filippo, compositori come Nino Rota e dopo essere stato allievo e collaboratore di Leonard Bernstein, inizia un’attività di direttore d’orchestra che lo porta a dirigere opere e concerti in tutto il mondo.

alessandro di gloria 2 alessandro di gloria 2

 

L’Associazione dei Critici Musicali Italiani ha insignito di dieci Premi Abbiati, per categorie diverse, spettacoli prodotti durante la sua direzione artistica dai Teatri di Genova, Ancona, Napoli e Roma

 

Come compositore per il teatro ed il cinema ha collaborato, tra gli altri, con registi quali Bernardo Bertolucci, Franco Zeffirelli, Cristina Comencini, Giorgio Ferrara e Pier Luigi Pizzi.

ALESSIO VLAD ALESSIO VLAD

 

“Alessio Vlad è un direttore artistico di grande esperienza e competenza – dichiara Michele Guerra, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio - che darà un contributo fondamentale nell’arricchimento della proposta artistica e culturale della Fondazione Teatro Regio. Lo ringrazio per aver accettato di ricoprire questo ruolo, che lo vedrà lavorare accanto al nuovo Sovrintendente Luciano Messi ed operare in una città che so Alessio Vlad considera in qualche modo già parte del suo percorso artistico. Buon lavoro al nostro direttore artistico”.

 

(…)

 

alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco

“Ringrazio Luciano Messi, Michele Guerra e il Consiglio di Amministrazione del Teatro Regio di Parma. Sono onorato di questo incarico, che mi offre l’opportunità di lavorare in uno dei più bei teatri al mondo - dichiara Alessio Vlad -, e ne sono felice per due ragioni particolari: la prima è Giuseppe Verdi, la seconda è proprio la Città di Parma col suo meraviglioso Teatro Regio, dove non vedo l’ora di arrivare”.

alessio vlad roberto d'agostino valentina carrasco foto di bacco alessio vlad roberto d'agostino valentina carrasco foto di bacco alessio vlad alessio vlad alessio vlad giuliano ferrara alessio vlad giuliano ferrara alberto mattioli alessio vlad foto di bacco alberto mattioli alessio vlad foto di bacco alessio vlad direttore artistico del costanzi alessio vlad direttore artistico del costanzi i relatori alessio vlad roberto d agostino carlo fuortes alberto mattioli giancarlo de cataldo i relatori alessio vlad roberto d agostino carlo fuortes alberto mattioli giancarlo de cataldo alessio vlad alessio vlad alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad d'ago anna federici valentina carrasco foto di bacco alessio vlad d'ago anna federici valentina carrasco foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…