IL PESO DEL PREGIUDIZIO - MICHELE SERRA: “HO RISCHIATO LA BRUTTA FIGURA DI DARE DEL BRIATORE A BRIATORE L'UNICA VOLTA CHE NON C'ENTRA NIENTE - IL SOSIA DI BRIATORE, PER ESEMPIO, HA FORSE COLPA DI ESSERE IL SOSIA DI BRIATORE? POTEVA FORSE SCEGLIERE DI ESSERE IL SOSIA DI TERESA DI CALCUTTA, O DI MATTARELLA? RISOLTA LA QUESTIONE ETICA, RIMANE INSOLUTA UNA DOMANDA: MA SI PUÒ ESSERE COSÌ PIRLA DA LASCIARE UNA ROLLS SULLE ROTAIE DEL TRAM?”

-

Condividi questo articolo


FABIO FAZIO E MICHELE SERRA FABIO FAZIO E MICHELE SERRA

Michele Serra per “la Repubblica”

 

Vedi a che piccole cose si aggrappa la felicità. Leggo che non era Briatore, era un suo sosia il tizio che ha lasciato la sua Rolls, a Milano centro, sulle rotaie del tram, bloccando quel poco di traffico prenatalizio che il Covid concede.

 

E tiro un grande sospiro di sollievo, perché ho rischiato di scriverne, di quella falsa notizia (circolata per due giorni, e non sono pochi) e però alla fine non l' ho fatto, risparmiandomi la brutta figura di dare del Briatore a Briatore l' unica volta che non c' entra niente.

 

briatore briatore

Ne approfitto per scusarmi con Briatore (pur non avendo scritto mezza riga contro di lui) a nome delle decine di media che lo hanno descritto, prima protervo e poi fuggiasco, nei panni del Nemico del Natale. Ma a parte lo scampato pericolo, è bello anche sentirsi alleggerito dal peso del pregiudizio.

 

"Non era Briatore" è il possibile titolo di un avvincente racconto innocentista, un poco il contrario, come spirito, dell' andreottiano "a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina". A pensare male, in realtà, si sbaglia molto spesso, ed essendo questo mio un mestiere che bene si addice ai malpensanti, è sempre un sollievo scoprire che l' umanità è un poco migliore di come la immaginiamo.

il sosia di briatore luigi proietti il sosia di briatore luigi proietti

 

Il sosia di Briatore, per esempio: magari è una magnifica persona, fa beneficienza, adotta a distanza i delfini, finanzia la piantumazione di alberi in Etiopia, ha aperto una scuola montessoriana per il recupero dei giovani trapper. Ha forse colpa di essere il sosia di Briatore? Poteva forse scegliere di essere il sosia di Teresa di Calcutta, o di Mattarella? Risolta la questione etica, rimane insoluta una domanda: ma si può essere così pirla da lasciare una Rolls sulle rotaie del tram?

BRIATORE ROLLS ROYCE 1 BRIATORE ROLLS ROYCE 1 BRIATORE ROLLS ROYCE 3 BRIATORE ROLLS ROYCE 3 il sosia di briatore luigi proietti il sosia di briatore luigi proietti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…