PIÙ CHE UNA RIVOLUZIONE TV, UN RIMESCOLAMENTO DI CARTE – INIZIA LA SFIDA TRA RAI, MEDIASET E LA7, CON I SOLITI VOLTI TRITI E RITRITI CHE RICICCIANO SU ALTRE RETI - SU CANALE5 DA OGGI POMERIGGIO MYRTA MERLINO TENTERÀ DI CONVINCERE LE CASALINGHE DEL CAFFEUCCIO DELLA D'URSO – DOMANI SERA SU RETE4 BIANCA BERLINGUER RIFILERÀ I SOLITI ORSINI E CORONA AI TELEMORENTI – RADDOPPIA NICOLA PORRO CON “STASERA ITALIA” E “QUARTA REPUBBLICA”: TRA I COMMENTATORI SPUNTA FILIPPO FACCI, "EPURATO" DALLA RAI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Laura Rio per “il Giornale”

 

myrta merlino a pomeriggio cinque 2 myrta merlino a pomeriggio cinque 2

La prima a partire con tutta la squadra in azione è Mediaset. Che, da oggi, dà il via alla stagione dell’approfondimento battendo la concorrenza sui tempi e proponendo volti e programmi nuovi. Un autunno di fuoco per la tv, dopo la girandola di anchorman dovuta alla rivoluzione Rai, che si accenderà realmente da metà settembre.

 

[…] da oggi pomeriggio Myrta Merlino prende il posto di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5. Una scommessa voluta da Pier Silvio Berlusconi per orientare l’area delle news Mediaset verso un chiaro indirizzo giornalistico più che di infotainment. La prova della Merlino è da brividi: non è facile entrare nel cuore degli spettatori di Canale 5 che adoravano la d’Urso.

 

nicola porro a stasera italia nicola porro a stasera italia

Stasera, invece, parte il «raddoppio» di Nicola Porro su Rete 4, il canale Mediaset dedicato all’informazione. Porro prende il posto di Barbara Palombelli a «Stasera Italia», la striscia quotidiana in onda alle 20,30 e poi (ovviamente solo il lunedì) dà la linea a sé stesso per «Quarta Repubblica». Per la striscia nuovo studio, grafica che ricorda le hard news americane ed editoriale del conduttore in apertura. Rilevante la scelta di avere come commentatore Filippo Facci, al centro della dura polemica (per un articolo sul caso di La Russa jr) che ha portato alla cancellazione del suo programma su Raidue ancora prima che cominciasse.

 

bianca berlinguer a e sempre cartabianca bianca berlinguer a e sempre cartabianca

E, sempre su Rete4, martedì sarà la volta del debutto più importante: Bianca Berlinguer che lasciata la Rai non ha lasciato il suo talk. Si intitola, infatti, È semprecartabianca: […] largo spazio al siparietto con Mauro Corona, garanzia di ascolti e ospiti fissi Alessandro Orsini, Andrea Scanzi, ma non solo, ovviamente.

 

L’obiettivo è quello di allargare il pubblico raccogliendo anche spettatori vicini alle opposizioni: domani si comincia con un’intervista a Giuseppe Conte, presidente dei 5 Stelle e la settimana prossima alla segretaria del Pd Elly Schlein. Nei giorni a seguire riprendono i programmi consueti: mercoledì Fuori dal coro con Mario Giordano, giovedì Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio (che dal 17 settembre al 22 ottobre raddoppia alla domenica), mentre Quarto Grado con Nuzzi il 15 settembre.

mario giordano a fuori dal coro mario giordano a fuori dal coro

 

Nel weekend Augusto Minzolini comincerà la sua avventura a Mediaset conducendo la versione di Stasera Italia del sabato e domenica […]

 

La Rai […] riparte Presa diretta di Iacona con un’inchiesta sul cambiamento climatico, domenica prossima Monica Maggioni debutta a In Mezz’ora con un’intervista a Mario Draghi. Poi bisogna aspettare il 3 ottobre per vedere il nuovo programma di Nunzia De Girolamo il cui titolo Avanti popolo sottolinea il coinvolgimento di persone comuni in studio, l’8 ottobre per Report trasferito dal lunedì alla domenica e il 23 settembre per Che sarà di Serena Bortone (in onda il sabato e domenica alle 20).

myrta merlino a pomeriggio cinque 1 myrta merlino a pomeriggio cinque 1

 

Nel frattempo continuano Il provinciale, Sapiens e Filo Rosso di Manuela Moreno, stasera in diretta da Caivano. Vespa ricomincia su Raiuno con Cinque Minuti l’11 e Porta a Porta il 12. La7 schiera tutta la sua potenza di fuoco a partire dall’11 con le novità di David Parenzo al posto di Merlino a L’aria che tira e Gramellini dal 23. Il «fuggiasco» Fazio comincerà sul Canale 9 da domenica 15 ottobre.

PAOLO DEL DEBBIO PAOLO DEL DEBBIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA