POI TOCCA ALLA RAI? - LA BBC LICENZIERÀ 450 GIORNALISTI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DI UN RISPARMIO DI 80 MILIONI DI STERLINE ENTRO IL 2022: “E’ NECESSARIO INNOVARE I METODI DI TRASMISSIONE PERCHÉ STIAMO SPENDENDO TROPPO PER LA TRASMISSIONE TRADIZIONALE E NON ABBASTANZA SUL DIGITALE” - L’EMITTENTE BRITANNICA IMPIEGA 6 MILA PERSONE, DI CUI 1700 FUORI DAL REGNO UNITO...

-

Condividi questo articolo


BBC, LA TV INGLESE LICENZIA 450 GIORNALISTI: “È ORA DI RIMODELLARCI E RISPARMIARE DENARO”

Da https://www.ilfattoquotidiano.it/

 

bbc 4 bbc 4

La Bbc licenzierà 450 giornalisti per raggiungere l’obiettivo di un risparmio di 80 milioni di sterline entro il 2022. La notizia è stata data dalla stessa tv di Stato inglese e il capo delle News, Fran Unsworth, ha affermato che sarà necessario innovare i metodi di trasmissione perché “stiamo spendendo non abbastanza sul digitale”. La Bbc News oggi impiega circa 6mila persone, di cui 1.700 al di fuori del Regno Unito. Il suo budget dopo l’entrata in vigore delle modifiche sarà di circa 480 milioni di sterline all’anno.

 

Unsworth ha spiegato che la tv di Stato inglese “deve affrontare le nuove modalità con cui gli utenti si interfacciano con noi”. Già nel 2015 erano stati annunciati 1000 licenziamenti nel gruppo per il calo delle entrate dovuto alle nuove modalità di fruizione della tv e all’avvento di Netflix. E la società aveva spiegato che sarebbe stato necessario risparmiare 800 milioni di sterline, 80 dei quali sulle News.

bbc 3 bbc 3

 

Negli ultimi quattro anni questo obiettivo è stato raggiunto per circa la metà. I problemi, a sentire Unsworth, sono rimasti sostanzialmente gli stessi: “Dobbiamo rimodellare Bbc News per i prossimi 5 o 10 anni in un modo che consenta di risparmiare ingenti somme di denaro. Stiamo spendendo troppe risorse per la trasmissione tradizionale e non abbastanza per il digitale”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…