POSSEDUTA DAL SESSO - PER DIECI ANNI HA VISTO IMMAGINI DEI SUOI AMICI O DEI COLLEGHI NUDI, DI ESTRANEI CHE COPULAVANO E DI ROCCE A FORMA DI VAGINA. FESTE E APPUNTAMENTI GALANTI ERANO UN INCUBO, TEMPESTATO DI PENSIERI INTRUSIVI…

Rose Bretécher, ventinovenne di Londra, ha descritto, nel libro intitolato “Pure O” (edizioni Unbound), cosa ha significato vivere per oltre 10 anni con un disturbo ossessivo compulsivo che la spingeva continuamente a pensare al sesso...

Condividi questo articolo


Jo Tweedy per “Mail On Line”

rose bretecher rose bretecher

 

Una donna ha descritto, nel libro intitolato “Pure O” (edizioni Unbound), cosa ha significato vivere per oltre 10 anni con un disturbo ossessivo compulsivo che la spingeva continuamente a pensare al sesso.

 

Rose Bretécher, ventinovenne di Londra, dice che questa condizione ha ostacolato la sua vita da adolescente. A 15 anni ebbe la visione di un bambino nudo e solo nel 2013 è finita sotto terapia, vittima di allucinazioni e stati d’ansia. Tutto documentato nel libro, dove segue passo passo gli anni di battaglia contro pensieri pornografici che le hanno causato l’insolita ma debilitante malattia nota appunto come “Pure O”.

rose vittima di allucinazioni sessuali rose vittima di allucinazioni sessuali

 

Mentre gli ossessivi compulsivi fanno cose tipo lavarsi in continuazione le mani e controllare ripetutamente le cose, lei si è ritrovata a fare incontrollabili pensieri di natura sessuale. Spiega: «Ero piena di paure. Paura di aver commesso atti di pedofilia senza averne coscienza, paura che le immagini mentali così dettagliate fossero la prova della mia depravazione».

 

Per dieci anni ha visto immagini dei suoi amici o dei nuovi colleghi nudi, di estranei che copulavano e di rocce a forma di vagina. Più tentava di cancellare le immagini dalla testa, più apparivano vivide. Feste e appuntamenti galanti erano un incubo, tempestato di pensieri intrusivi. L’ossessione era il pensiero, la compulsione era il tentativo di eliminarlo.

libro pure o libro pure o

In un bar dell’East End incontrava spesso l’attore Jake Gyllenhaal, ma quando lo guardava negli occhi vedeva solo una grande e palpitante vagina. Si è anche interrogata sulla propria sessualità, dato che le visioni riguardavano sia uomini che donne.

 

Gli antidepressivi hanno esacerbato il problema e, su consiglio medico, ha dovuto mollare il corso universitario. Si è fatta una auto-diagnosi dopo aver trovato una pagina di Wikipedia sulla “Pure O”, poi è sottoposta a varie terapie. La più efficace è stata la

la scrittrice rose bretecher la scrittrice rose bretecher

“Exposure and Response Prevention” (ERP), una sorta di cura Ludovico che costringe il paziente a confrontarsi davvero con le immagini che lo perseguitano. Racconta la donna: «Ero costretta a vedere contenuti sessuali, che gradualmente diventavano più espliciti, e mi si incoraggiava a tollerare la mia ansia e i miei pensieri, evitando atteggiamenti compulsivi. Sottoposta a continui stimoli, la mia ansia lentamente diminuiva».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA