QUANTO DURA MONICA MAGGIONI? – LA POLTRONA DELLA DIRETTORA DEL TG1 TRABALLA, SOPRATTUTTO DOPO LA FIGURACCIA RIMEDIATA CON FIORELLO: LO SPAZIO INFORMATIVO MATTUTINO DEL TELEGIORNALE NON LO VEDONO NEMMENO I PARENTI, TANTO CHE LO SHOWMAN FA PIÙ AUDIENCE SUL SUO PROFILO INSTAGRAM. FUORTES AVEVA PREVENTIVATO PER LEI UN’USCITA A MARZO, CON IL CONFEZIONAMENTO DI UN NUOVO PROGRAMMA SU MISURA. MA I BASSI ASCOLTI E LA NOMINA A MINISTRO DI SANGIULIANO IMPONGONO FRETTA…

-

Condividi questo articolo


Giorgio Gandola per “La Verità”

 

monica maggioni speciale tg1 monica maggioni speciale tg1

Poi ci sono i numeri. Prima arrivano le conduzioni glamour, l'occupazione militare del video, una storia piena di pashmine embedded, la conoscenza dei corridoi di Viale Mazzini come pochi, il siluramento dei vicedirettori, lo strano comunicato del cdr contro Fiorello.

 

Poi purtroppo ci sono i numeri a giudicare in modo cinico (ma non baro) il lavoro di Monica Maggioni, direttrice del Tg1 nell'occhio del ciclone in questo autunno sovranista. E i numeri della sua creatura, quelle Morning News dalle quali nasce ogni polemica, dicono che il mattino di Rai1 - un tempo collettore insaziabile di telespettatori e pubblicità - va male.

 

carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

Se non molto male. Ormai da mesi non c'è giorno che non perda la sfida con Canale 5. In ottobre i dati dello share sono del 18,5% per il Biscione e del 16% per il TgUnomattina (fascia ore 7-9), con un deficit del 3% di pubblico giovane e del 2% di quello femminile. La pseudo corazzata è superata anche da Buongiorno Italia e Buongiorno Regione della Tgr di Alessandro Casarin.

 

Proprio per risollevare le sorti della rete all'ora di colazione, l'ad Carlo Fuortes aveva avuto l'ottima idea di ingaggiare Fiorello, poi dirottato su Rai2 al culmine dell'indignazione sindacale (la commistione fra informazione e intrattenimento non s' ha da fare). Proprio Fuortes in questi giorni si rigira fra le mani quella lettera, è convinto che a ispirarla sia stata la direttora.

 

MONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

E questo aumenta a dismisura il suo grado di arrabbiatura. Attanagliato dai cattivi pensieri, il primo dei manager si è convinto che la stagione Maggioni stia volgendo al termine. I tempi di uscita erano previsti per marzo, con confezione di un nuovo programma su misura, visto che Bruno Vespa non ha intenzione di autopensionarsi da Porta a Porta (massima aspirazione maggioniana).

 

Ma il periodo di magra potrebbe far anticipare le decisioni e la domanda in redazione è di quelle scontate: la zarina mangerà il panettone? Paolo Petrecca, direttore di Rainews, e Nicola Rao, vice al Tg1 e già numero 2 alla Tgr, stanno scaldando i motori. Con quest' ultimo favorito per maggiore conoscenza dell'azienda.

 

Matteo Salvini e Paolo Petrecca Matteo Salvini e Paolo Petrecca

A meno che, a sorpresa, non venga scelto un esterno. Il nome più gettonato è Gian Marco Chiocci, inchiestista principe, che dopo aver rilanciato Il Tempo ha ridato prestigio all'agenzia Adnkronos. Le coperture politiche della direttrice sono sempre meno: evaporato Mario Draghi, dimissionario Enrico Letta, in altre faccende affaccendato lo zio Gianni, silurato nelle urne il renzianissimo Michele Anzaldi, per lei la strada si fa in salita.

 

I rapporti con Giampaolo Rossi, proconsole Rai di Giorgia Meloni, sono sempre stati buoni.  Ma in Fdi sanno che lei è nata e cresciuta nel sempre vasto campo progressista. Lì dentro non diventi presidente, direttora, plenipotenziaria, ventennale manager se non hai salvagenti rossi (minuscolo).

 

C'è un divertente dettaglio a certificare la sconfitta di Maggioni e dell'Usigrai, che aveva liquidato Fiorello con una minaccia: «Perché un programma satirico dopo uno spazio informativo? Ci riserviamo di mettere in campo tutte le opportune forme di protesta».

 

nicola rao nicola rao

Lo showman è tornato su Instagram e ha già totalizzato 507.000 visualizzazioni, più dei contatti di Morning News. Prendere tutto sul serio sarebbe come sommare le pere con le mele, ma il segnale è inequivocabile: Fiorello avrebbe ribaltato il risultato, la mattina di Rai1 avrebbe ricominciato a macinare pubblicità. Fuortes lo sa, mastica amaro, prepara un nuovo concorso per giornalisti e il siluro alla poltrona più ambita. Anche questa volta la pietra dello scandalo potrebbe essere Fiorello. Se Amadeus dovesse presentare il cast di Sanremo da lui su Rai2, per i talebani dell'informazione a senso unico alternato sarebbe lo smacco supremo.

gian marco chiocci foto di bacco gian marco chiocci foto di bacco fiorello, amadeus e stefano coletta fiorello, amadeus e stefano coletta fiorello fiorello amadeus fiorello amadeus fiorello AMADEUS CON FIORELLO AL TELEFONO AMADEUS CON FIORELLO AL TELEFONO AMADEUS - LEONARDO PIERACCIONI - FIORELLO - LINUS AMADEUS - LEONARDO PIERACCIONI - FIORELLO - LINUS paolo petrecca direttore rai news 24 foto di bacco paolo petrecca direttore rai news 24 foto di bacco monica maggioni speciale tg1 monica maggioni speciale tg1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA