Estratto dell’articolo di Andrea Scarpa per “Il Messaggero”
[…] Che Pasqua sarà?
«Da oggi a martedì resterò a Milano, dove mia figlia si è trasferita da Belluno con il compagno, e non farò altro che spupazzarmi la mia nipotina Bianca. Poi tornerò agli impegni di questo periodo: sto facendo le prove di lettura del film L'altro Ferragosto di Virzì, in pratica Ferie d'agosto 2, poi mi dedicherò alla prova costumi e quindi a quelle di recitazione. Si comincia sul set il 24 aprile. Gireremo per otto settimane a Ventotene».
karina huff e christian de sica vacanze di natale
Per caso il suo personaggio ricorda quello interpretato dallo scomparso Ennio Fantastichini nel primo capitolo?
«No, è diverso. Non lo sostituisco, ma anch'io sarò il compagno di Sabrina Ferilli, come Ennio lo fu nell'altro film. E anch'io sarò un uomo di destra». […]
A proposito, lei a settembre è andato a votare?
«Non vado da tempo. E l'ultima volta che l'ho fatto, tempo fa, ho sbagliato clamorosamente».
CHRISTIAN DE SICA MARIA MERCADER VITTORIO DE SICA 4
Si riferisce al 2016 quando votò Virginia Raggi sindaca di Roma?
«Sì, ma non voglio parlarne. Gli attori sono come le puttane: sono di tutti e apartitici».
Checco Zalone, dopo tutti i complimenti e gli inviti a lavorare insieme che gli ha fatto pubblicamente, si è mai fatto vivo con lei?
«Non c'è stata occasione. Non lo frequento. Però mi piace moltissimo lo stesso, è l'unico comico italiano che se ne frega del politicamente corretto e anche per questo ha un successo enorme e strameritato. Io e gli altri, invece, siamo un po' rimasti fregati da quando c'è questa follia. Se io facessi oggi le battute dei vecchi cinepanettoni mi lapiderebbero». […]
Un lontano parente di sua madre, lo spagnolo Ramòn Mercader, nel 1940 uccise con una picconata Lev Trotzky, il dissidente comunista ucraino che entro in rotta di collisione con Stalin: lei un colpettino leggero leggero a chi lo darebbe?
«Quella storia è incredibile. Comunque a nessuno, dai... A chi mi rompe auguro tanti e grossi foruncoli al sedere (ride)».
Il primo della lista?
«Con il cazzo che lo dico […]»
CHRISTIAN DE SICA COMPAGNI DI SCUOLA
Non ha più "la faccia da stronzo", come disse Costanzo tanti anni fa, invitandola a puntare proprio su quella?
«Esatto. E forse in giro si è anche capito che so fare questo lavoro. Prima più di un addetto ai lavori diceva: "Questo gioca..."».
E adesso che partita sta giocando?
«Fino a pochi anni fa avevo un contratto d'esclusiva con Aurelio De Laurentiis e non potevo fare altro. Adesso no e quindi posso spaziare e fare quello che voglio. Diciamo che "come me soni te abballo" (ride). […]
A proposito, vista l'età, cos'è cambiato per lei negli ultimi anni?
«Mi sembra niente. L'Italia, in fondo, e lo dico con un po' di amarezza, è un Paese per vecchi. […]
D'istinto, oggi, cosa non farebbe mai?
«Un calendario nudo. Gliel'hanno mai proposto? «Sì, certo. Da giovane».
Per caso sta scrivendo un altro libro?
«Sì, il seguito di Figlio di papà, che nel 2008 andò molto bene. Ora l'editore mi ha proposto il bis e io ho accettato […] sono nato quando papà aveva 50 anni e frequentava da tempo gente straordinaria, da Charlie Chaplin a Sophia Loren, che grazie a lui ho conosciuto anch'io».
In più occasioni ha detto che Aurelio De Laurentiis ha comprato il Napoli grazie ai soldi che ha incassato con i vostri cinepanettoni, suoi e di Boldi: parteciperà ai festeggiamenti, De Laurentiis l'ha invitata?
«Non mi sembra. Se riesco a liberarmi, però, vado volentieri per l'amore che ho per Napoli».
silvia verdone christian de sica foto di bacco christian de sica lino banfi bellifreschi christian de sica massimo ghini vacanze ai caraibi christian de sica christian de sica lino banfi christian de sica bellifreschi CHRISTIAN DE SICA CHRISTIAN DE SICA CHRISTIAN DE SICA CHRISTIAN DE SICA christian de sica in vacanza su marte laura antonelli christian de sica mi faccio la barca massimo boldi christian de sica christian de sica