"FU GIORNALISMO D'INCHIESTA" - LA CORTE D’APPELLO HA STABILITO CHE LA RAI NON DOVRÀ RISARCIRE I GENITORI DI MARIROSA ANDREOTTA TROVATA MORTA A POLICORO, VICINO MATERA, IL 23 MARZO 1988 INSIEME AL FIDANZATO, LUCA ORIOLI - MOTIVO DEL CONTENDERE È STATA LA MESSA IN ONDA SU “CHI L’HA VISTO” DI DUE SERVIZI NEL 2007, IN CUI SI RICOSTRUIVANO "I MOMENTI PRECEDENTI LA SCOMPARSA DEI DUE FIDANZATINI”. IN PRIMO GRADO LA RAI ERA STATA CONDANNATA AL RISARCIMENTO DEL DANNO…

-

Condividi questo articolo


luca orioli marirosa andreotta fidanzatini di policoro luca orioli marirosa andreotta fidanzatini di policoro

 (ANSA) Riconoscendo come "giornalismo d'inchiesta, nei giusti limiti" l'attività svolta dalla trasmissione televisiva "Chi l'ha visto", la sezione civile della Corte d'Appello di Potenza ha riformato totalmente la sentenza di primo grado che condannava la Rai al risarcimento del danno per diffamazione a favore dei genitori di Marirosa Andreotta - trovata morta a Policoro (Matera) il 23 marzo 1988 insieme al fidanzato, Luca Orioli - e di un altro ricorrente. Motivo del contendere giudiziario è stata la messa in onda di due servizi giornalistici del 2 aprile e del 29 maggio 2007, in cui la trasmissione ripercorreva "i momenti precedenti la scomparsa dei due fidanzatini, focalizzando l'attenzione su talune evidenze inedite".

 

Luca e Marirosa furono trovati morti in circostanze che, negli anni successivi, hanno fatto pensare a cause diverse da quelle accertate in un primo momento. "Al giornalista d'inchiesta - ha scritto la Corte nel dispositivo della sentenza - deve ritenersi concesso aprire nuove piste d'indagine a prescindere dalle verità ufficiali disponibili al momento. Il giornalismo d'inchiesta - continua la sentenza - si caratterizza anche per lo specifico fine perseguito, ovvero, l'obiettivo di raggiungere verità ancora nascoste, sciogliere dubbi non ancora chiariti, evidenziando incongruenze nella ricostruzione di fatti controversi. Il che ben può giustificare la formulazione di ipotesi non ancora vagliate dagli inquirenti istituzionali né, allo stato, provabili con certezza".

 

luca orioli marirosa andreotta fidanzatini di policoro luca orioli marirosa andreotta fidanzatini di policoro

La Corte, presieduta da Alberto Iannuzzi, ha aggiunto che "è ampiamente riconosciuto il carattere proattivo e investigativo della trasmissione 'Chi l'ha visto?', la quale si pone spesso in una prospettiva dialettica con gli inquirenti istituzionali, stimolandone talvolta l'attività investigativa. In secondo luogo, è il tenore generale della trasmissione a mostrare i caratteri dell'inchiesta". Ed infine la Corte ha evidenziato come "il cuore dei due servizi consistesse nell'indicazione di alcuni elementi indiziari specificamente ricercati dai giornalisti, che prescindevano dalle informazioni generalmente disponibili sul caso, attinte da fonti giudiziarie cristallizzate".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...