RAI, DI TUTTO DI PUS - VIALE MAZZINI NEL MIRINO DELL'ANTICORRUZIONE PER LE NOMINE DI 12 DIRIGENTI ESTERNI VOLUTE DA CAMPO-SANTO DALL’ORTO - TRA I CONTRATTI CONTESTATI CI SONO ANCHE QUELLI DI DARIA BIGNARDI E GIANLUCA SEMPRINI, GABRIELE ROMAGNOLI E ILARIA DELLATANA

Condividi questo articolo


Antonio Pitoni per “la Stampa”

 

semprini e daria bignardi semprini e daria bignardi

«Mancato utilizzo dello strumento del job posting». Ipotesi di «conflitto di interessi» per la posizione del direttore della Security aziendale, assegnata a Genséric Cantournet, selezionato da una società di cacciatori di teste in cui lavora il padre. Oltre ad «alcune irregolarità» per gli incarichi di direttore Staff (Guido Rossi) e di Responsabile delle relazioni con i media.

 

Sono le conclusioni dell' Autorità nazionale anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, attivata da un esposto presentato il 27 aprile scorso dall' Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, che aveva contestato le procedure seguite dai vertici di Viale Mazzini nell' assunzione di 21 dirigenti aziendali. Un esposto al quale era stato allegato anche l' articolo de La Stampa, che per prima aveva sollevato la questione.

GABRIELE ROMAGNOLI 1 GABRIELE ROMAGNOLI 1

 

Sotto la lente dell' Anac sono finite soprattutto le 12 nomine volute dal dg Antonio Campo Dall' Orto ed effettuate dal primo febbraio al 13 giugno 2016. Come quelle dei direttori di Rai 2 e Rai 3, Ilaria Dellatana e Daria Bignardi, e dei rispettivi vice, Francesca Canetta e Alessandro Lostia. Dei direttori di Rai Sport Gabriele Romagnoli e delle Risorse umane Paolo Galletti. Tutte successive all' adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione relativo al periodo 2016-2018.

 

direttori rai campo dall orto dallatana fabiano bignardi teodoli direttori rai campo dall orto dallatana fabiano bignardi teodoli

E per le quali l' Authority ha riscontrato «carenze formali e sostanziali per 11 procedure su 12 con riferimento alle ricognizioni interne» oltre al «mancato ricorso allo strumento del job posting», con la sola eccezione della posizione di Chief of brand and creative (Roberto Bagatti). Stessi limiti e carenze, chiarisce la delibera, riscontrati anche in relazione «all' ulteriore assunzione a tempo indeterminato di un giornalista con la qualifica di caporedattore» (Gianluca Semprini ingaggiato da Sky), segnalata successivamente all' Autorità.

 

Che chiude con una serie di raccomandazioni per il futuro. Come quella di assicurare che «il processo di ricognizione interna ed esterna e il relativo esito» siano «tracciati e motivati». Durissima l' Usigrai che parla di «censura senza precedenti» da parte dell' Anac. «Il vertice Rai prima si è dotato di procedure anticorruzione e poi le ha palesemente violate».

ILARIA DALLATANA ILARIA DALLATANA

 

Da Viale Mazzini, invece, sottolineando la sostanziale correttezza dei principi adottati e che, delle 21 nomine esaminate dall' Anac, solo 3 presentano delle criticità. Quella di Cantournet (insanabile) per conflitto d' interessi. E quelle di Rossi e del responsabile media, che la Rai considera di tipo fiduciario e, quindi, regolari. Un orientamento sul quale chiederà al Mef di pronunciarsi. In attesa che anche la Corte dei Conti dica la sua.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA