L’ALBA DELL’AMICA GENIALE – LA VOCE NARRANTE DELLA SERIE DI RAI 1 È ALBA ROHRWACHER, COMPAGNA DEL REGISTA SAVERIO COSTANZO – UN PARTICOLARE CHE NON È SFUGGITO AI FISSATI DELL’APPROPRIAZIONE CULTURALE CHE HANNO DEFINITO QUEL TIMBRO NON ADATTO AL CARATTERE ESUBERANTE DELLE PROTAGONISTE – PECCATO CHE I PURISTI NON SANNO…

-

Condividi questo articolo


Simonetta Sciandivasci per “la Verità”

 

saverio costanzo alba rohrwacher (1) saverio costanzo alba rohrwacher (1)

Avete cominciato tutti a vedere L' amica geniale alla tv, sì? Bello, no? Bello tutto quanto, persino i puristi dell'irriproducibilità del romanzo al cinema non hanno avuto niente da ridire, anche se qualcuno di loro, tra le retrovie, piano piano e sottovoce, ha notato che la voce narrante, quella fuoricampo e tuttavia riconoscibilissima (e questa è una virtù), non ci azzeccava.

 

Ma certamente lo dicevano per pregiudizio, essendo quella voce di Alba Rohrwacher, che a sua volta è la fidanzata del regista (Saverio Costanzo).

 

Certamente. Ci passò anche Giulietta Masina coniugata Fellini. I puristi timidi delle retrovie, obiettano che la voce da meriggio pallido di Alba poco c' entri con le due protagoniste della storia, fumantine e pompeiane.

l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv

 

E meno male che non leggono Vanity Fair, i puristi, sennò avrebbero scoperto, questa settimana, che l' idea di cinema di Alba Rohrwacher è un po' troppo simile a quella dei fissati dell' appropriazione culturale, quelli che l' estate scorsa sono riusciti a convincere Scarlett Johansson a rinunciare a interpretare il ruolo di una trans, non essendo lei trans.

 

alba caterina rohwacher (2) alba caterina rohwacher (2)

 

 

«Imparare l' albanese e muovermi in un mondo di cui non avevo nessuna esperienza mi sembrava un rischio troppo grande», ha detto riferendosi a quando quasi rifiutò la parte per Vergine giurata.

 

Non si capisce per quale ragione un attore debba muoversi in un mondo che conosce, e meno male che la parte l' ha poi accettata, però volete mettere con il rendere noto a tutti che si è insicure (lacrime e insicurezza sono mezza bellezza, da sempre e per sempre).

 

Il resto è tutto normalismo («Mi piacciono i momenti belli con le persone alle quali voglio bene») e ambientalismo: «Spero di non vedere mai la neve a Roma. Perché vorrebbe dire che la catastrofe sta arrivando per davvero».

 

Ma perché accidenti vuole toglierci la gioia di vedere i romani che mettono le catene alle macchine quando per terra ci sono 2 millimetri di nevischio e vanno a comprare provviste per dodici mesi e vanno al bar coi doposci?

l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv

 

In copertina, la sua intervista è annunciata con un notevole: «Se vuoi essere bravo, devi leggermi dentro», per il quale confidiamo che, visto che ha pure detto di essere una che s' infuria, quereli chi l' ha scritto.

l amica geniale di saverio costanzo l amica geniale di saverio costanzo l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv saverio costanzo con il cast di l amica geniale saverio costanzo con il cast di l amica geniale alba rohrwacher alba rohrwacher

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….