SAMBA DE LA MONNEZZA! LE ACQUE DI RIO DE JANEIRO SONO PUTRIDE: PLASTICA, DIVANI GALLEGGIANTI, ANIMALI MORTI E SUPERBATTERI ASPETTANO A BRACCIA APERTE GLI ATLETI DELLE OLIMPIADI 2016

A 17 mesi dai Giochi Olimpici, il livello di liquami a Rio è preoccupante. La commissione olimpionica internazionale è stata rassicurata dalle autorità brasiliane, ma le navi che raccolgono la spazzatura a Guanabara Bay sono state bloccate per mancanza di fondi...

Condividi questo articolo


David Sim per “International Business Times”

 

strage di pesci a guanabara bay strage di pesci a guanabara bay

A 17 mesi dai Giochi Olimpici, il livello di liquami a Rio De Janeiro è preoccupante. Chi gareggia in sport acquatici assicura che Guanabara Bay, sede della vela olimpica, è il posto più sporco mai visto, e rivela di essersi allenato fra divani galleggianti, buste di plastica e animali morti. La ripulitura della baia era una delle promesse fatte dal Brasile pur di portare le olimpiadi qui. Gli organizzatori dovevano eliminare l’80% degli scarichi fognari, ma finora sono rimasti al 48%.

 

pesci morti a guanabara bay pesci morti a guanabara bay

Il biologo Mario Moscatelli sostiene che gli organizzatori stiano giocando alla roulette russa con la salute degli atleti: «Se, per caso, passano in una zona contaminata e entrano in contatto con quest’acqua, può diventare un problema. Possono contrarre epatite e disturbi intestinali». Avvisa anche che se una barca si ribalta, gli atleti possono sbattere ad alta velocità contro pesanti oggetti galleggianti.

operai rimuovono pesci morti a rio operai rimuovono pesci morti a rio

 

Il velista britannico Nick Thompson ha detto all’agenzia “Reuters” che l’anno scorso, alla regata di prova a Rio, è stato molto male: «La qualità dell’acqua mi preoccupa. Se stai male durante le Olimpiadi, il gioco è finito». Lui ha preso probiotici e olio di pesce per rafforzare l’organismo.

inquinamento a guanabara bay inquinamento a guanabara bay

 

le rive di guanabara bay le rive di guanabara bay

La commissione olimpionica internazionale è stata rassicurata dalle autorità brasiliane: l’acqua sarà pulita e sicura entro i tempi stabiliti. Intanto, lo scorso 3 marzo, le navi che raccolgono la spazzatura a Guanabara Bay sono state bloccate per mancanza di fondi. A dicembre, nella baia, è stato trovato un “super-batterio” resistente ai farmaci. Può causare infezioni urinarie, gastrointestinali e polmonari. A febbraio sono emersi migliaia di pesci morti sia in questa zona sia a Rodrigo de Freitas, dove si terranno le gare di canottaggio.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

A LUME DI CANDELA - L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…