SAVIANO MEJO DI CALIFANO: "LA CELLULITE È BELLEZZA" - LO SCRITTORE SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE LE MODELLE CURVY: "QUAND'È CHE ABBIAMO INIZIATO A MISURARE E DISCIPLINARE LA BELLEZZA?" - L’ELOGIO DELLE DONNE OVER SIZE BY CALIFANO: “UN’IDEA DI CELLULITE MI FA ANCHE UNA PUNTA DI LIBIDINE”

La riflessione di Saviano è partita da uno scatto della modella curvy Ashley Graham che mostra con orgoglio la cellulite sulle gambe: "Smettila di giudicarti e abbraccia quello che la società definisce brutto" - Lo scrittore: "Bisognerebbe diseducare alla bellezza dei fianchi scarni, delle pance piatte, del seno alto, perfetto"... -

Condividi questo articolo


SAVIANO SAVIANO

Anna Rossi per “il Giornale”

 

Dopo lo scatto della modella curvy Ashley Graham, Roberto Saviano scende in campo a favore delle donne formose: "Quand'è che abbiamo iniziato a misurare e disciplinare la bellezza?".

 

Lo spunto per il suo dibattito è stata la fotografia della modella Ashley Graham. Nell'immagine, diventata virale immediatamente, la modella mostra con orgoglio la cellulite sulle gambe:

 

"Un po' di cellulite non fa male a nessuno. Smettila di giudicarti e abbraccia quello che la società definisce brutto". Questo messaggio è stato giudicato rivoluzionario dallo scrittore Saviano che subito ha condiviso il post della modella scrivendo di essere stato molto colpito dalle sue affermazioni.

ASHLEY GRAHAM ASHLEY GRAHAM

 

"In una frase semplice, una rivoluzione epocale. E mi domando: ma quand'è che abbiamo iniziato a misurare e a disciplinare la bellezza? Quando abbiamo deciso quale bellezza è riproducibile e quale non lo è?" - ha esclamato sul suo blog Roberto. Nel suo breve pensiero il giornalista invita uomini e donne a riflettere sul senso del "bello".

 

"Bisognerebbe diseducare alla bellezza, a questa bellezza dai fianchi scarni, dalle pance piatte, dal seno alto, perfetto - ha continuato sul suo sito -. In fondo l'arte (osservate i due dipinti di Courbet accanto alla foto di Ashley Graham) ci educa a una bellezza reale, quella delle madri e di tutte le donne, una bellezza che non presuppone, per esistere, la mortificazione del corpo e il disagio costante di non essere come un canone (disumano) impone.

ASHLEY GRAHAM ASHLEY GRAHAM

 

MUSICA: CALIFANO, CONFIDENZE EROTICHE A 'EVA TREMILA'

Da “Adnkronos”, 1 novembre 2006

 

[...] Quanto alla parte anatomica che il cantautore apprezza, si scopre la passione di Califano per un genere di donna ‘over size’: “Le cosce sono la cosa che in genere mi piace di più.

 

Intendo una bella coscia, preferisco due chili in più che due etti in meno... Non me ne frega nulla della cellulite, un’idea di cellulite mi fa anche una punta di libidine. Apprezzo inoltre la bocca e il corpo, soprattutto se muscoloso, ma anche con la pancetta. Non ho un’ideale di donna, mi deve piacere e stimolare”.

roberto saviano da fabio fazio 5 roberto saviano da fabio fazio 5

 

Califano confessa anche di “odiare il preservativo” ma aggiunge: “Non sono uno sprovveduto: so come fare e non metto incinta una donna per sbaglio”. Il luogo più trasgressivo e stravagante dove ha fatto l‘amore è “in un pagliaio”. Poi confida: “Forse non mi sono mai innamorato, ho avuto storie più importanti di altre, ma non so se si può chiamare amore”.

SAVIANO SAVIANO roberto saviano da fabio fazio 2 roberto saviano da fabio fazio 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…