SBATTI IL MOSTRO SU NETFLIX STEFANO SOLLIMA STA GIRANDO UNA SERIE SUL MOSTRO DI FIRENZE, IL SERIAL KILLER CHE TRA GLI ANNI ’70 E ’80 FECE PERDERE IL SONNO AGLI ITALIANI - LA SERIE SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE DI TESTIMONIANZE, CARTE PROCESSUALI E INCHIESTE GIORNALISTICHE. SOLLIMA: “ABBIAMO SCELTO DI NON MUOVERCI IN ORDINE CRONOLOGICO. SE LEGGI QUESTA STORIA CRONOLOGICAMENTE È PIÙ CONFUSA"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Alessandra De Vita per www.ilfattoquotidiano.it

 

serie the monster sul mostro di firenze serie the monster sul mostro di firenze

C’è stato il primo ciak, è ufficiale: Stefano Sollima sta girando per Netflix una serie sul Mostro di Firenze, la truce saga noir di duplici omicidi che negli anni ’70 e ’80 ha fatto fare sonni poco tranquilli agli italiani, soprattutto se residenti in provincia di Firenze. […] Questa sul presunto serial killer che ha seminato morte e terrore nelle campagne fiorentine sarà una serie in quattro episodi e si intitolerà “The Monster”.

 

pietro pacciani pietro pacciani

A rimetterci la pelle erano sempre coppie di giovani fidanzati che cercavano un po’ di intimità tra le campagne. Gli omicidi del Mostro di Firenze furono compiuti tutti con la stessa arma, una beretta Calibro 22 che però non fu trovata. […]

Fu negli anni ’90 che per il mostro si arrivò un processo, quello all’assassino seriale Pietro Pacciani che fu arrestato il 17 gennaio 1993. Si scoprì che l’arma, la pistola di piccolo calibro, era sempre la stessa.

 

VITTIME DEL MOSTRO DI FIRENZE - OMICIDIO DEGLI SCOPETI VITTIME DEL MOSTRO DI FIRENZE - OMICIDIO DEGLI SCOPETI

Venne anche fuori che era passata dai primi indagati, dei sardi conterranei della prima vittima (e suoi amanti) Barbara Locci, ai cosiddetti “compagni di merende” Mario Vanni e Giancarlo Lotti, poi indicati anche loro come gli autori degli omicidi. L’inchiesta degli anni Novanta portò all’accusa per quattro di questi delitti dei cosiddetti “compagni di merende” Mario Vanni e Giancarlo Lotti (quest’ultimo reo confesso), mentre Pietro Pacciani, condannato in primo grado per i duplici assassini commessi dal 1974 al 1985 ma poi assolto in appello, morì prima di essere sottoposto a un nuovo processo d’appello.

stefano sollima stefano sollima

 

Oggi ci sono le sentenze di condanna ma non per tutti i delitti e questa resta una storia ancora avvolta nel mistero e che come ha dichiarato lo stesso Sollima è in sostanza “ancora irrisolto”. La serie diretta dal regista della serie “Romanzo Criminale”, si svilupperà lungo la ricostruzione di eventi realmente accaduti, testimonianze, carte processuali e inchieste giornalistiche. Ha dichiarato Sollima: “Abbiamo scelto di non muoverci in ordine puramente cronologico. Paradossalmente, se leggi questa storia cronologicamente è più confusa che non affrontarla da diversi angoli”.

i delitti del mostro di firenze i delitti del mostro di firenze stefano sollima 1 stefano sollima 1 stefano sollima stefano sollima i delitti del mostro di firenze i delitti del mostro di firenze i delitti del mostro di firenze i delitti del mostro di firenze il pm paolo canessa indaga sul mostro di firenze il pm paolo canessa indaga sul mostro di firenze zerozerozero sollima zerozerozero sollima i delitti del mostro di firenze i delitti del mostro di firenze pietro pacciani circondato dai carabinieri pietro pacciani circondato dai carabinieri pietro pacciani pietro pacciani LA POLIZIA SU UNO DEI LUOGHI DEL DELITTO DEL MOSTRO DI FIRENZE LA POLIZIA SU UNO DEI LUOGHI DEL DELITTO DEL MOSTRO DI FIRENZE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...