SE NON LA AMY, LA ODI - LA SCHUMER È IL PERSONAGGIO DELL'ANNO NEGLI STATI UNITI: DOPO UNA STREPITOSA SERIE TV, HA SCRITTO E INTERPRETATO UNA COMMEDIA (DECISAMENTE PIÙ MOSCIA) CHE HA INCASSATO 100 MILIONI SOLO IN PATRIA: 'LA DIFFERENZA TRA SESSO E AMORE È CHE CON IL SOLO AMORE NON VENGO'

Con 10 anni di stand-up alle spalle prima del successo, Amy è femminista, scorretta, a volte giudicata razzista per battute tipo: 'Un tempo uscivo coi messicani. Poi ho scelto il sesso consensuale'. Ma non risparmia nessuno: neri, ebrei, e soprattutto le bianche/bionde come lei - Cercatevi su YouTube le clip di 'Inside Amy Schumer'. Il film esce a breve ed è tradotto con 'Un disastro di ragazza'...

Condividi questo articolo


Maria Laura Rodotà per “Corriere della Sera

amy schumer su gq amy schumer su gq

 

Amy Schumer è la migliore amica immaginaria delle sue spettatrici. È affettuosa, è intelligente, mangia a quattro palmenti; fa ridere più di chiunque, ultimamente. Ed è la neofemminista più efficace che ci sia. E poi dice un sacco di parolacce, sempre col suo sorriso da ragazzona che dorme ancora coi peluche.

 

E poi ancora, ha scritto e interpretato un film appena uscito, Trainwreck, che ribalta i ruoli da commedia: lei è una giornalista che ama far sesso con tanti uomini senza impegni, lui è un bravo ragazzo che si vuole sposare. Ma aveva fatto di peggio, nelle prime tre stagioni della sua sitcom di sketch, Inside Amy Schumer (Comedy Central e Amazon; ma su YouTube, si diceva, c' è tutto). Ogni sketch sembra più scemo del precedente. Ogni volta si rimane sorprese/i.

amy schumer milk milk lemonade amy schumer milk milk lemonade

Ogni volta si teme sia troppo ripiegato sulle fesserie femminili e però di cultura maschile si parla, parecchio. E quest' anno Schumer è riuscita a far ridere sulla violenza sessuale.

 

NIENTE STUPRI

«Ora vi voglio concentrati. Tutta la squadra. Seguitemi su questo. Niente stupri». «Cosa? Mister, noi giochiamo a football!». «La mia squadra, le mie regole. Non vi piacciono? Non fatevi stuprare dalla porta mentre uscite». Così parla l' allenatore integerrimo della squadra dell' high school di una cittadina texana; per questa ostinazione antistupro viene ostracizzato. Ma sempre consolato dalla moglie, che a sua volta si consola col vino bianco, in un bicchiere che a ogni scena diventa più grande.

amy schumer da nutters amy schumer da nutters

 

È Friday Night Lights , della terza stagione, finora la migliore Schumer mai vista. Diventata famosa con scenette sull' autolesionismo femminile (amiche a pranzo che raccontano di aver commesso atrocità senza fare una piega, ma si sentono colpevolissime confessando di aver mangiato troppo; fanciulle suonate che dopo una notte da ubriachi vanno da organizzatori di matrimoni, negozi con liste di nozze, cimiteri ove prenotare la tomba; femmine totalmente incapaci di credere ai complimenti), è passata a raccontare le peggiori dinamiche uomo-donna.

amy schumer amy schumer

 

L' episodio più ambizioso è 12 Angry Men , in cui un focus group di dodici maschi (tra loro Jeff Goldblum e un feroce Paul Giamatti) discute dell' aspetto di Amy e del suo sovrappeso. Il più visto è The Last Fuckable Day , in cui Amy incontra tre attrici veterane, Patricia Arquette, Tina Fey, Julia Louis-Dreyfus di Veep , che celebrano l' ultimo giorno in cui Louis-Dreyfus è sessualmente appetibile secondo i canoni hollywoodiani.

 

Perché «i media decidono quando non sei più realisticamente concupibile». Prima, ci sono dei segnali: «Nel poster del tuo film c' è solo una foto della cucina, ti fanno indossare solo cardigan lunghi, e girano remake dei tuoi film con attrici più giovani». Segue un funerale vichingo.

 

amy schumer come honey boo boo amy schumer come honey boo boo

Le prese in giro dei maschi bianchi hanno funzionato. Gli stessi maschi bianchi sono stati comunque lieti di unirsi alle accuse di razzismo per alcune sue battute (« Gone Girl è un film in cui una bianca pazza fa quel che fanno le latinas quando vengono tradite»). Battute a volte infelici. Riscattate, secondo le schumeriane, da Generations , sketch su come insegnare alle nonne a non dire al fidanzato nero della nipotina di falciare il prato, e a evitare scorrettezze politiche.

amy schumer con e senza trucco amy schumer con e senza trucco

 

Notizie marginali

Schumer ha un' aria da all-american girl, bionda midwestern e suburbana. In realtà è nata e cresciuta a Manhattan, da mamma protestante e padre ebreo (cugino di Chuck Schumer, senatore di New York e prossimo leader democratico del Senato).

amy schumer amy schumer

 

Frasi memorabili

«Mi hanno etichettato come una "sex comic". Ma se un uomo andasse in scena e tirasse fuori l' uccello, tutti direbbero "è un uomo di idee"». «La differenza tra sesso e amore è che con il solo amore non vengo». «Sono salita su da questo ragazzo francese perché mi ha detto una frase adorabile tipo "ho un appartamento"». «Alle donne viene insegnato che diventano più attraenti se odiano se stesse».

amy schumer guerre stellari amy schumer guerre stellari

 

Finale alternativo

Schumer (Amy) sconfigge nelle elezioni generali sia Frank Underwood di House of Cards sia Selina Meyer di Veep sia Fitzgerald Grant di Scandal , e diventa presidente degli Stati Uniti. La prima donna, e la prima a riuscire a imporre restrizioni sulle armi da fuoco. Dopo la strage in Louisiana in un cinema dove si proiettava Trainwreck , potrebbe essere un giusto epilogo, francamente.

amy schumer amy schumer amy schumer and amber rose 4 image a 100 1428896092509 amy schumer and amber rose 4 image a 100 1428896092509 amy schumer stand up amy schumer stand up

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....