SIAMO ALL’OPERA O AL GAY PRIDE? - IL PRECEDENTE SPETTACOLO DI MOSHE LEISER E PATRICE CAURIER È STATO L’”IFIGENIA IN TAURIDE” A SALISBURGO, CON CECILIA BARTOLI. E ANCHE QUI LA COPPIETTA SI È DATA DA FARE. NIENTE DIAVOLI, MA HA MESSO IN SCENA IL PRIMO NUDO MASCHILE INTEGRALE DELL’OPERA LIRICA. E CHE NUDO!

Comunque, quando non è nudo integrale e almeno lo spogliarello. Con loro a spogliarsi son sempre i maschi, mai vista una tetta fuoriposto. Sempre insieme a Cecilia Bartoli il tenore Andreas Scholl è finito per dieci minuti in mutande in “Al lampo dell'armi”, secondo atto del “Giulio Cesare” di Händel.

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Moshe Leiser et Patrice Caurier Moshe Leiser et Patrice Caurier

Errare humanum est, perseverare è gay? E già, la bella coppia gaia e della solita lobby della lirica, Moshe Leiser et Patrice Caurier, quelli che hanno mandato “a ‘fanculo” il direttore Riccardo Chailly dopo la fine della Giovannona d’Arco della Scala – reo di avergli tagliato qualcosa come i diavoletti che si prendevano “more ferarum” -  non è mica la prima volta che ci provano con amenità del genere.

leiser show 1 leiser show 1

 

Con loro siamo all’opera o al gay pride?  Il loro precedente spettacolo di successo è stato L’”Ifigenia in Tauride” della scorsa primavera, replicato la scorsa estate, a Salisburgo, con Cecilia Bartoli (proprio quella che ha dato forfait alla Scala un mesetto fa) nella doppia veste di interprete e direttrice della prestigiosa rassegna primaverile austriaca. E anche qui la coppietta Moshe Leiser et Patrice Caurier si è data da fare. Niente diavoli, ma ha messo in scena il primo nudo maschile integrale dell’opera lirica. E che nudo!

MOSHE LEISER SCALA MOSHE LEISER SCALA

 

Le signore agé dentro la Haus fur Mozart strabiliavano a veder tanta carne al fuoco mentre si tenevano strette al portafogli del marito. Il cantante messo a nudo è stato Christopher Maltman, Oreste, un gran manzo: mani davanti a coprire le pudenda mentre viene spogliato da un gruppo di donne arrabbiate e vestite come meccanici di Tor Bella Monica.

 

“Dobbiamo sceverare emozioni profonde – dissero i due nello spiegare lo spettacolo –. Il pubblico viene all’opera per comprendere il testo non solo per ascoltare la musica; concentrarsi solo sulla musica vuol dire perdersi il 90 per cento”, che poi sarebbe Maltman desnudo.

 

Capito, adesso, perché Chailly non era molto d’accordo? La musica è il 10 dell’opera per cento per loro. Se ci fosse stato Riccardo Muti, per il quale, invece, è la regia ad essere meno del 10%, cosa sarebbe successo?

 

LEISER CAURIER LEISER CAURIER

Comunque, quando non è nudo integrale e almeno lo spogliarello. Con loro a spogliarsi son sempre i maschi, mai vista una tetta fuoriposto. Sempre insieme a Cecilia Bartoli il tenore Andreas Scholl  è finito per dieci minuti in mutande in “Al lampo dell'armi”, secondo atto del “Giulio Cesare” di Händel.

 

RICCARDO CHAILLY SCALA RICCARDO CHAILLY SCALA SCALA CHAILLY GIOVANNA D ARCO SCALA CHAILLY GIOVANNA D ARCO

Se qui siamo al gioco della seduzione, nella “Maria Stuada” di Donizetti al Covent Garden nel giugno 2014 e poi al Théâtre des Champs-Elysées nel  giugno  2015 Moshe Leiser et Patrice Caurier, come raccontano le commentatrici di Euronews (commento disponibile su YouTube), mettono in scena “quasi un tentativo di stupro ad un uomo”. In compenso all’“Aiglon” all’Opera di Losanna nel 2012 i due fanno cantare la Marsigliese con il protagonista con un bel pacco in vista, tra uomini ai suoi piedi…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…