LA STORIA DIETRO LE OTTO FOTO INEDITE DEL CADAVERE DI “CHE GUEVARA”, SCATTATE DA UN REPORTER FRANCESE, DATE A UN MISSIONARIO SPAGNOLO, E CUSTODITE PER 47 ANNI IN UNA SCATOLA DI SIGARI

Marc Hutten scattò le istantanee finora conosciute del corpo del Che. Chiese al missionario Luis Cuartero Lapieza di portarle via perché era il solo europeo che in quel momento lasciava il paese, così non avrebbe avuto alcun problema a farle espatriare...

Condividi questo articolo


www.noticiasrcn.com

 

che guevara morto 3 che guevara morto 3

Sono dovuti passare quasi cinquant’anni prima che venissero alla luce le foto di Ernesto 'Che' Guevara, scattate appena morto da un giornalista della AFP e arrivate in Spagna tramite Luis Cuartero Lapieza, all’epoca missionario in Bolivia, e poi custodite dalla sua famiglia.

 

che guevara morto 1 che guevara morto 1

Racconta il nipote Imanol Arteaga: «Mio zio, che esercitò per dodici anni nella città boliviana Sucre, le portò qui nel novembre 1967, quando venne per le nozze dei miei genitori. Disse che gliele aveva date un giornalista francese. Quando zio morì, nel 2012, mi ricordai di quelle foto, le chiesi a mia zia, che non esitò a darmele. Iniziai a investigare, cercai su internet notizie del giornalista francese e scoprii che si trattava di Marc Hutten».

 

Hutten è infatti il reporter, l’unico, che scattò le istantanee finora conosciute del corpo del Che. Prosegue Artega: «Chiese a mio zio di portarle via perché era il solo europeo che in quel momento lasciava il paese, così non avrebbe avuto alcun problema a farle espatriare».

 

che guevara morto 2 che guevara morto 2

Le immagini risalgono a diversi momenti. C’è il medico argentino, convertito al mito rivoluzionario, prima con il giacchetto aperto, poi senza, disposto per essere mostrato, e c’è la foto della compagna Tamara Bunke, alias Tania.

 

Racconta Sylvain Estibal, responsabile AFP per l’Europa e Africa, che il reporter

Hutten, morto nel 2012, al tempo aveva spedito quattro o cinque rullini con le immagini del cadavere del Che, a Parigi, ma quando arrivò in città, alcuni mesi dopo, si accorse che erano circolate solo poche foto del suo reportage. Dove siano finite le altre, resta un mistero.

che guevara morto 4 che guevara morto 4

 

Fortuna che c’era la scatola di sigari del missionario, contenenti otto scatti inediti: «Li ho fatti vedere da un esperto che mi ha confermato la loro validità, ma quello che mi importava era che appartenessero a mio zio, avevano un valore sentimentale. Solo ora mi accorgo di quale valore storico abbiano. Gli ultimi anni di mio zio, li passammo a parlare di tutto, ma non accennò mai alle immagini. E’ un segreto che si è portato nella tomba». 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?