Francesco Semprini per “La Stampa”
At&t spinge l'acceleratore sul settore dello streaming e della multimedialità. Il colosso Usa delle telecomunicazioni è prossimo al perfezionamento di un accordo per la fusione della sua controllata WarnerMedia con Discovery.
L'operazione, destinata a dare del filo da torcere a concorrenti come Netflix e Disney, prevede la quotazione della nuova società che sarebbe in comproprietà tra AT&T e gli azionisti di Discovery.
Discovery ha un valore di mercato di 16 miliardi di dollari e un valore di impresa di 30 miliardi di dollari. AT&T acquistò nel 2018 Time Warner, poi rinominata WarnerMedia, per 85 miliardi di dollari.
In caso di conclusione l'accordo segnerebbe un importante cambiamento nella strategia della compagnia, dopo anni di impegno per accorpare sotto un'unica cabina di regia le attività relative a tlc, risorse multimediali che nell'ultimo triennio hanno toccato gli 85 miliardi di euro.
AT&T ha acquisito alcuni dei principali marchi dell'intrattenimento attraverso l'acquisizione di Time Warner Inc., completata nel 2018.
L'accordo mette a nudo la difficoltà di AT&T e Verizon, che ha di recente ceduto Yahoo e AOL, a ricavare profitti dalle loro operazioni sui media. Per mezzo di WarnerMedia, AT&T possiede infatti Cnn, Hbo, Cartoon Network, TBS, TNT e lo studio Warner Bros. Discovery controlla invece HGTV, Food Network, TLC e Animal Planet.
Netflix netflix disney+, la piattaforma streaming 4 disney+, la piattaforma streaming 5 disney+ 3 netflix disney+, la piattaforma streaming 2 AT&T DISCOVERY