THE HATEFUL ENNIO - CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE PER LA COLONNA SONORA DELL’ULTIMO FILM DI TARANTINO, ENNIO MORRICONE PUNTA ALL'OSCAR: "SE ME LO DANNO, ME LO PRENDO! SERGIO LEONE? VOLEVA SEMPRE ESSERE RASSICURATO. QUENTIN MI HA DATO CARTA BIANCA"

“Tarantino mi ha dato carta bianca, fiducia totale, non ha voluto nemmeno sentire nulla fino a quando non ci siamo incontrati a Praga per le registrazioni. E lì era talmente soddisfatto che mi ha detto che ha già pronto il prossimo film su cui lavorare. Gli ho chiesto di non fare le cose all’ultimo momento, come in questo caso…” -

Condividi questo articolo


samuel l jackson in the hateful eight samuel l jackson in the hateful eight

Andrea Morandi per “la Repubblica”

 

«Schubert, Beethoven o Bach? Niente da fare. Questo è il mio compositore preferito, questo è il mio uomo». Seduto negli studi di Abbey Road Quentin Tarantino – visibilmente emozionato – introduce così Ennio Morricone, corteggiato per anni e ora finalmente convinto a scrivere la colonna sonora per The Hateful Eight, per cui ieri è arrivata anche la nona nomination ai Golden Globe per il compositore.

 

locandina the heiful eight locandina the heiful eight

«Ma, onestamente, io non ci avevo nemmeno pensato, credevo che dopo l’Oscar alla carriera non si potesse nemmeno essere più candidati ai premi», riflette ironico Morricone che, con il film di Tarantino – in sala il 4 febbraio, ma la colonna sonora uscirà il 18 dicembre – torna a cimentarsi con il genere 40 anni dopo la sua ultima partitura per un film western.

 

Erano anni che Tarantino la inseguiva. Come ha fatto a convincerla?

«Dal 2009, da quando mi aveva chiesto di scrivere la colonna sonora di Bastardi senza gloria, ma non avevo tempo. Questa volta ci ha riprovato, ma stavo terminando le musiche del film di Tornatore e ho dovuto ridirgli di no».

 

Cosa le ha fatto cambiare idea?

il maestro ennio morricone il maestro ennio morricone

«Il giorno prima dei David di Donatello, lo scorso giugno, è venuto a trovarmi a Roma, a casa, chiedendomi solo un tema, nient’altro. Ha insistito, io ho accettato e poi ho scritto l’intera partitura».

 

Partendo unicamente dalla sceneggiatura, senza nessuna immagine.

«Sì, e mi ha dato carta bianca, fiducia totale, non ha voluto nemmeno sentire nulla fino a quando non ci siamo incontrati a Praga per le registrazioni. E lì era talmente soddisfatto che mi ha detto che ha già pronto il prossimo film su cui lavorare».

 

E lei?

ennio morricone ennio morricone

«Gli ho chiesto di non fare le cose all’ultimo momento, come in questo caso, ma di coinvolgermi prima di iniziare a girare. C’è più tempo per riflettere e capire la direzione da prendere ».

 

“The Hateful Eight” segna il suo ritorno al western quarant’anni dopo “Un genio, due compari e un pollo” di Damiano Damiani.

«Esattamente, e proprio per questo The Hateful Eight doveva essere qualcosa di nuovo. Ogni regista deve avere la sua musica e per Tarantino ho cercato di intraprendere una strada mai percorsa: scrivere musica più sinfonica, con timbri e strumenti diversi. Però lo non considero un western: è un film con una collocazione temporale precisa, subito dopo la Guerra di secessione. Non basta un cappellaccio in testa a fare un genere».

 

THE HATEFUL EIGHT THE HATEFUL EIGHT

Qual è il suo film preferito di Tarantino?

« Bastardi senza gloria. La scena iniziale, con il dialogo tra Christoph Waltz e il contadino, la reputo un capolavoro assoluto. Un pezzo di teatro trasferito al cinema».

 

Su Django Unchained aveva espresso delle perplessità perché troppo violento.

«Sì, in alcuni passaggi il cinema di Tarantino è molto violento, ma spesso – e questo l’ho capito dopo, riflettendoci - la violenza ha una sua logica, è necessaria per far parteggiare lo spettatore per la vittima. Come, per esempio, nella scena del cane che sbrana lo schiavo in Django Unchained».

THE HATEFUL EIGHT THE HATEFUL EIGHT

 

Quanto sono diversi Sergio Leone e Tarantino?

«Infinitamente diversi. Sergio voleva continuamente essere rassicurato, gli facevo sentire qualcosa al pianoforte e lui poi chiamava qualcun altro per sapere che ne pensava. Aveva sempre bisogno di testimoni (ride, ndr). Tarantino non ha nemmeno fatto richieste, c’è stata una fiducia incondizionata su tutto».

 

Lei ha vinto un Oscar, alla carriera, nel 2007, dopo cinque nomination andate a vuoto. C’è stato un momento in cui era diventata un’ossessione?

«No, un’ossessione no, ma a un certo punto, lo ammetto, mi scocciava non averne ancora vinto uno, soprattutto quello per Mission, che lo meritava. Ero in sala quella sera del 1987 e quando premiarono Herbie Hancock parte del pubblico dissentì platealmente».

THE HATEFUL EIGHT THE HATEFUL EIGHT

 

E se dopo la nomination al Golden Globe arriva l’Oscar, che fa?

«Ancora non ci ho pensato. Ma se me lo danno, me lo prendo».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")