Il 1 dicembre 2023 alle ore 21,00, presso la Casa Del Cinema a Roma, si svolgerà la sesta edizione del VerticalMovie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo nel formato video verticale 9/16. Il Festival è ideato e diretto da Salvatore Marino, con il sostegno di Artisti7607.
I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 2000 video pervenuti da 117 paesi. La serata che premierà i vincitori sarà condotta dall’attrice e doppiatrice Alex Elton accompagnata dalla giovane cantautrice Sofia Ravello, special guest Giancarlo Magalli, la videomaker e regista Dalilù, la sceneggiatrice Silvia Scola (presidente di giuria), il compositore Fabrizio Fornaci, il regista, autore e videomaker Franco Bertini, l’attrice e showgirl star del Burlesque Grace Hall, l’attore e compositore Jonis Bascir.
vincitori del verticalmovie festival 2022 b
La giuria è presieduta dalla sceneggiatrice e autrice Silvia Scola e composta dal musicista e compositore Fabrizio Fornaci, dal direttore marketing Rai Roberto Nepote, dall’attore Jonis Bascir, dall’attrice Roberta Lista, dall’attore e autore Rubens Giusberti, dal direttore casting e aiuto regia Andrea Marrari, dall’attrice Valentina Gemelli, dall’attrice e critica Maria Scuotto e dal produttore e regista Simone Fordham. Interverranno sul palco i due attori comici Andrea D’Andreagiovanni e Simone Gallo.
Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla con Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l'emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.
Il VerticalMovie quest’anno avrà una partecipazione straordinaria, quella di Snuff Art Project: opere d’arte distrutte dal fuoco acquistano una nuova identità digitale. L’incendio viene filmato in tempo reale con l’obiettivo di invertire il senso di marcia della clip in fase di post produzione.
L’effetto genera un nuovo punto di vista in cui le fiamme restituiscono progressivamente le opere facendole rinascere dalle proprie ceneri. Saranno presenti Franco Bertini, Emma Nitti, Andrea Fiorito.
Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l'unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile. Ad oggi oltre il 70% dei filmati caricati in rete sono nel formato verticale.
Un nuovo linguaggio che nasce con i social media e diventa parte integrante della narrativa audiovisiva. Siamo chiaramente di fronte ad una nuova forma espressiva, una nuova forma d’arte. Il Vertical Movie Festival, ideato e diretto dall’attore e autore Salvatore Marino, è il primo evento di cinema verticale al mondo e nasce dall’esigenza di trovare un nuovo modo di raccontare, di definire e rendere concreto quello che per le giovani generazioni è il formato video per eccellenza.
La scorsa edizione il Vertical Movie Festival ha accolto migliaia di partecipanti da 117 paesi con oltre 2.000 opere consegnate, sottolineando l’interesse per questo progetto. Vertical Movie è anche un’ Academy per la formazione di nuovi talenti, nell’ambito della recitazione, della regia e della fotografia. Il Vertical Movie Festival è la nuova frontiera dell’immagine attraverso una rivoluzionaria visione emozionale del presente. Le opere in concorso sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, verticalmovie.it
verticalmovie piazza del popolo
federico moccia2 montanari delogu1 SALVATORE MARINO - DAGOTG vincitori del verticalmovie festival 2022 palco s.marino m.ninfa andrea delogu francesco montanari andrea delogu SALVATORE MARINO - DAGO TG verticalmovie piazza del popolo verticalmovie piazza del popolo 2 peter grenaway peter greenaway SALVATORE MARINO - DAGOTG SALVATORE MARINO - DAGO TG SALVATORE MARINO - DAGOTG