Giovanni D’Alò per “la Repubblica - Roma”
«Non lasciatevi ingannare dall’aspetto tranquillo di Sofia. Ha un modo di andare dritta per la sua strada, ti dice “hai ragione, ma faccio quel che voglio fare”». Così ha detto Bill Murray di Sofia Coppola, che al Costanzi prova la “Traviata”, con cui martedì 24 debutta nella regia lirica.
Un altro passo importante nella carriera della 45enne regista, figlia di Francis Ford Coppola, considerata uno dei talenti più originali del nuovo cinema americano. L’occasione per cimentarsi nel melodramma gliel’ha offerta Valentino Garavani, ideatore con Giancarlo Giammetti di questa nuova “Traviata”, supportata dalla loro Fondazione e letteralmente piovuta dal cielo all’Opera di Roma, che l’ha accolta con tutti gli onori del caso, annunciandola lo scorso febbraio a stagione già avviata.
Un “regalo” inaspettato per il sovrintendente Carlo Fuortes, che ha già archiviato un’annata in positivo e che continua a collezionare belle soddisfazioni, dai pienoni per il “Trittico” pucciniano firmato Michieletto e “Le Parc” con l’étoile Eleonora Abbagnato, al Premio Abbiati per “The Bassarids” di Henze/Martone.
Poche le indiscrezioni filtrate finora sulla “Traviata” di Valentino e Sofia Coppola. Di certo, mai come questa volta l’attenzione si concentrerà sui costumi. I quattro previsti per Violetta e indossati dalla soprano Francesca Dotto (Maria Grazia Schiavo nel secondo cast) sono stati disegnati personalmente dal grande stilista, i due di Flora da Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori creativi della Maison Valentino.
L’altro dato sicuro è che sarà una “Traviata” tradizionale, con quel tanto di glamour di cui la Coppola ha già dato prova reinventando l’immagine dell’ultima regina di Francia nel suo “Marie Antoinette”.
«I grandi maestri, da Visconti a Zeffirelli, la Callas, Piero Tosi, Lila de Nobili, mi hanno tutti ispirato in questo mio nuovo impegno. Non ho voluto una “Traviata” moderna e ridicola come se ne fanno molte oggi, ma una “Traviata” classica e splendida, e ho chiesto a Sofia Coppola di dare quel tocco moderno e sorprendente che la renderà speciale», ha dichiarato Valentino.