TUTTE ETERO FINO A QUANDO NON INCONTRANO LA BELLUCCI - CAROLE BOUQUET, CO-PROTAGONISTA DI “LES FANTASMES” INSIEME ALL'ATTRICE ITALIANA, SI BAGNA: “IO CHE SONO STRETTAMENTE ETEROSESSUALE SONO TRISTE PER NON AVER AMATO NELLA MIA VITA ANCHE LE DONNE. MONICA È STATA UNA DELLE RAGIONI PER CUI HO ACCETTATO IL RUOLO” – LA BELLUCCI: “CAROLE EMANA UNA FORMA DI MISTERO CHE MI SEDUCE TERRIBILMENTE” - IL FILM RACCONTA LA STORIA DI DUE DONNE CHE SI ECCITANO ALLA VISTA DI PERSONE CHE MUOIONO E FANNO SESSO NEI CIMITERI... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Leonardo Martinelli per “La Stampa”

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 7 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 7

Interpretano una coppia omosessuale. E già è sorprendente, comunque una novità per due star del cinema come Monica Bellucci e Carole Bouquet, insieme per la prima volta su un set. Non solo: le due donne si eccitano sessualmente alla vista di persone che conoscono e che muoiono (è pura necrofilia, detta anche thanatophilia).

 

Nel film Les fantasmes, dei due fratelli francesi Stéphane e David Foenkinos, Monica (56 anni) e Carole (64) si ritrovano addirittura a fare l'amore in un cimitero, dopo il funerale di un caro defunto. È uno dei sei episodi del lungometraggio, uscito in Francia nei giorni scorsi, che esplora una serie di fantasie sessuali, tra cui quella legata alla morte. I Foenkinos sono riusciti a coinvolgere pure altre star d'Oltralpe, come Nicolas Bedos, Karine Viard e Denis Podalydès.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 8 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 8

 

Ma, come si può immaginare, si parla soprattutto dell'accoppiata Monica-Carole (tanto più che funziona davvero e il loro episodio alla fine fa ridere tantissimo). Le due attrici hanno voluto chiarire una serie di cose in un'intervista comune al settimanale Paris Match. Imbarazzate per le scene dove si baciano e durante le scene più intime?

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 1 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 1

Monica: «Dipende davvero dal partner con chi s'interpretano. In questo caso è stato tutto molto semplice e divertente». Aggiunge : «Ho fatto questo film, perché volevo baciare Carole». «Io che sono strettamente eterosessuale — precisa la Bouquet -, sono triste per non aver amato nella mia vita anche le donne». Le due non si conoscevano prima del film, si erano giusto incontrate qualche volta. Ma avevano voglia di lavorare insieme (Carole: «La presenza di Monica al mio fianco è stata una delle ragioni per cui ho accettato questo ruolo»).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 10 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 10

Sono diverse. Mediterranea e soffice la Bellucci. All'apparenza fredda, classica e borghese la Bouquet (»È l'immagine che ho e non corrisponde assolutamente a quello che sono - specifica -. Ma non ci posso fare niente, inutile lottare»). Entrambe sono state delle Bond girls (ma Carole aveva 22 anni, Monica 50). Da giovani, bellissime, erano entrambe molto timide e non completamente consapevoli del loro fascino (soprattutto la Bouquet, quando a vent'anni recitò nel suo primo film, Quell'oscuro oggetto del desiderio, di Luis Buriuel).

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 12 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 12

Sta di fatto che le due si sono trovate benissimo insieme e hanno fatto capire che ci sarebbe già in preparazione un nuovo progetto insieme. «Lei parla e sorride molto - spiega Monica - ma emana sempre una forma di mistero, che mi seduce terribilmente». Della Bellucci, la Bouquet dice che vorrebbe la nazionalità: «Vorrei così tanto essere italiana».

 

D'altra parte, trascorre già una parte dell'anno a Pantelleria, dove produce passito, olio d'oliva e capperi. Monica: «Ho provato tutti i suoi prodotti della terra». La Bellucci all'inizio aveva paura di una storia legata alla necrofilia. Hanno girato nel settembre dell'anno scorso «e allora la morte era talmente presente. Ma Stéphane Foenkinos mi ha rassicurata. Mi ha parlato di una commedia nera, dolceamara, dissacrante».

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 2 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 2

 

Il film è tutto così, anche gli altri episodi, in bilico tra il cinismo di un certo cinema francese e il «politicamente scorretto» della tradizione della commedia all'italiana. In realtà Les fantasmes s'ispira a un film dell'australiano Josh Lawson, If You Love Me, uscito nel 2014, anche se i Foenkinos hanno rivisto decisamente trama e dialoghi di vari episodi. Hanno incontrato psicologi e psichiatri per comprendere queste fantasie sessuali, reali e plausibili, ma davvero originali e a tratti imbarazzanti.

 

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 5 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 5

Si va dai giochi di ruolo «classici» (l'uomo che si tra-veste da poliziotto) alla so-rofilia, l'eccitazione scatenata dalla sorella della partner, o la dacrifilia, quando il piacere sessuale deriva dalla vista di un individuo che piange. Si ride molto guardando il film, a tratti si resta sbigottiti. Di sicuro non ci si annoia mai.

monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 6 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 6 monica bellucci under suspicion monica bellucci under suspicion monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 3 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 3 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 9 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 9 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 11 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 11 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 4 monica bellucci e carole bouquet les fantasmes 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA