TUTTE LE SERIE TV SONO UN INNO ALLE CORNA. PASSIONE E ROMANTICISMO NON SONO PIÙ I PROTAGONISTI DELLO SHOW, MA PERSONAGGI SECONDARI - L’IDEA DI UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE È L’INTRATTENIMENTO DI CHI UNA VERA NON CE L’HA…

-

Gli americani sono conservatori nel giudizio, ma non quando sono spettatori. Davanti alla tv il cuore batte quando gli amanti sono vicini e non possono toccarsi. Oppure accettiamo l’infedeltà sullo schermo ma solo perché non è causata dalla lussuria. E’ amore...

Condividi questo articolo


Lauren Apfnel per “Dame Magazine”

 

tradimenti tradimenti

Ho trascorso molte notti a contemplare una relazione extraconiugale. A godermi una relazione extracongiugale. Cala il sole, i miei quattro figli sono a letto sani e salvi, mio marito è in giro per casa, a lavorare o a suonare la chitarra. Non nella mia stessa stanza, dove da sola aspetto con ansia la serie “The Affair”.

gli uomini fantasticano di assistere il tradimento gli uomini fantasticano di assistere il tradimento

 

Prima ancora guardavo “Scandal”, a intermittenza seguo “The Good Wife” e “Orange Is The New Black”. Da sei anni questo tipo di serie mi catturano, ognuna è a suo modo un inno all’infedeltà, o forse alla modernità: la nozione di matrimonio nel ventunesimo secolo è più complicata che in passato, ha più sfumature, non è la drastica aspettativa di monogamia e intimità eterna. Attualmente non è che i tradimenti siano condonati, anzi l’84% degli americani pensa che l’infedeltà coniugale sia inaccettabile (comparata al 47% dei francesi).

 

Siamo consumatori mediatici, cerchiamo passione, romanzi, situazioni illecite. Chi come me segue certi programmi televisivi, ha la flessibilità morale e la latitudine emotiva per prendere in considerazione ogni circostanza, metterci nei panni altrui, e mai in quelli della sposa. Tifiamo sempre per gli amanti, per l’amore nella sua forma più immediata e gratificante, vale a dire non quella che esiste nelle relazioni di lunga data, nemmeno in quelle felici. E’ questa la cosa interessante di “The Affair”: i matrimoni raccontati sono ottimi, i coniugi si vogliono bene, sono cortesi, fanno un sacco di sesso.

 

gleeden tradimento infedelta gleeden tradimento infedelta

Alison e Noah non tradiscono perché manca amore o sesso, ma perché cercano amore e sesso diverso. I matrimoni falliscono per tanti motivi e la gente tradisce per le ragioni più svariate. I tradimenti non portano necessariamente al divorzio, anzi le statistiche riportano che tra il 60% e il 75% delle coppie resta insieme dopo aver affrontato un tradimento. Spesso non possono separarsi per via dei soldi, delle proprietà, dei figli. In “Scandal” e “The Good Wife” il deterrente è la politica. Un divorzio non sarebbe ben visto dai votanti.

MARITAL AFFAIR MARITAL AFFAIR

 

Gli americani sono conservatori nel giudizio, ma non quando sono spettatori. Davanti alla tv sono in fibrillazione, il cuore batte quando gli amanti sono vicini e non possono toccarsi. Oppure accettiamo l’infedeltà sullo schermo ma solo perché non è causata dalla lussuria. E’ amore. Allora, questi personaggi hanno sbagliato coniuge oppure il tempo ha deteriorato la loro relazione? Il matrimonio non è percepito come un fondamento ma come un impedimento, perciò noi spettatori siamo portati a tifare per gli amanti. Il contrario ci porterebbe indietro alla monotonia quotidiana della vita, ed è quello che cerchiamo di evitare.

 

TRADIMENTO TRADIMENTO

L’infedeltà in nome dell’amore crea un impulso confusionario. Lo spettatore sogna che gli amanti possano finalmente vivere la loro vita pubblicamente e in modo legittimo, godendo dei privilegi di un matrimonio. Ma se così fosse, nel giro di 5 o 10 anni, formerebbero l’ennesima coppia annoiata. Aneliamo alla loro stabilità in astratto, in pratica speriamo che non si concretizzi mai.

sesso tradimento online sesso tradimento online

 

E’ questo il beneficio drammatico di un “affare”, diverso dal rapporto bollente fra due persone non sposate o fidanzate: gli ostacoli congiurano, ci fanno stare in tensione. Non vogliamo che le cose siano facili, vogliamo essere torturati, intercettare gli sguardi nella mensa della prigione o nell’ufficio ovale, vogliamo che i protagonisti si lascino e si riprendano, che il fuoco divampi, che ci siano montagne russe.

 

tradimenti x tradimenti x

Sono sposata da 16 anni e le stravaganze matrimoniali sono spesso oggetto di conversazione con gli amici. Come mai abbiamo barattato, abbastanza felicemente, l’eccitazione del nuovo per la comodità del vecchio? Be’, dopotutto abbiamo figli che dormono nei nostri letti e che ci occupano i pensieri, abbiamo ansie, distrazioni, hobby e lavori, e siamo dannatamente stanchi a fine giornata. Passione e romanticismo non sono più i protagonisti dello show, ma personaggi secondari. L’idea di una relazione extraconiugale è l’intrattenimento di chi una vera non ce l’ha, e di chi ha codici morali che permettono un tradimento solo se sperimentato a distanza, sul divano di casa e davanti allo schermo. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….