LA TV PROSCIUTTO E MELONI È SERVITA - LA PAPPETTA DA RIFILARE AGLI ITALIANI SULLE RETI RAI È UN MIX DI RIPESCATI E SOLITI NOTI -LO STROMBAZZATO RITORNO DEL “GLADIATORE” DELLA DUCETTA PINO INSEGNO CHE SI PRENDE DUE PROGRAMMI - VIA LA BORTONE NEL POMERIGGIO DI RAI1, TORNA LA BALIVO - SCAZZI IN VISTA PER CHI DEVE PRENDERE L’EREDITÀ DI BIANCA BERLINGUER: I GRILLINI VOGLIONO LA COSTAMAGNA, MENTRE IL DG ROSSI NON SCHIODA E VUOLE LA GIANDOTTI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

pino insegno pino insegno

A volte accade che la toppa sia peggio del buco. In Rai non si è trattato tanto di buchi, quanto di voragini causate dalle tante defezioni arrivate quasi tutte insieme e quasi tutte nell'ultimo periodo utile per comporre i palinsesti, quel reticolo di programmi che compone l'offerta tv. […]

 

RAI1 Per trovare le prime novità, si deve arrivare al primo pomeriggio che fu di Serena Bortone e oggi trasloca nelle mani di Caterina Balivo che l'ha a sua volta scippato a Roberta Capua in pole position fino a poche settimane fa. Titolo La volta buona che entrerà nella storia delle eccellenze italiane con un cast d'appoggio da definire.

caterina balivo lingo caterina balivo lingo

 

Marco Liorni s'allunga fino all'anno con il suo preserale Reazione a catena, Amadeus porta il suo access Affari tuoi fino a Sanremo. Dunque la fiction: la domenica dedicata ai melò e ai medical con Cuori ambientata a Torino e Lea e i suoi figli, sentimental drama. Il lunedì si va di crime con Tataranni, Bastardi e il nuovo Commissario Fenoglio. Il martedì è la cronaca a farla da padrona, dalla strage del Circeo (tornata sinistramente di gran moda) al caso di Elisa Claps.

ainett stephens pino insegno 2 ainett stephens pino insegno 2

 

Mercoledì multigenere con le arene di Amadeus, giovedì ancora serie con Blanca e Un professore. Nel fine settimana l'intrattenimento puro con Carlo Conti, Antonella Clerici e Milly Carlucci, loro non cambiano e neppure i programmi. L'approfondimento vede Bruno Vespa uno e trino con i suoi 5 minuti e tre sere a settimana, Porta a porta . Il nuovo programma di seconda serata dell'ammiraglia si chiama Storie di sera il lunedì con Eleonora Daniele. Urge pure Francesco Giorgino che si presenta con XXI Secolo, lente d'ingrandimento sul futuro. Come dimenticare le linee cui Ciannamea tiene tanto; Verde, Bianca e Blu una di queste segna il ritorno di Elisa Isoardi con Monica Caradonna.

luisella costamagna luisella costamagna

 

RAI2 Oltre ai docureality Il collegio per tornare ragazzi e La Caserma, per tornare sboccati, arrivano in un'infilata i nuovissimi Liberi tutti, Escape room , con Bianca Guaccero e i Gemelli di Guidonia e The floor si passa al fatidico martedì della discordia con Alessia Marcuzzi e le interviste («coatte» così almeno le ha definite Coletta) delle Belve Fagnanesche. Tutto pur di catturare target più dinamici anche proporre le fiction The reunion e Noi siamo leggenda, adolescenti con disagio come chiede la carta di servizio.

 

Arriva Luisella Costamagna con Tango per restare in ambito di ballo, e il dating Mi presento ai tuoi. Monica Maggioni si sistema al posto di Lucia Annunziata in Mezz'ora. Filippo Facci conduce la striscia quotidiana I Facci vostri prima del tg delle 13. Dopo tanto tuonare infine piovve con Pino Insegno che porta Il mercante in fiera, si spera rivisto rispetto al game che affossò anni fa negli ascolti Italia 1 e per questo fu rapidamente cancellato. Insegno da gennaio fa il bis con L'Eredità, subentrando a Flavio Insinna.

 

nunzia de girolamo nunzia de girolamo

RAI3 Rifondare l'immagine della rete è il compito che si è data la dirigenza orba dei suoi volti iconici. C'è Agorà con Inciocchi, Annalisa Bruchi diventa quotidiana col suo Restart, Angela Rafanelli propone un game itinerante. In access torna Stefano Bollani e arrivano Nuovi eroi, vite minime di gente che ha dato il massimo. In prima serata il sabato è confermato Roberto Saviano con Insider, Report la domenica al posto di Fazio con inizio anticipato.

 

Per fine ottobre si aspetta il debutto di Nunzia De Girolamo con il suo Botta e risposta, mentre per Serena Bortone si sta studiando l'offerta informativa per una prima serata vincente, oltre alle Parole lasciate da Gramellini. Al martedì la serata lasciata libera da Cartabianca e da Bianca Berlinguer ha dato origine a un braccio di ferro non da poco.

monica giandotti foto di bacco (4) monica giandotti foto di bacco (4)

Pare che stavolta i 5Stelle si siano impuntati e non sentano ragioni. In fondo l'accordo con FdI l'avevano fatto loro e loro avevano garantito con il voto il prosieguo delle attività Rai.

 

Ora esigono che sia la Costamagna a subentrare alla Berlinguer perché è dei loro e perché la giudicano più televisiva di Monica Giandotti in corsa per lo stesso destino. Tra le due litiganti, è uscito pure il nome di Gomez. Per la prima volta, dopo mesi di pacifica e amicale convivenza, pare che l'ad Sergio e il dg Rossi abbiano avuto momenti di alta tensione: Rossi fermo nel volere Giandotti e Sergio propenso a Costamagna. Chi l'avrà vinta? Chissà. E i Pd? Stanno a guardare.

nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieri nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieri LUISELLA COSTAMAGNA - IN ONDA LUISELLA COSTAMAGNA - IN ONDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA