VADE RETRO, WEBETI! SALLUSTI: “HO ASSISTITO AL DIBATTITO SUI ‘SOCIAL’ ALLA FESTA DEL ‘FATTO’ E HO SCOPERTO CHE I COLLEGHI CHE PASSANO PER ESSERE I PIÙ ALLA MODA, LA PENSANO PIÙ O MENO COME ME SUL FATTO CHE IN RETE CIRCOLA PIÙ SPAZZATURA CHE INFORMAZIONE. PROPONGO A TRAVAGLIO UN ‘NAZARENO’ PER TORNARE A UNA SANA DEMOCRAZIA A LIBERTÀ LIMITATA E SORVEGLIATA. I CRETINI, FUORI”

Condividi questo articolo


sallusti sallusti

Alessandro Sallusti per “il Giornale”

 

Sono stato da spettatore alla festa de Il Fatto Quotidiano che si è tenuta nel weekend alla Versiliana di Forte dei Marmi. Bravi, non c' è che dire. Il dibattito era quello sui «social network», quelle strane cose che si chiamano Facebook e Twitter, per intenderci, ma non solo. Sul palco Marco Travaglio, Pietrangelo Buttafuoco e Andrea Scanzi.

 

MARCO TRAVAGLIO MAGNA - VALERIA GOLINO MARCO TRAVAGLIO MAGNA - VALERIA GOLINO

Tanta roba, direbbero i giovani frequentatori di questi continenti virtuali, i cui capi sono più potenti del più potente capo di Stato. Convitato di pietra, Enrico Mentana, il primo che ha avuto il coraggio di dire apertamente una cosa che anche io penso da tempo, esattamente che in Rete circola più spazzatura che informazione, più odio che solidarietà, più ignoranza che intelligenza, più nazisti che democratici.

 

Non so se da qualche parte esista un interruttore di Internet. Se esistesse il mio sogno sarebbe di spegnerlo e vedere l' effetto che fa. E sono sicuro che non sarebbe un brutto effetto, al netto di problemi come non sapere le previsioni meteorologiche in tempo reale o non poter prenotare alberghi, aerei e ristoranti alle migliori condizioni possibili.

 

ANDREA SCANZI IN FUTBOL ANDREA SCANZI IN FUTBOL

Che diavolo ce ne facciamo di tutta questa presunta democrazia, di questa libertà senza regole e confini? A mio modesto avviso nulla, se non illudersi di esistere postando nel mondo stupide fotografie, sfogare frustrazioni con «post» - così si chiamano in gergo - per lo più carichi di odio e rancore. Una volta gli album fotografici di ricorrenze e viaggi restavano confinati dentro la stretta cerchia di parenti e amici stretti che dovevano sorbirsi, sforzandosi di dimostrare un interesse che ovviamente non c'era, ore di sedute conviviali.

 

BUTTAFUOCO BUTTAFUOCO

Oggi invece il mondo sa in diretta se ho giocato a tennis piuttosto che visitato un museo, può venire a conoscenza di cosa ne penso di un film, una canzone, un politico. E a nessuno viene il dubbio che in realtà a nessuno freghi nulla di cosa pensiamo e facciamo. Ci si connette per convenzione e convenienza, sperando solo di essere ricambiati.

 

Pensavo questo, e pensavo di essere vecchio e conservatore. Poi alla festa del Fatto ho scoperto che anche i colleghi che passano per essere i più alla moda, giovani e trasgressivi la pensano più o meno come me. Mi sono spaventato, per loro. Propongo a Marco Travaglio un Nazareno per tornare a una sana democrazia a libertà limitata e sorvegliata. I cretini, e l' uso cretino della tecnologia, per favore fuori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA