IL ''VAFFA'' A RENZI DI GIANNINI: “QUESTA NON È LA RAI, QUESTA È L'EIAR" - CACCIATO A PEDATE DA CAMPOSANTO DALL’ORTO, CHIUSE LE PORTE DI “REPUBBLICA”, DOVE VA? I RUMORS DICONO IL RUOLO DI NOTISTA POLITICO AL “SOLE 24 ORE”

"Dobbiamo raccontare la storia delle persone, le persone in carne ed ossa: più politica, meno politici. Lo vogliamo dire in maniera serena, senza che Anzaldi si lamenti di questo? L'offerta politica in Italia è veramente miserabile..."

Condividi questo articolo


MASSIMO GIANNINI MASSIMO GIANNINI

DAGONOTA

Cacciato a pedate dal duplex Renzi-Campo Dall’Orto, chiuse le porte di “Repubblica”, dove andrà a lavorare Massimo Giannini? I rumors suggeriscono il ruolo di notista politico al “Sole 24 Ore”.

 

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

renzi nomine rai 2 renzi nomine rai 2

I palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva hanno ancora poche certezze. Una di queste è senza dubbio l'addio di Massimo Giannini dalla conduzione di Ballarò, il talk politico del martedì di Rai 3. Il congedo dell'ex giornalista di Repubblica era nell'aria sin da gennaio quando, in pieno scandalo Banca Etruria, Michele Anzaldi (segretario della commissione di vigilanza parlamentare sulla Rai) chiese il licenziamento di Giannini per le critiche a Maria Elena Boschi. La notizia è stata poi confermata ieri dal direttore generale della Rai, Antonio Campo dall'Orto, al Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani.

CAMPODALLORTO RENZI CAMPODALLORTO RENZI

 

E sempre dal cunense, Giannini nella giornata di domenica 8 maggio ha lanciato un duro attacco indirizzato nei confronti di Matteo Renzi. Il conduttore - ospite del panel "L'inchiesta" con Sarah Varetto, Corrado Formigli e Lirio Abate - ha parlato della funzione del servizio pubblico e in generale di tutta l'informazione: "Ho sentito di recente di nuovo il presidente del consiglio dire, durante uno dei suoi ennesimi attacchi ai talk show - perché ce l'ha qua, non c'è niente da fare -, che in realtà televisione ed il servizio pubblico si devono adeguare all'idea che si deve assecondare la ricostituzione di quel clima di fiducia di cui c'è bisogno in Italia.

CAMPO DALL'ORTO CAMPO DALL'ORTO

 

Per come la vedo io, proprio no. Questa non è la Rai, questa è l'Eiar (l'ente monopolista delle radiodiffusioni durante il periodo fascista, ndr). E' un'altra cosa. Lo dico con assoluta trasparenza e serenità, non c'è un discorso ideologico in quello che sto dicendo, né un atteggiamento contro il governo o Renzi".

 

massimo giannini giovanni floris massimo giannini giovanni floris

Qual è, dunque, lo scopo dei talk? "Dobbiamo raccontare la storia delle persone, le persone in carne ed ossa: più politica, meno politici. Lo vogliamo dire in maniera serena, senza che Anzaldi si lamenti di questo? L'offerta politica in Italia è veramente miserabile. Allora, è chiaro che un programma come il mio non può fare a meno di qualche politico, ce lo dobbiamo mettere. Soprattutto qualche politico della maggioranza e del governo perché è a loro che dobbiamo chieder conto. Quel tipo di interlocutore lo devi avere".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…