L'AGCOM HA MESSO NEL MIRINO GLI INFLUENCER APPROVANDO UNA STRETTA SIGNIFICATIVA ALLE LORO ATTIVITÀ: SARANNO COMMINATE MULTE FINO A 600MILA EURO A CHI NON RENDERÀ “IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILE” LA NATURA COMMERCIALE DI UN CONTENUTO CON INSERIMENTO DI PRODOTTI – E SE I "COLLEGHI" DELLA FERRAGNI DOVRANNO CORRERE AI RIPARI PER EVITARE LE BATOSTE, LEI POTREBBE RECARSI IN PROCURA A MILANO GIÀ A METÀ DELLA SETTIMANA PROSSIMA PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

 

chiara ferragni e le uova di pasqua chiara ferragni e le uova di pasqua

Sull'onda del caso Ferragni, l'Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) ha approvato una stretta significativa sull'attività degli influencer: multe fino a 600 mila euro a chi non renderà «immediatamente riconoscibile» la natura commerciale di un contenuto con inserimento di prodotti. Una stretta che, insieme alla definizione di un tavolo di confronto che lavorerà al codice di condotta per gli influencer sopra il milione di follower che operano in Italia, di fatto definisce queste figure alla stregua di fornitori di servizi media audiovisivi e perciò sottoposti alla stessa disciplina.

 

chiara ferragni e i pandori della balocco chiara ferragni e i pandori della balocco

Intanto, sul fronte giudiziario non si esclude che Ferragni potrebbe recarsi in Procura a Milano già a metà della settimana prossima. Ieri c'è stato un altro lungo incontro tra il procuratore aggiunto Eugenio Fusco e la Gdf, che indaga sul «Pandoro-gate», per stabilire le convocazioni dei testi.

 

Tra questi, l'influencer da 29 milioni di follower e Alessandra Balocco, ad dell'omonima azienda piemontese. Nel frattempo, da un'importante catena di supermercati arrivano i primi dati di vendita del pandoro Balocco, che nelle tre settimane precedenti al Natale avrebbe perso il 5% contro il 2,7% delle altre marche. Non il tracollo che si temeva.

chiara ferragni e la bambola trudi chiara ferragni e la bambola trudi

 

[…] Determinanti per accertare la truffa ipotizzata dai pm le testimonianze dei team di lavoro. Ma alcuni dettagli emergono già dallo scambio di mail […] Ma Ferragni è «tranquilla» e dalla notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati è in contatto con i suoi legali. Quello che invece potrebbe vacillare è il suo impero di collaborazioni. Sorvegliato speciale il gruppo Tod's, nel cui cda, dal 2021, siede l'influencer. Al momento, si registra solo una cauta dichiarazione del patron Diego Della Valle: «Ho letto che Chiara è tranquilla. Bisogna vedere cosa succederà. C'è un'indagine in corso, fateli lavorare».

chiara ferragni e i biscotti oreo 4 chiara ferragni e i biscotti oreo 4 chiara ferragni e la bambola di trudi 13 chiara ferragni e la bambola di trudi 13 CHIARA FERRAGNI TORNA SUI SOCIAL CHIARA FERRAGNI TORNA SUI SOCIAL chiara ferragni chiara ferragni MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO chiara ferragni e i biscotti oreo 7 chiara ferragni e i biscotti oreo 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...