L'HA BRUCIATA VIVA - L'AUTOPSIA SUL CORPO DILANIATO DELLA 17ENNE ROBERTA SIRAGUSA FA PENSARE A UNA POSSIBILE MORTE PER ASFISSIA, TRA FUMO E FUOCO: TUTTO IL PAESE SICILIANO DI CACCAMO A LUTTO NEL GIORNO DEL FUNERALE - IL FIDANZATO PIETRO MORREALE, 19 ANNI, ACCUSATO DI OMICIDIO E OCCULTAMENTO DI CADAVERE, HA BRUCIATO LA CELLA DEL CARCERE IN CUI SI TROVA: FORSE UN TENTATIVO DI SUICIDIO...

-

Condividi questo articolo


Valentina Raffa per “il Giornale

 

roberta siragusa 1 roberta siragusa 1

Il corteo, un lungo applauso e le campane. Ad attendere per l'ultimo saluto nella Chiesa della Santissima Annunziata a Caccamo (Palermo) il feretro bianco di Roberta Siragusa, la 17enne uccisa a Caccamo nella notte tra il 23 e il 24 gennaio secondo la procura di Palermo dal fidanzato Pietro Morreale, 19 anni, accusato anche di occultamento di cadavere, c'era un intero paese listato a lutto, tra saracinesche abbassate e manifesti funebri.

 

la famiglia morreale con roberta siragusa la famiglia morreale con roberta siragusa

«Non esiste separazione finché esiste il ricordo» campeggiava su un lenzuolo, perché non si può dimenticare una ragazza bella come Roberta «che aveva il compito di fare crescere la bellezza nel mondo», ha detto nell'omelia l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice - né si può scordare l'atrocità con cui è stata strappata alla vita.

 

omicidio roberta siragusa 2 omicidio roberta siragusa 2

«Una vita che ci è stata rubata - ha detto il presule -. Una vita distrutta e rubata troppo presto, in modo oltremodo crudele». E poi la domanda che oggi si pongono tutti: «Perché?». Per un amore che non è amore, altrimenti le «avrebbe rubato il cuore e non la vita», come era impresso su un altro lenzuolo.

roberta siragusa 2 roberta siragusa 2

 

Per San Valentino Roberta avrebbe dovuto festeggiare l'amore, come tutte le adolescenti, e invece ci si auspica che le indagini possano, per allora, mettere punti fermi ricostruendo gli ultimi attimi della sua vita.

 

L'autopsia, che è stata effettuata a Messina, non ha chiarito le cause della morte, ma ha escluso che Roberta sia stata strangolata, in quanto mancano segni evidenti sul collo, e poi data alle fiamme nel tentativo di cancellare ogni traccia. La lingua protrusa, di cui ha scritto il medico legale, fa pensare a una possibile morte per asfissia (tra fumo e fiamme). Questo vorrebbe dire che Roberta non era morta quando è stata investita dal fuoco, ma forse solo svenuta.

 

pietro morreale 1 pietro morreale 1

Il suo volto è tumefatto: c'è una ferita al mento e anche l'occhio è malconcio, per cui si ipotizza che possa essere stata colpita o spinta e, una volta resa inerme, le sia stata gettata la benzina addosso e sia stato dato fuoco. «Un corpo dilaniato, come ha detto il gip. Siamo molto provati per quello che abbiamo visto», ha commentato l'avvocato Giuseppe Canzone, legale della famiglia, che ha assistito all'autopsia.

 

E sul deturpamento del corpo ha insistito monsignor Lorefice: «Siamo qui, sconvolti. Senza parole. Dinnanzi al corpo martoriato. Vediamo come la violenza abbia distrutto la bellezza di Roberta. Un corpo che aveva il fuoco della vita e si apriva al fuoco dell'amore è davanti noi, sfigurato dalle fiamme della violenza».

 

pietro morreale 3 pietro morreale 3

Fiamme che tornano ancora in questa orrenda storia: il fidanzato Pietro ha dato fuoco a un rotolo di carta igienica all'interno della sua cella al Pagliarelli. Secondo alcuni è stato un gesto dimostrativo, altri lo interpretano come un tentativo di darsi fuoco o inalare fumo. La direzione del penitenziario ha aumentato i controlli per impedire eventuali gesti autolesivi.

roberta siragusa 5 roberta siragusa 5 pietro morreale 6 pietro morreale 6 pietro morreale 4 pietro morreale 4 pietro morreale e roberta siragusa pietro morreale e roberta siragusa pietro morreale 5 pietro morreale 5 roberta siragusa 6 roberta siragusa 6 omicidio roberta siragusa 1 omicidio roberta siragusa 1 roberta siragusa 1 roberta siragusa 1 roberta siragusa 3 roberta siragusa 3 roberta siragusa 4 roberta siragusa 4 roberta siragusa 4 roberta siragusa 4 roberta siragusa 3 roberta siragusa 3 pietro morreale 2 pietro morreale 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…