L'ITALIA SALVA IL TELECOMANDO DALL'ESTINZIONE E LE EMITTENTI ESULTANO! - L'AGCOM IMPONE L'OBBLIGO DI METTERE NELLE CONFEZIONI DELLE NUOVE TV UN TELECOMANDO "TRADIZIONALE" CON IL TASTIERINO - NELLE NUOVE SMART TV, I DISPOSITIVI ARRIVANO SENZA NUMERI, MA CON PULSANTI CHE INDIRIZZANO ALLE WEBTV E LE PIATTAFORME STREAMING - PER IL GARANTE DELLE COMUNICAZIONI QUESTI NUOVI TELECOMANDI TOLGONO VISIBILITÀ ALLE RETI STORICHE - IL PROBLEMA È STATO POSTO ANCHE DALL'OFCOM BRITANNICO E DALL'UE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

telecomando telecomando

 

Salvate il telecomando tv dalla estinzione. Prendono forma in Italia nuove regole a protezione di questa specie tecnologica a rischio. Permetteranno al telecomando classico — con il suo rassicurante tastierino e i numeri dei canali dallo 0 al 9 — di restare in campo […] Le autorità di garanzia — l’Ofcom nel Regno Unito, ora l’AgCom qui da noi — mettono al vecchio telecomando un giubbotto anti-proiettile […] . Sullo sfondo, silenziosi, ma felici, sorridono gli editori tradizionali.

 

telecomando senza tastierino telecomando senza tastierino

Come la Bbc in Inghilterra; come Rai, Mediaset, La 7 e la stessa Sky qui in Italia. Erano ben coscienti che il graduale abbandono del telecomando storico con i numeri e l’avvento dei dispositivi semplificati (senza) li avrebbe messi all’angolo. […] Anche in ragione delle sue caratteristiche tecniche, uno strumento simile premia o affonda un editore invece di un’altro.

 

Nel 2015, è Reed Hastings — l’ingegnere confondatore di Netflix — a individuare nel telecomando il cavallo di Troia capace di incendiare le reti storiche. Hastings bussa così alla porta di 5 produttori di televisori (Sony, Panasonic, Philips, Toshiba e finanche della turca Vestel) perché aggiungano al telecomando tradizionale un tasto Netflix centrale, che porti al menu dell’emittente via web[…] Telecomandi che, semmai, hanno 4 o 5 pulsanti dedicati alle web tv, come Amazon Prime, Disney+, Netflix, Hulu. […]

telecomando senza tastierino telecomando senza tastierino

 

Tutto nasce in verità a Bruxelles, città non proprio amica dei giganti del digitale. La direttiva Ue sui Servizi di media audiovisivi (2018) comincia a porre il problema. […] Nel 2021, il decreto legislativo italiano — mentre recepisce la direttiva Ue — è ancora più netto. La sua parola d’ordine è “risalto”: le reti storiche del digitale terrestre devono conservare adeguata visibilità, le pubbliche e le private. […] Da ieri sono pubbliche le norme che — dopo una consultazione pubblica di soli 30 giorni — saranno approvate.

telecomando telecomando

 

Stabiliscono che la confezione della tv, fresca di acquisto, abbia almeno un telecomando classico all’interno. Se non c’è, la tv dovrà essere compatibile con i telecomandi tradizionali che compriamo a parte. […]

telecomando senza tastierino telecomando senza tastierino telecomando telecomando telecomando senza tastierino telecomando senza tastierino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….