40 ANNI DI POMPATINE! – IL BOTOX COMPIE 40 ANNI E NON È MAI STATO COSÌ GIOVANE: TRA GLI ADEPTI OGGI CONTA UN NUMERO CRESCENTE DI UOMINI (IL 20%) E DI GIOVANISSIME CHE SOGNANO FACCE PIALLATE COME QUELLA DI KIM KARDASHIAN – MA RIMANE ANCORA UN SEGRETO INCONFESSABILE PER TANTE STAR (E NON SOLO) CAPACI DI NEGARE ORRORI EVIDENTI. E POI C’È IL CLUB DELLE PENTITE COME ALBA PARIETTI: “ L'HO UTILIZZATO UNA SOLA VOLTA E IL RISULTATO È STATO…”

-

Condividi questo articolo


1 - BOTOX. AMATO DALLE STAR (E NON SOLO) I 40 ANNI DEL RITOCCO ANTIETÀ

Maria Teresa Veneziani per il "Corriere della Sera"

botox 1 botox 1

 

«Probabilmente è l' intervento di chirurgia estetica più effettuato al mondo». Il botox compie 40 anni e non è mai stato così giovane. Tra gli adepti oggi conta un numero significativo di uomini (il 20%) e di giovani, 30enni e anche 20enni. «In questi 40 anni si è abbassata notevolmente l' età delle persone che vi ricorrono. Un tempo ci si arrivava in età avanzata, oggi viene usato per frenare la comparsa delle prime zampe di gallina attorno agli occhi e i segni di espressione sulla fronte. Da trattamento curativo a preventivo.

 

carla bruni prima e dopo carla bruni prima e dopo

Il botulino è diventato un' arma della medicina estetica», dice Francesco D' Andrea, presidente della Sicpre, Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva-rigenerativa ed estetica (riconosciuta dal ministero della Salute). «Prova ne è che dal suo avvento come presidio anti-aging, gli interventi di chirurgia estetica per ringiovanire il terzo superiore - la parte alta del volto che va dall' attaccatura dei capelli all' inizio degli zigomi - sono diminuiti del 70%».

 

Tutti dicono che non lo fanno e invece tutti vi ricorrono, assicura Renato Calabria che opera tra Beverly Hills, Milano e Dubai. Oggi più di sempre.

C' è stato un cambiamento fondamentale nel modo in cui osserviamo il nostro volto.

botox botox

Il lavoro a distanza ha significato ore a guardarci e mostrarci durante le videochiamate. Il fatto di vedersi proiettati nei piccoli schermi crea nuove fissazioni riguardo alle nostre facce. «E con l' uso delle mascherine, lo sguardo si fissa proprio lì, su quelle rughe nella fronte e su quel ventaglio intorno agli occhi».

 

Nuove ansie che hanno fatto crescere il numero degli appuntamenti dai medici estetici di oltre il 20%. La richiesta per lo più è quella di avere un aspetto più rilassato e fresco.

jack lang botoxato jack lang botoxato

Poi ci sono le giovani che vogliono aprire lo sguardo, alzare il sopracciglio ad «ala di gabbiano», inseguendo i volti spianati e scolpiti da lipofilling di Kim Kardashian e Kylie Jenner . Secondo l' American Society of Plastic Surgeons le procedure per la tossina botulinica sono aumentate del 28% tra 2010 e 2019, proprio tra i 20 e 29 anni. Grazie alle evidenze scientifiche che ne dimostravano l' innocuità per l' uso estetico, il botox ha superato lo scetticismo che lo accolse.

carmen russo e corinne clery botox party carmen russo e corinne clery botox party

 

«Deriva da una tossina, il batterio clostridium botulinum , ma viene altamente processata e purificata - continua Calabria -. È pericoloso affidarsi a chirurghi plastici che non conoscono l' anatomia del viso».

Sono state le star di Hollywood a denunciare l' effetto di un abuso. Con casi eclatanti di volti pietrificati come quello di Nicole Kidman, che ha cercato di sdrammatizzare: «Ho smesso di usarlo e finalmente posso di nuovo muovere la mia fronte!». Tra pentiti e non, sono tanti i personaggi che vengono chiamati in causa per il volto troppo liscio, da Melania Trump a Madonna, da Gwyneth Paltrow - «è come se qualcuno ti schiaffeggiasse la faccia con un elastico di gomma» - a Brooke Shields: «Il segreto è la giusta misura».

boom di botox fra i millennial boom di botox fra i millennial

 

«Le richieste aumentano prima degli Oscar, anche se a volte i pazienti sono cauti: dipende dal ruolo che devono interpretare», sottolinea Calabria che divide la storia della cosmesi in due ere «BB, before botox e Ab after botox ». C' è anche una novità nelle applicazioni. La casa produttrice dice di operare solo sui cosiddetti muscoli della meraviglia, ma si inizia a utilizzarlo sul «codice a barre» (le rughe verticali attorno alle labbra), per far risalire gli angoli della bocca o sulle rughe orizzontali del collo.

 

2 - ALBA PARIETTI «L'HO USATO UNA SOLA VOLTA ERO ORRIBILE»

Maria Teresa Veneziani per il "Corriere della Sera"

alba parietti alba parietti

 

«Il botox? L' ho utilizzato una sola volta agli inizi, negli Anni 90. Ricordo il risultato abbastanza orribile, improvvisamente ti vedi con quella faccia arcigna, da strega di Biancaneve». Alba Parietti è un po' stanca di essere chiamata ancora in causa sul tema della chirurgia: «Ho fatto l' errore di dire la verità e cioè che avevo ritoccato il seno e la bocca con il silicone. Se tornassi indietro la bocca non la rifarei, ma ho imparato a conviverci e ora fa parte di me».

 

Torniamo al botox.

«Oggi viene usato in maniera selettiva e si può calibrare per migliorare piccoli difetti. La chirurgia estetica va dosata, scegliendo con attenzione i professionisti a cui rivolgersi. Internet ti permette di evitare cialtroni che approfittano della fragilità di donne che invece di curare anima e psiche si buttano sull' estetica».

 

alba Parietti alba Parietti

Però...

«Piuttosto il lifting... Per il momento temporeggio. Sono quasi arrivata all' alba dei 59 e a ogni 21 dicembre - quando non lavoro - lo fisso e poi lo annullo. Mi dico "Posso aspettare ancora"».

 

Come contrasta l'età?

«Geneticamente sono fortunatissima. Utilizzo il fotoringiovanimento per mantenere la pelle elastica e il laser per togliere le macchie da mani e decolleté. Prima facevo punturine di collagene ogni sei mesi, ora di acido ialuronico. Ho grande ammirazione per chi si accetta ma anche per chi tiene al suo aspetto. Ognuno è libero di decidere come invecchiare».

alba parietti 3 alba parietti 3 alba parietti alba parietti ALBA PARIETTI ALBA PARIETTI alba parietti a io e te notte 2 alba parietti a io e te notte 2 alba parietti alba parietti ALBA PARIETTI ALBA PARIETTI alba parietti alba parietti la bruni dopo il botox la bruni dopo il botox botox per togliere le rughe dalla fronte botox per togliere le rughe dalla fronte alba parietti alba parietti ALBA PARIETTI A LIVE NON E LA D URSO L 8 MARZO ALBA PARIETTI A LIVE NON E LA D URSO L 8 MARZO pamela anderson prima e dopo pamela anderson prima e dopo mickey rourke prima e dopo mickey rourke prima e dopo ALBA PARIETTI SU INSTAGRAM ALBA PARIETTI SU INSTAGRAM nicole kidman prima e dopo nicole kidman prima e dopo fabrizio corona in preda al botox fabrizio corona in preda al botox BOTOX BOTULINO PUNTURE BOTOX BOTULINO PUNTURE le divorziate si regalano il botox le divorziate si regalano il botox madonna botox madonna botox donatella versace cosmetic surgery after pictures botox face extreme makeover anna wintour costume centre donatella versace cosmetic surgery after pictures botox face extreme makeover anna wintour costume centre putin prima e dopo il botox putin prima e dopo il botox putin prima e dopo il botox putin prima e dopo il botox pixee fox botox pixee fox botox il botox ormai non fa piu paura il botox ormai non fa piu paura

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA