ACQUE INSANGUINATE – DUE TURISTI FRANCO-MAROCCHINI SONO STATI UCCISI DALLA GUARDIA COSTIERA ALGERINA DOPO CHE AVEVANO INVOLONTARIAMENTE SCONFINATO NELLE ACQUE ALGERINE, LUNGO LA COSTA AL CONFINE CON IL MAROCCO – UN TERZO UOMO È STATO ARRESTATO. IL FRATELLO DI UNA DELLE VITTIME RACCONTA: “CI ERAVAMO PERSI. SI È AVVICINATO UN GOMMONE…” – L’EPISODIO ARRIVA IN UN CONTESTO DI FORTI TENSIONI TRA ALGERIA E MAROCCO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

moto d acqua moto d acqua

Due franco-marocchini in vacanza sono stati uccisi dalla guardia costiera dell’Algeria la sera di martedì 29 agosto dopo avere sconfinato involontariamente, con la moto d’acqua, nelle acque algerine. Bilal Kissi e Abdelali Mechouer si erano persi in mare con i loro jet-ski vicino alla città costiera marocchina di Saïdia, nel Nord-est del Paese, vicino al confine con l’Algeria.

 

Un terzo uomo, anche lui franco-marocchino, Smaïl Snabé, è stato arrestato dai funzionari algerini e condotto mercoledì davanti a un giudice.

 

turisti uccisi dalla guardia costiera algerina a saidia turisti uccisi dalla guardia costiera algerina a saidia

[…]  la testimonianza di Mohamed Kissi, fratello maggiore di Bilal, che si trovava con lui […] «Martedì abbiamo preso le nostre moto d’acqua e siamo partiti verso Cap de l’eau. Siamo scesi a Sid El Bachir, dove abbiamo mangiato del pesce, prima di tornare indietro. Verso le 17.30 ci siamo persi. Abbiamo finito la benzina per le moto d’acqua e siamo andati alla deriva. Senza saperlo abbiamo sconfinato nelle acque algerine».

 

A un certo punto un gommone della guardia costiera algerina si è avvicinato ai quattro uomini in difficoltà. Mohamed Kissi racconta che suo fratello Bilal, che si trovava su un’altra moto d’acqua, ha scambiato qualche parola con i soldati algerini, e poi gli ha fatto un gesto con il braccio, indicando l’ovest, «per indicarmi la direzione di Saïdia, da dove eravamo partiti». I quattro uomini pensavano di avere scampato il pericolo e stavano cercando di tornare indietro quando sono cominciati gli spari.

 

moto d acqua moto d acqua

Bilal Kissi, 29 anni, è stato ferito a morte, così come il suo amico Abdelali Mechouer, 40 anni. Una seconda moto d’acqua è stata speronata intenzionalmente dal gommone della guardia costiera algerina e Smaïl Snabé è stato ferito da un proiettile ed è tuttora detenuto in Algeria. Mohamed Kissi aggiunge di aver nuotato con tutte le sue forze verso la costa del Marocco, fino a incontrare una pattuglia della gendarmeria marocchina che stava cercando i quattro uomini scomparsi e che lo ha tratto in salvo.

 

Alla domanda se l’esercito algerino sapesse di avere a che fare con dei civili, Mohamed Kissi ha risposto «Sì, hanno visto che eravamo disarmati, mio fratello ha parlato con loro eppure hanno sparato».

 

guardia costiera algerina guardia costiera algerina

Questo dramma arriva in un contesto di forti e durature tensioni tra Algeria e Marocco, potenze rivali quanto al territorio conteso del Sahara occidentale. Le frontiere tra i due Paesi sono chiuse dal 1994 e Algeri ha interrotto le relazioni diplomatiche con il Marocco nell’agosto 2021, accusando Rabat di «atti ostili», una decisione che Rabat considera «completamente ingiustificata».

 

Il recente riconoscimento da parte di Israele della «sovranità marocchina» sul Sahara occidentale ha ulteriormente inasprito le tensioni con Algeri, che denuncia «manovre straniere».

algeria esercito algeria esercito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...